Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@claudioc47 la tua moneta è davvero fantastica e non so cosa farei per averla, visto che pure io ho un debole per i riccioli di Murat (solo numismaticamente parlando). Detto questo dobbiamo lasciare la possibilità a chiunque di esprimersi (è questo il bello del forum), con o senza cognizione di causa. C'è chi ha un approccio tecnico alla numismatica e chi ha un approccio emozionale, entrambi nobili e rispettabili. La varietà di opinioni è la ricchezza di queto forum, il confronto arricchisce sempre: se non vi fosse stata divergenza di opinioni, non sareste entrati in dettagli tecnici, fornendo preziose informazioni e conoscenza a chi ne è assetato. La tua moneta è un'opera d'arte e l'arte è spessissimo "emozionale". 

@@fero.fers ti ringrazio per gli apprezzamenti sulla mia moneta. Sull'approccio alla numismatica, che è bene ricordarsi che è una scienza, permettimi, la vedo un po' diversamente. La moneta è effettivamente un'opera d'arte, perché frutto di un lavoro di incisione dei conii, che è un'arte difficile e complessa. Per molti anni ho studiato e collezionato incisioni dal '400 al '600, e da questi studi ho imparato tutte le tecniche incisorie, cimentandomi (per capire a fondo una materia bisogna provare e sperimentare) anche in piccoli lavori di incisione con discreto successo. Molti anni fa, ho avuto modo di visitare la Scuola della Medaglia della Zecca, dove ho visto all'opera giovani incisori che realizzavano opere eccezionali, e ho conosciuto la allora Direttrice prof.sa Laura Cretara autrice di diverse monete italiane. Da queste esperienze mi sono convinto che una moneta o una medaglia DEVONO EMOZIONARE esteticamente come opere d'arte (come mi ha emozionato vedere i riccioli di Murat), ma nello stesso tempo è necessario l'approccio tecnico per capire veramente la qualità del lavoro eseguito per ottenerla. E' proprio questo approccio tecnico che, oramai da oltre un anno, sto applicando per la valutazione della qualità delle monete cercando di dargli una sistematicità, e tutte le mie descrizioni sullo stato di conservazione di una moneta sono il frutto di questi studi (che possono piacere o non piacere). L'ho già detto, io non precludo a nessuno di criticare le mie deduzioni, ma le controdeduzioni devono avere altrettanta valenza tecnica, altrimenti diventano una critica fine a se stessa, non portando alcun valore aggiunto alla discussione. Scusa il "sermone", ma da qui capisci che la materia mi interessa molto, e non la affronto con leggerezza o con "saccenza" come qualcuno vuol far credere. Un cordiale saluto.

Questo è un piccolo lavoro eseguito 21 anni fa, su uno Zippo d'argento.

post-28101-0-12563100-1459980616.jpg

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 3
Awards

Inviato

Non si capisce perchè... tutte le discussioni sulla conservazioni, in special modo quando la conservazione in questione è alta o molto alta, finiscono così. Quanto valgono le monetine medievali che se riesci a leggere metà legenda sei felicissimo e nessuno si preoccupa della conservazione!!  :blum:. 

Se si finisce col litigare con monete del regno, oggettivamente ripetitive e facili da valutare, figuriamoci per una preunitaria, in cui la valutazione è estremamente più complessa. 

Cercherei di riportare il tutto su un confronto costruttivo, ricordandoci che valutare dalle foto è difficilissimo, a meno che non si conosca a menadito una monetazione e i suoi standard qualitativi. 

Una cosa che sicuramente trae in inganno chi si accosta alla moneta è la valutazione dell'usura: 

I dettagli paiono maggiormente usurati rispetto agli esemplari postati per confronto.

Mi chiedevo se ciò potesse essere un semplice effetto ottico dovuto alla mancanza del lustro presente negli altri esemplari, o se potesse essere dovuto anche alla coniazione da un conio di qualità peggiore, ossia molto più usurato.

Claudio che ne pensi?

@@azaad prova a rileggere il post #30 dove ho fatto l'analisi della mia moneta, lì c'è la risposta al tuo quesito. Un caro saluto.

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

@@claudioc47 potresti ripostare per favore il tuo post passato in cui spiegavi il tuo sistema di punteggi nel valutare una moneta? Ho provato a cercarlo ma non riesco a ritrovarlo.

Visto che il mio giudizio è combaciato di nuovo con il tuo volevo capire meglio il tuo sistema ed eventuali punti di contatti che magari io considero in modo implicito.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

@@claudioc47 potresti ripostare per favore il tuo post passato in cui spiegavi il tuo sistema di punteggi nel valutare una moneta? Ho provato a cercarlo ma non riesco a ritrovarlo.

Visto che il mio giudizio è combaciato di nuovo con il tuo volevo capire meglio il tuo sistema ed eventuali punti di contatti che magari io considero in modo implicito.

Saluti

Simone

@@uzifox Domani provo a cercarlo, ma se non ricordo male avevo dato solo delle indicazioni di massima. Poi ci sono state delle evoluzioni, al momento sono alla versione 2.03.1. Ti faccio sapere.

Awards

Inviato

@@uzifox mi spiace l'ho cercato ma senza successo. Appena posso cercherò di darti una spiegazione di massima del metodo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

"Farò un piccolo test in uno dei punti. "

@@claudioc47 ,se avrai voglia di condividere il tuo lavoro di indagine, sarà molto interessante seguirne gli sviluppi attraverso le foto ingrandite al microscopio.

