Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di basso impero..

Risposte migliori

Inviato

Quando si incontra e si decifra...

Ecco il mostro... che ti costringe a riprendere la lettura della NS. Storia.

agrì

post-42-1161104499_thumb.jpg

Inviato

Fino a riconoscere Magno Massimo ci arrivo...ad altro per ora no :)

Inviato

Ciao Agrippa.

Non leggo tutta la legenda sul rovescio, tranne "ORVM" ma mi sembra che potrebbe essere tronca MA-NORVM.

A questo punto, dato il modulo 12...13 mm e la tipologia del "campgate" (o almeno ciò che mi sembra di vedere) opterei per un'emissione di Aquileia.

In esergo vedrei pure ciò che resta di una Q...ma forse questa è un'allucinazione :blink:

Continuerei infine a propendere per Magno Massimo e non per il di lui pargolo.

Inviato (modificato)

Ciao Flavio

Se fosse Aquileia dovrebbe avere 5 lettere in ex. (SMAQP o SMAQS) e cio non mi sembra possibile.

Io opterei per RIC IX, Roma 59, in ex. RQ, estate 387 - Agosto 388.

SPES RO-MANORVM

Tu cosa ne pensi ?

agrì

Modificato da agrippa

Inviato
Ciao Flavio

Se fosse Aquileia dovrebbe avere 5 lettere in ex. (SMAQP o SMAQS) e cio non mi sembra possibile.

Io opterei per RIC IX, Roma 59, in ex. RQ, estate 387 - Agosto 388.

SPES RO-MANORVM

Tu cosa ne pensi ?

agrì

162646[/snapback]

Ciao Agrippa.

Si, in effetti RQ potrebbe starci.

Però...quel "campgate" (le torri soprattutto) continua a ricordarmi Aquileia... ma forse mi sbaglio.

Tuttavia tieni conto che sui nummetti di Aquileia per Maximus la sigla SMAQS o SMAQP è scritta con caratteri piccolini, concentrati in poco spazio.

Flavio

Inviato

Grazie Flavio

Tenterò una ulteriore pulizia in ex.

agrì

Inviato

perchè dovremo rivedere la nostra storia? intendi dire nel caso in cui fosse zecca di Roma?

Inviato

Ciao eg

L'esortazione era rivolta a me stesso.

Non ho detto "rivedere"... intendevo riprendere la lettura della Storia.

agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.