Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!
Ho questo 2 denari, che sicuramente ha visto giorni migliori, ha una patina molto spessa e non la tocco per paura di sbriciolare tutto. Ho notato un paio di differenza per la legenda rispetto a quanto riportato nel catalogo online. Leggo:

CAR EM DG R SAR CYP E IER D SAB E MF PP

Non avendo testi di riferimento chiedo a voi, si tratta di una variante di legenda molto diffusa?
Ringrazio anticipatamente e scusate per le foto, luce indatta e patina che falsa tutto..

post-44504-0-26238700-1459525059_thumb.j

post-44504-0-65771600-1459525098_thumb.j

Modificato da pedro_88

Supporter
Inviato

A parte il fatto che non riesco a capire se si tratta di un 42 o di un 49...

Appena riesco vado a vedere se ci sono delle varianti segnalate sul Traina

Inviato (modificato)

E' un 9 hai ragione! Ora che l'hai detto vedo anche io un 9.. :) Correggo il titolo!

Ci azzecchi più tu da un pc che io con la moneta in mano!  :rolleyes:

Grazie!

Modificato da pedro_88

Inviato

Grazie delle conferme! :)

Il venditore me l'ha data per 1742 e mi sono fatto suggestionare!

Inviato

Beh, tra il 1742 e il 1749 per rarità non è che comunque ci sia tanta differenza..sono tutti interessanti, come dice il buon Savoiardo questi denarini..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Allora....

Sono andato a controllare il Traina.

Per data 1742 nulla, ma per il 1749 al n 197 indica la legenda con le due E senza il T, anche se la indica senza il punto ad inizio legenda, mentre il 197a con le ET.

Viene comunque classificata rarita' C come l'altra.

A questo punto propendo proprio per un 49...

• Mi piace 1

Inviato

Benissimo!

Grazie per aver speso del tempo a cercare!

Confermato quindi il 49, sta di fatto che mi pare chiaro non ci fosse un direttore di zecca così attento ai conii che venivano approntati! :P

Supporter
Inviato

Benissimo!

Grazie per aver speso del tempo a cercare!

Confermato quindi il 49, sta di fatto che mi pare chiaro non ci fosse un direttore di zecca così attento ai conii che venivano approntati! :P

Grazie a te che hai condiviso con noi la tua moneta e grazie anche perché mi hai dato motivo di fare una ricerca e di notare questa differenza che mi era sfuggita...

Penso che grazie alla tua discussione sia io sia te abbiamo acquisito una nozione in più!

Poi questi sembrano proprio i giorni dei due denari... Quindi tutto perfetto!!

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.