Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Brasile, 500 reis 1939

macchia verde vistosissima sotto il mento del "tizio"

post-1580-0-44254200-1459948801_thumb.jp

post-1580-0-09211500-1459948840_thumb.jp

Modificato da Artax

Inviato

@@Artax

era una moneta perfetta in ogni sua parte

Allora c'è qualche cosa che non va .... ma dove le tieni queste monete?

Nel tuo profilo non dici di dove sei...... ( dove abiti)  fattori ambientali/climatici/inquinanti?

TIBERIVS

Inviato (modificato)

@@TIBERIVS il mare dista da casa mia almeno 5/8 km, le tenevo sigillate come vedi in alcune di queste foto, dentro degli scatoli di cartone in camera mia dentro un armadio......quì un professore di Numismatica mi ha detto che ho fatto l'errore poiché "i vapori" della notte causano ossidazioni poichè le monete sono metalli ed hanno "vita propria" e devono poter respirare, quindi via da oblò, fogli e cose simili, pareri confermati anche da illustri Numismatici membri del N.I.P. contattati telefonicamente quì in Italia

Per quanto riguarda la vicinanza al mare posso assicurare che una persona che conosco e che vive praticamente a meno di 1 km dal mare, le tiene in uno scantinato chiuse come le tenevo io e non sono rovinate le sue (almeno per ora)

Modificato da Artax

Inviato

peccato, in effetti, brutte reazioni; sarà colpa del tipo di plastica degli oblò, magari non eccellente?

non credo che la vicinanza del mare sia così distruttiva (io ce l'ho a 7 km, ad esempio, e penso a città "sul mare" che ho visitato, come Rimini, Bari, Brindisi, non credo che tutti i collezionisti di tali luoghi si ritrovano monete combinate in quel modo).

Spero che tu abbia provveduto nel frattempo a "liberare" le altre eventualmente contenute in oblò similari.

un saluto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Si @@Lay11! Le sto liberando tutte, anche se sarà un lavoraccio di mesi e mesi....quelle con le corrosioni minori le sto trattando con un bagno nell'acqua demineralizzata e bisturi e devo dire che stanno uscendo bene  ;)  e dire che questi oblò sono di "marca"...... :o

Modificato da Artax

Inviato

presta la massima attenzione al bisturi, mi raccomando, in ogni caso aiutati come minimo con un monocolo da gioielliere (mamma mia che coraggio, io non farei mai un'operazione del genere, sebbene io abbia una manualità che definire ottima è riduttivo). 

buon lavoro!

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @@Lay11  :)   ma come ho sempre detto, anche se può sembrare assurdo, "per la mia collezione farei questo ed altro"    :rofl:  Assomiglio ad un moderno Paperon de Paperoni, solo che lui era ricchissimo  :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Grazie mille @@Lay11  :)   ma come ho sempre detto, anche se può sembrare assurdo, "per la mia collezione farei questo ed altro"    :rofl:  Assomiglio ad un moderno Paperon de Paperoni, solo che lui era ricchissimo  :rofl:

E non  qui il  buon avarastro ( PdP) aveva seguito il mio consiglio... solo  monete d'oro, ed ha risolto il problema!

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

:lol:  infatti Caro @@TIBERIVS il tuo consiglio è ottimo!......mancano solo i fondi "economici" per le monete d'oro  :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.