Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti!
Ho questo 2 denari, che sicuramente ha visto giorni migliori, ha una patina molto spessa e non la tocco per paura di sbriciolare tutto. Ho notato un paio di differenza per la legenda rispetto a quanto riportato nel catalogo online. Leggo:

CAR EM DG R SAR CYP E IER D SAB E MF PP

Non avendo testi di riferimento chiedo a voi, si tratta di una variante di legenda molto diffusa?
Ringrazio anticipatamente e scusate per le foto, luce indatta e patina che falsa tutto..

post-44504-0-26238700-1459525059_thumb.j

post-44504-0-65771600-1459525098_thumb.j

Modificato da pedro_88

Supporter
Inviato

A parte il fatto che non riesco a capire se si tratta di un 42 o di un 49...

Appena riesco vado a vedere se ci sono delle varianti segnalate sul Traina

Inviato (modificato)

E' un 9 hai ragione! Ora che l'hai detto vedo anche io un 9.. :) Correggo il titolo!

Ci azzecchi più tu da un pc che io con la moneta in mano!  :rolleyes:

Grazie!

Modificato da pedro_88

Inviato

Grazie delle conferme! :)

Il venditore me l'ha data per 1742 e mi sono fatto suggestionare!

Inviato

Beh, tra il 1742 e il 1749 per rarità non è che comunque ci sia tanta differenza..sono tutti interessanti, come dice il buon Savoiardo questi denarini..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Allora....

Sono andato a controllare il Traina.

Per data 1742 nulla, ma per il 1749 al n 197 indica la legenda con le due E senza il T, anche se la indica senza il punto ad inizio legenda, mentre il 197a con le ET.

Viene comunque classificata rarita' C come l'altra.

A questo punto propendo proprio per un 49...

• Mi piace 1

Inviato

Benissimo!

Grazie per aver speso del tempo a cercare!

Confermato quindi il 49, sta di fatto che mi pare chiaro non ci fosse un direttore di zecca così attento ai conii che venivano approntati! :P

Supporter
Inviato

Benissimo!

Grazie per aver speso del tempo a cercare!

Confermato quindi il 49, sta di fatto che mi pare chiaro non ci fosse un direttore di zecca così attento ai conii che venivano approntati! :P

Grazie a te che hai condiviso con noi la tua moneta e grazie anche perché mi hai dato motivo di fare una ricerca e di notare questa differenza che mi era sfuggita...

Penso che grazie alla tua discussione sia io sia te abbiamo acquisito una nozione in più!

Poi questi sembrano proprio i giorni dei due denari... Quindi tutto perfetto!!

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.