@@Cinna74, ciao Enzo, dopo un  lungo e impegnativo lavoro (ho impiegato circa quattro ore!), ho terminato l'eliminazione dei residui dello sporco e dell'ossidazione. 

Ho lavorato al microscopio utilizzando quasi sempre ingrandimenti elevati, 30-40X, che mi hanno permesso di intervenire con una pulizia molto puntuale e hanno evitato di lasciare segni che potessero danneggiare la moneta. 

In alcuni punti, che evidenzierò nelle toto allegate, è venuta alla luce la notevole freschezza del metallo originario, come sospettavo. Ho accoppiato le foto prima e dopo il lavoro.

post-28101-0-78025700-1460582889.jpgpost-28101-0-32768800-1460582907.jpg

Qui si può notare la differenza della freschezza del metallo, tra il campo ed il bordo, secondo me prima del lavaggio e della pulizia il metallo aveva una freschezza ottima.

post-28101-0-90674400-1460583120_thumb.jpost-28101-0-77650200-1460583139.jpg

post-28101-0-48232900-1460583197.jpgpost-28101-0-04787400-1460583213.jpgpost-28101-0-26040300-1460583223.jpg

post-28101-0-84495900-1460583263.jpgpost-28101-0-18170900-1460583336.jpg

Cosa ne pensi di questo lavoro di "microchirugia numismatica"?

Ammiro molto i veri microchirurghi, deve essere un lavoro pazzesco!!

• Mi piace 7
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@claudioc47, che lavoro certosino! Hai usato bisturi ed aria compressa senza nessun prodotto? Perfino i riccioli che già erano bellissimi paiono migliorati. Complimenti per la perizia. Solitamente il consiglio che va per la maggiore è quello di non toccare o pulire la moneta in nessun modo ma in questo caso pare indubbio che il lavoro svolto abbia migliorato la moneta. Spero vorrai mostrarci le foto dell'intero tondello. Magari questa freschezza ritrovata potrebbe variare il giudizio sulla conservazione  di qualche utente.

Buona giornata

Modificato da Cinna74
  • Mi piace 1

Inviato

non credo che abbia usato il bisturi o no ?

Inviato

non credo che abbia usato il bisturi o no ?

@@dux-sab in questo caso il bisturi non andava bene, servivano strumenti molto più sottili ed allora ho usato quelli nelle foto allegate un ago sottile, un ago a farfalla (quelli per le flebo) molto sottile ed un alesatore da orologiaio dello spessore di 1/10 di millimetro. D'altronde lavorando a 40X servono strumenti molto sottili altrimenti è un problema con i movimenti ingranditi.

post-28101-0-09402800-1460636773.jpgpost-28101-0-47292600-1460636783.jpg

post-28101-0-88945300-1460636789.jpg

Awards

Inviato

@@Cinna74 purtroppo la più elevata freschezza del metallo si percepisce solo a livello microscopico, al livello macroscopico la conservazione rimane immutata, anche per i segni che ha lasciato l'operazione di pulizia che poteva e doveva essere eseguita con un'attenzione diversa.

Awards

Inviato

Buonasera Claudio,

Complimenti, nella tua prossima vita farai il chirurgo! ??

Saluti

Silver

• Mi piace 1

Inviato

@@Silver1970 sai qual'é il paradosso? Ero studente delle medie e sognavo di fare il chirurgo da grande! Poi la vita è andata diversamente, è deceduto mio padre e la vita è cambiata. Si vede che dentro di me è rimasto quel desiderio non realizzato, e ora faccio il chirurgo delle monete! La vita è proprio strana!

• Mi piace 5
Awards

• 4 anni dopo...
Supporter
Inviato

Questa sera stavo girovagando su Google Immagini alla ricerca di belle foto di monete murattiane quando, ad un certo punto, per pura casualità, mi sono imbattuto in questa discussione risalente esattamente a 4 anni fa. Devo dire di averla letta tutta, dall'inizio alla fine, con vivo interesse.
Personalmente, trovo la 2 lire di @claudioc47 veramente affascinante (soprattutto la basetta mi ha colpito molto) e mi piacerebbe, a distanza di 4 anni, rivederla in foto. Soprattutto sarebbe interessante valutare la formazione/progressione della patina, facendo un confronto con le immagini “dell’epoca”. 

Inviato
Il 15/4/2020 alle 23:59, lorluke dice:

Questa sera stavo girovagando su Google Immagini alla ricerca di belle foto di monete murattiane quando, ad un certo punto, per pura casualità, mi sono imbattuto in questa discussione risalente esattamente a 4 anni fa. Devo dire di averla letta tutta, dall'inizio alla fine, con vivo interesse.
Personalmente, trovo la 2 lire di @claudioc47 veramente affascinante (soprattutto la basetta mi ha colpito molto) e mi piacerebbe, a distanza di 4 anni, rivederla in foto. Soprattutto sarebbe interessante valutare la formazione/progressione della patina, facendo un confronto con le immagini “dell’epoca”. 

Salve @lorluke mi spiace non poterti accontentare, moneta ceduta due anni fa.

Awards

Supporter
Inviato
14 minuti fa, claudioc47 dice:

Salve @lorluke mi spiace non poterti accontentare, moneta ceduta due anni fa.

Ah, che peccato! Ti ringrazio, comunque, per la risposta. Sono certo che chiunque l'abbia comprata se la stia godendo con gran gioia! ?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.