Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

<Fusione??

Quella corrosione nella parte bassa sembra convincente, poi stiamo parlando di foto a 50-60 Kb.

ciao Vicky, le corrosioni non sono o meno indice di bontà, sono imitabili senza problemi..

quello che balza all'occhio è l'assenza di anima nel pezzo...un bronzo coniato "originale" trasmette altro (che sono poi le sensazioni che l'incisore trasmette al conio .....).

skuby

Inviato (modificato)

Non lo dire a me Skuby, ho espresso subito le mie perplessità sulla moneta e concordo con te sulle corrosioni; diverso è il discorso per la malachite che se accertata con la moneta in mano, quella e alcune altre concrezioni minerali, come dice Fabrega, sono in genere un'ottima evidenza di genuinità.

Modificato da vickydog

Inviato (modificato)

La sua è una sensazione o c'è una spiegazione tecnica? (Tinia numismatica).

Modificato da diegus75

Inviato

Diego guarda anche il panneggio sul grembo della figura al rovescio. Non è coerente.

Inviato

...infatti ho detto subito che come minimo era passata dal chirurgo.

Ma pure la malachite naturale non è imitabile. Se accertata con la moneta in mano, quella e altre concrezioni, come dice Fabregas, sono una delle migliori evidenze di genuinità.

Ribadisco che non ci sono segni evidenti di incisioni però, né di ripartì natura e neanche i fondi sono lavorati. Ha un ritratto conforme , caratteri conformi, peso e diametro regolari, ci sono anche concrezioni naturali... sono partito anche io con l'impressione del falso ma analizzandola mancano gli indizi, le foto sono quelle che sono certo, in mano trasmette sensazioni ed è più attraente.

Chiaramente il fatto che sia mia non vuol dire che sia genuina per forza, per questo mi rivolgo al forum dove collezionisti magari più esperti di me e operatori del settore, se interessati, possono offrire spunti tecnici da condividere . Fin qui solo impressioni, condivise, ma sempre impressioni.

:-)

Inviato (modificato)

Diego, non si tratta di convincere nessuno. Guarda però anche il solo orecchio, imho è uno dei dettagli più difficili da riprodurre. Le lettere, tra l'altro, sono anche molto squadrate, il profilo di Adriano 'stona', così il suo occhio e l'espressione in genere, altri dettagli come il nastro pendente non sembrano 'naturali'. Per non parlare del rovescio. Le concrezioni minerali le hai confrontate con un buon ingrandimento?

Ho parlato abbastanza, pardon, ma lo consideravo un caso interessante ;) . Lascio la parola...

Modificato da vickydog

Inviato

Da buon ultimo, anche io lo trovo "innaturale". Che sia come dice Tinia, parere che ci sta, oppure semplicemente bulinato, cambia poco.

Inviato

Ragazzi che dire... sarà un bel falso, peccato!

Inviato

La sua è una sensazione o c'è una spiegazione tecnica? (Tinia numismatica).

Ila definizione "falso fuso doctored" ha un significato ben preciso.,

Lo ritengo un falso fuso e rimaneggiato per minimizzare la visibilità delle caratteristiche che la fusione presenta, per renderlo più ingannevole, ma tali caratteristiche non si possono eliminare del tutto , se non con un lavoro molto lungo, e qui se ne vendono ancora a sufficienza per rivelarsi.

Una tra le tante: l'occhio.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

post-2689-0-49475500-1459933199_thumb.jp

Guarda anche nelle zone evidenziate in rosso come i capelli finiscono senza demarcazione sul volto e sul collo, e la barba sulla guancia. Come se non ci fosse distinzione tra le due zone e non fosse stata rifinita. Credo sia un errore o mancanza di rifinitura della fase di passaggio a bulino del fuso (se è un fuso rilavorato come si sta ipotizzando). Nelle monete coniate le differenti zone sono di solito ben distinte e la frontiera tra esse non si presenta cosi'.

C'è da dire che dovrebbe essere un esemplare se non antico sicuramente vecchio almeno nel tondello iniziale (la ribulinatura potrebbe essere avvenuta anche in seguito), dato che ha sviluppato una patina davvero credibile e molto accattivante a livello estetico con quella palette di colori sul marrone/rossiccio.

Modificato da cliff

Inviato

Ciao a tutti,

il tratto continuo della N di Hadrianus che termina sul bordo in maniera trasversale potrebbe essere il codolo di fusione?

Inviato

Ciao a tutti,

il tratto continuo della N di Hadrianus che termina sul bordo in maniera trasversale potrebbe essere il codolo di fusione?

Non credo, casomai un difetto preesistente nel modello.
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.