Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Come da titolo, questa mattina al mercatino ho trovato una lira Impero del 1940, che presenta il contorno rigato solo per metà. Per l'altra metà è liscio ed il difetto si ripete per tutto il contorno della moneta.

Mi domandavo se si tratta di un errore censito su qualche testo, e se presenta un qualche surplus di valore?

Mi pare di ricordare esemplari simili passati per qualche asta negli anni scorsi...

Inviato (modificato)

@@vathek1984 Ciao

A me è capitato di vedere un 50 centesimi 1939 FDC con lo stesso difetto che hai descritto  proposto a 45 euro. Nei cataloghi che ho consultato non ho trovato nessuna citazione.

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Inviato

Sicuramente una rottura della virola o un riempimento di metà virola. Come per tante altre monete che presentano difetti, a mio parere, non credo abbiano plusvalore e non credo siano "anomalie" da essere riportate nei cataloghi. Di sicuro si può trovare il collezionista che ricerca questo genere di moneta, disposto a pagare un surplus. Se mi capita tra le mani è sicuramente una curiosità da tenere, ma non spenderei più di 50 centesimi.

Inviato

Vi ringrazio ragazzi, se vi sono altri pareri o informazioni utili sono ben graditi...:)

Inviato

Controllando il lavoro di Attardi non ho riscontrato alcuna menzione in merito ma sicuramente è un errore particolare, già sentito di sicuro in qualche asta, e troverà estimatori... un consiglio? Falla periziare.....

Un saluto

Inviato

Curioso anch'io di vederlo, il bordo.

Awards

Inviato (modificato)

In serata dovrei riuscire a postarvi le foto della moneta, compreso il contorno...

Anche io avevo il dubbio se farla periziare o meno.

Modificato da vathek1984

Inviato

Vi allego immagini del diritto, rovescio ed anche del contorno (l'immagine non è il massimo, ma il difetto di conio si intuisce molto chiaramente)

2j5exwh.jpg

11wbsb7.jpg

21m88ww.jpg

Cosa ne dite?

Inviato (modificato)

@@vathek1984 ciao

La foto del bordo non è chiarissima, ne puoi postare un'altra? 

Il diametro della parte liscia, dovrebbe essere almeno 1 mm superiore. Ti risulta?

saluti

Modificato da miza

Inviato

Troppo sfocata, da rifare.

Awards

Inviato

Proviamo con quest'altra immagine realizzata con aiuto esterno...:D

Di meglio non riesco a fare..

rko9ld.jpg

Inviato

@@vathek1984 Ciao

Questa foto è migliore :good:

Se fosse sfuggita all'orlatrice, la parte liscia come ho scritto nel post 11 dovrebbe essere più sporgente. Nella tua, mi sembra di vedere il contrario. 

Guardando poi il D/ della moneta,  Ho notato che è decentrata. Tu che hai la moneta in mano, noti delle limature?

Questa sera provo a passare dal mio amico numismatico e se ha ancora quella moneta che ho citato nel post 3 chiedo di poterla fotografare, giusto per un confronto....

Un bordo uguale alla tua lira non l'ho mai visto 

• Mi piace 1

Inviato

questa variante (difetto di conio) esiste anche nella lira del "39 e nella 2 lire del 1940: se non sbaglio  qualcuna di queste e' passata anche su inasta.a tal proposito non escludono che queste monete siano "scappate" dalla ghiera nel preciso istante  in cui stavano subendo la rigatura, niente di piu'.

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Sinceramente mai vista una cosa simile.

Awards

Inviato

@@contemax67 

Dico una cavolata... ma... a me sembrano delle prove, mhhaa....

Awards

Inviato

per rispondere invece al quesito di @@vathek1984, credo di aver letto una citazione tempo fa, non ricordo se in un catalogo o in una rivista numismatica.

saluti

Inviato

@@miza 

Che bella! 

Ste monete hanno proprio una bellissima particolarità.

Awards

Inviato

@@miza a quanto pare negli anni 39 e 40 non badavano molto ai problemi derivanti dalle ghiere,d'altronde il periodo storico era quello. 

• Mi piace 1

Inviato

@@nando12 ciao

Infatti è particolare, si vede chiaramente che è sfuggita per 60-70% alla ghiera,  tieni conto inoltre  che la moneta  fotografata è in FDC

saluti

Inviato

@@nando12

Non mi risulta che le monete del Regno siano anche FS. Hai comunque ragione sul fatto che  la moneta ha un gran bel lustro ;)

Ci farei quasi un pensierino... :rolleyes:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.