Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ri-buondì!

Seconda e ultima! Questa solo per info..

Cosa potrebbe essere? Ho pensato ad un liard o a Desana ma non mi trovo con il R/..

Suggerimenti? Scusate per le foto un po' così!

Grazie mille!

post-44504-0-10133000-1459518783_thumb.j

post-44504-0-33100100-1459518795_thumb.j

Inviato

sei sicuro che è una H ?

Inviato (modificato)

Sicuro è un parolone! :)
In alternativa mi viene in mente una F, parlavo di H perché mi pare di scorgere anche la base e lo spigolo in alto della stanghetta destra di una H..
Oltretutto non riesco proprio a decifrare il R, al di là del fiore e dei pochi rimasugli di lettere.. Quella al centro sembra una "croce sfalsata", ma non credo abbia molto senso.. :/

PS, a ore 3 del D/ potrebbe essere un mezzo giglio?

Modificato da pedro_88

Inviato

Nessuno..? :)

Domani vedo se riesco a caricare foto più decenti! E magari anche i dati ponderali..

Nel frattempo grazie ugualmente!

Supporter
Inviato

Sembra un liard a la croisette di Francesco di Francia, ma la stella come segno di zecca e la rosetta ad inizio legenda mi fa pensare ad una contraffazione...

Dovrei cercare ... Ma sono al lavoro ora e non riesco!

Inviato

Potrebbe starci in effetti! A parte definire di quale zecca si può trattare, la croce al R/ è sfasata..tipo rottura di conio?

In ogni caso, se e quando hai tempo, ogni idea è ben accetta! Grazie!

Supporter
Inviato

Potrebbe starci in effetti! A parte definire di quale zecca si può trattare, la croce al R/ è sfasata..tipo rottura di conio?

In ogni caso, se e quando hai tempo, ogni idea è ben accetta! Grazie!

Salto di conio....

• 1 mese dopo...
Inviato

Acquistata! :)

Confermerei la H moneta alla mano.. Qualcuno sa qualcosa circa la rosetta al R/ a cui accennava savoiardo..? I caratteri ancora visibili possono essere utili in qualche modo? "...(V)ICO...VI•I... e ...I•(P)DI...rosetta S...VI stella...

Grazie!

post-44504-0-12267100-1462469688_thumb.j

post-44504-0-34669100-1462469719_thumb.j

post-44504-0-35029700-1462469734_thumb.j

Supporter
Inviato

Bisognerebbe sentire i miei amici francesi..

@@alainrib mi ricordo che aveva postato qualcosa di simile con la stella, o forse @@osnaej ne ha già viste qualcuna..

• Mi piace 1

Inviato

Io leggerei: NCO con la N rovesciata e non (V)ICO......

analogamente ad ore 2 di nuovo una N rovesciata e non VI

questo mi porterebbe a considerare possa essere un Liard a l'H e a la croisette di Enrico II

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non conoscevo il dettaglio delle N rovesciate, ha senso! Grazie!

Potrebbe quindi trattarsi di un qualcosa del genere?

http://www.cgb.fr/francois-ier-le-restaurateur-des-lettres-liard-a-la-croisette-dit-a-lf-n-d-chambery,bry_275499,a.html

Riporto questo Francois Ier al posto di Enrico II solo per la corrispondenza con fiore e stella, ma ovviamente brancolo nel buio perché non conosco nulla di monetazione francese! :)

A questo punto potrebbe essere una F anziché un'H allora.. Il fiore è menzionato anche se non è visibile in quell'esemplare.. Si esclude la contraffazione di Desana..?

Grazie dell'aiuto e del tempo che impiegate!

Modificato da pedro_88

Inviato (modificato)

Credo che a questo punto il caso sia risolto. Quella che ci dicevi essere una H in realtà è una F e quindi la classificazione corretta è quella del liard couronnee a l'F di Francesco I, zecca di Chambery.

In questo link si vede qualcosina meglio.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Direi che è proprio lei, grazie!! Ero del tutto convinto si trattasse di un'H guardandola controluce, ma l'unica soluzione è che si tratti di una F a questo punto..

L'unica cosa "sfasata" è il salto di conio che ha trasformato la croce in un pezzo del tetris

post-44504-0-64887000-1462482630.jpeg

:)

Grazie a tutti dell'aiuto!!

Modificato da pedro_88

Supporter
Inviato

Penso anche io che si sia risolto l'arcano..

Inviato

Si! Speravo in una conclusione più esotica, l'ho presa nella speranza si trattasse di Desana ma va bene lo stesso! Studierò meglio la monetazione la prossima volta.. :)

Grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.