Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Mi servirebbe un vostro aiuto per identificare questa medaglia, la M è quella della firma di Mussolini, la custodia originale del PNF. Che ne dite?

Grazie per l'aiuto

post-36407-1459798772,32_thumb.jpgpost-36407-1459798794,25_thumb.jpg

Inviato

Non è una vera e propria medaglia ma un distintivo di benemerenza concesso alle dirigenti delle organizzazioni femminili del PNF e della CRI, era accompagnato da un apposito diploma.

Ciao,

Arturo

• Mi piace 1

Inviato

Esatto, Qui un recente passaggio in asta, non saprei scorporare il valore dal resto del lotto, ma l'esemplare che ci mostri sembra meglio tenuto di quello proposto in asta, bella anche la scatola. Si può ipotizzare qualcosa come 150/250 euro?

http://www.astanumismatica.it/it/asta_numismatica_ranieri_n_6_632/decorazioni_italiane_638/scatola_contenente_cinque_medaglie_per_la_campagna_di_spagna_19361939_e_distintivo_di_benemerenza_1942_con_nastro_originale__307_.aspx

Supporter
Inviato

Questo distintivo d'onore, racchiuso nel suo astuccio originale, non è comunissimo almeno per quanto è dato vedere nelle Mostre/Mercato di Militaria. 

Una identica lettera M, di colore giallo su fondo rosso, era il segno distintivo dei dieci  gradi previsti per le organizzazioni femminili del partito : sotto la lettera da una fino a tre stelle con o senza l'aggiunta di una barra orizzontale denotavano la diversità di grado.

L'astuccio originale ne aumenta sicuramente il valore commerciale, la cifra ipotizzata da Antares a mio avviso è credibile

• Mi piace 2

Inviato

Ciao a tutti e grazie per i preziosi aiuti. Non mi intendo né mi sono mai interessato di militaria ma ho reperito delle medagliette alquanto interessanti relative a guerre-fascismo.... belle sorprese :D ......

Grazie di nuovo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.