nando12 Inviato 5 Aprile, 2016 #1 Inviato 5 Aprile, 2016 Salve a tutti, posseggo questo francobollo ...ma non ho idea di quale sia la sua valutazione economica ...anche se credo sia poca. Mi aiutate a catalogare questo francobollo? Grazie. Awards
gigio_mouse Inviato 5 Aprile, 2016 #2 Inviato 5 Aprile, 2016 Il valore facciale (al cambio euro lira) quale affrancatura parziale di una busta o cartolina. Saluti 1
nando12 Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #3 Inviato 5 Aprile, 2016 @@gigio_mouse Quindi? 30 centesimi! Awards
gigio_mouse Inviato 5 Aprile, 2016 #4 Inviato 5 Aprile, 2016 @@gigio_mouse Quindi? 30 centesimi! È un francobollo recente che non ha alcun mercato. Li acquistano in multipli i commercianti al sotto facciale per risparmiare e nel contempo realizzare affrancature filateliche apprezzate dagli acquirenti. Ciao.
nando12 Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #5 Inviato 5 Aprile, 2016 @@gigio_mouse Ok capito, Grazie. Awards
nikita_ Inviato 5 Aprile, 2016 Supporter #6 Inviato 5 Aprile, 2016 @@nando12 non utilizzi quel link che ti avevo dato?http://www.ibolli.it/php/ems-italia-1075-8ª%20giornata%20della%20filatelia.phpAvendo la data nel margine basso (1993) trovarlo era piuttosto semplice :) Awards
nando12 Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #7 Inviato 5 Aprile, 2016 @@nikita_ Già... me ne ero scordato, scusami. Awards
nando12 Inviato 5 Aprile, 2016 Autore #8 Inviato 5 Aprile, 2016 Scusatemi ma... cosa vuol dire questa dicitura? Serie nuova integra(**)- Serie nuova linguellata(*) Oppure la dicitura... con gomma integra. Awards
Jan80 Inviato 6 Aprile, 2016 #9 Inviato 6 Aprile, 2016 I francobolli nuovi si dividono in Nuovi con gomma integra (MNH), Nuovi linguellati (MH), o Nuovi senza gomma. La differenza sta al retro: se quindi la parte gommata (quella con la colla) è ancora integra e intonsa si parla di gomma integra, spesso indicata con due stellette **; se invece il francobollo era stato messo in un vecchio raccoglitore o quaderno attaccato con una linguella (una sorta di striscina gommata da ambo i lati) lascerà un segno indelebile sulla gomma al retro: da qui la dizione di "francobollo linguellato" che si indica normalmente con una stelletta *. A questa categoria vengono normalmente accomunati tutti i fb che non hanno la gomma integra: macchie, mancanze, gomma bicolore, .... Ci sono infine anche francobolli che sono stati lavati e che quindi non hanno più la colla, o, che dopo questo trattamento, siano stati rigommati. Normalmente dagli anni 80 in poi, trovarne di linguellati è molto difficile. 2
nando12 Inviato 6 Aprile, 2016 Autore #10 Inviato 6 Aprile, 2016 @@Jan80 Scusami ma... la dicitura usato? Cosa si intende per usato? Possibile che un francobollo usato può valere più di uno nuovo con gomma integra? Grazie. Awards
miroita Inviato 6 Aprile, 2016 #11 Inviato 6 Aprile, 2016 @@Jan80 Scusami ma... la dicitura usato? Cosa si intende per usato? Possibile che un francobollo usato può valere più di uno nuovo con gomma integra? Grazie. Un francobollo si definisce "usato" quando è stato utilizzato per il suo scopo specifico ossia l'affrancatura di una lettera, cartolina, ecc. Capita talora di trovare dei francobolli che hanno un maggior valore se "usati". Questo accade principalmente per francobolli del Regno o dei primi anni della Repubblica (parliamo nella fattispecie di francobolli Italiani) che per diversi motivi , tipo bassa tiratura, ritiro dei francobolli dal mercato, o altri motivi, hanno avuto una breve vita postale. In questi casi però bisogna stare molto attenti ai timbri apposti, necessitando spesso una perizia di un esperto, in quanto su tali tipologie di francobolli sono stati apposti (in tempi successivi) timbri di "favore" proprio per il motivo della più alta valutazione dell'usato sul nuovo. Ci sarebbe da scrivere un libro su queste problematiche; spero in poche parole di aver risposto. 2
nando12 Inviato 6 Aprile, 2016 Autore #12 Inviato 6 Aprile, 2016 @@miroita Grazie, sei stato chiarissimo. Awards
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