Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
12 ore fa, bocchan dice:

Comunque, se dovessimo prendere per buoni i dati diffusi da eurocollezione, la moneta più rara che mi è capitato di trovare finora in circolazione sarebbero in realtà i 2 euro francesi del 2016 che -secondo il suddetto sito- non dovrebbero neppure trovarsi in circolazione (un errore, evidentemente) (la tiratura dei pezzi NON in circolazione ammonta a sole 35.500 unità, di cui 25.000 Divisionali FDC + 7.500 Divisionali F S + 3.000 Divisionali FDC comm). Ma, come già detto, si tratta sicuramente di un errore di eurocollezione (i dati relativi al 2016 sono ancora incompleti o imprecisi per molti Stati. Ad esempio io ho anche i 20 cent austriaci del 2016, ma della tiratura di questi non si sa ancora nulla. Viceversa, ho già potuto verificare la tiratura di una mia commemorativa tedesca del 2016).

Sicuramente ancora non sanno quante sono le monete destinate alla circolazione, anche io ne ho trovata una :)

Inviato

Un altro utente del sito mi ha detto che di questa moneta (i 2 euro francesi del 2016) ne ha già trovato parecchi esemplari. C'è da dire, però, che lui abita a pochi chilometri dal confine francese...

Inviato (modificato)

...comunque, anche senza bisogno di andare a preoccuparsi delle tirature estere, pure per l'Italia non sono ancora stati resi noti i dati relativi al 2016... Io ho, ad esempio, da tempo sia i 2 cent italiani del 2016 sia i 5 cent italiani del 2016, ma non ho proprio idea di quale sia la tiratura (ma suppongo sia alta, visto che anche altri collezionisti mi dicono che le hanno trovate già da tempo, quelle due monete)...

Modificato da bocchan

Inviato
17 ore fa, bocchan dice:

Un altro utente del sito mi ha detto che di questa moneta (i 2 euro francesi del 2016) ne ha già trovato parecchi esemplari. C'è da dire, però, che lui abita a pochi chilometri dal confine francese...

Dalle mie parti ho trovato solo la commemorativa francese del 2016, dei 2 euro quello del 2015.

Inviato
2 ore fa, Liamred00 dice:

Dalle mie parti ho trovato solo la commemorativa francese del 2016, dei 2 euro quello del 2015.

Dalle mie parti ho già trovato 4-5 pezzi da 2€ francesi del 2016 (non commemorativa). Penso abbia una tiratura abbastanza elevata..

• 2 mesi dopo...
Inviato

Credo di aver avuto un colpo di fortuna più unico che raro: l'altro giorno mi sono stati dati di resto i 2 euro commemorativi dedicati al 150° anniversario della Croce Rossa belga... La tiratura complessiva ammonta a 287.500 pezzi (e già questo ne fa un pezzo raro), ma la cosa clamorosa è che in circolazione dovrebbero teoricamente esserci solo 50.000 pezzi... A qualcuno di voi è mai capitato di vederla in circolazione?

Inviato

In merito alla moneta belga croce rossa, controlla il bordo.... che non ci sia una piacevole sorpresa visto il colpo di fortuna che hai avuto.

• Mi piace 1

Inviato

Le particolarità e le stranezze delle monete belghe non hanno mai fine...

Inviato

Postala in osservatorio rarità cosi vediamo la sua conservazione

Inviato (modificato)

Con riferimento alla questione di cui sopra ( e di cui si parla dettagliatamente ed ampiamente anche su un sito che ho scoperto recentemente:  http://collezionieuro.altervista.org/blog/belgio-variante-2-euro-commemorativo-croce-rossa-belga-2014/ ), sono dolente di informarvi che la moneta da me reperita è del tipo con bordo "belga". Ma, anche così, resta il fatto che si tratta sicuramente di una delle 20 o 25 monete più rare che mi sia mai capitato di reperire in circolazione (anzi, tenendo conto solo degli euro dovrebbe essere una delle 5 più rare che io abbia mai avuto), in oltre 30 anni di collezionismo (e di ricerche effettuate personalmente in almeno una ventina di Paesi). Sarei curioso di sapere se qualcuno di voi ha mai reperito in circolazione qualche esemplare con bordo "italiano" o con bordo "olandese"...

Modificato da bocchan

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.