Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo un vostro parere su questa moneta in mio possesso.Graziepost-49764-0-98447000-1459460555_thumb.j

Inviato

@@morellino 

Autentica ed è anche in buona conservazione ...l'unico neo è quel colpo al R/ all'interno dello scudo.

Awards

Inviato

Concordo, i rilievi sono da SPL+, peccato per quel segnetto al R.

Inviato

Sembrerebbe anche avere la R piccola ...mhaa, però per questo aspetta altri pareri più autorevoli.

Awards

Inviato

Quindi si parla complessivamente di SPL ?

Grazie per i vostri interventi.

Supporter
Inviato (modificato)

i rilievi ci sono tutti, assieme ad un pò di usura da circolazione e qualche graffio. La scala e quella dello Spl. Non capisco se è ancor presente o meno del lustro.

Dalla foto direi che la conservazione si aggira intorno allo Spl. In mano si può capire quando pesano i vari difetti o l'eventuale lustro, per retrocederla al qSpl, o promuoverla allo Spl+. Ma non credo si possa andare al di sotto e al di sopra delle conservazioni che ti ho indicato.

Modificato da azaad

Inviato

Proverò con foto nuove...Per quanto riguarda la "r piccola" sono completamente a digiuno , mi potreste dire qualcosa in merito? Grazie

Inviato

QSPL, autentica, i 70 buoni son tutti R piccola.

solo il 75 ha R Piccola e Grande, dopo tutti R grande e prima tutti R piccola

saranno 12 anni che ve lo dico, e c'era pure un errore sul catalogo Gigante

Inviato

Quindi io che ho un '70 R grande è falso?

Awards

Inviato (modificato)

@@morellino le foto non aiutano molto per la valutazione del lustro, ma faccio comunque un'analisi della tua moneta in base al mio metodo (valutazione dei difetti a 4-5X)

D/ Centratura perfetta.

Campi con pochi segni visibili facilmente

Freschezza del metallo media

Segni di usura visibili difficilmente

GraduazioneqSpl (700/1000)

R/ Centratura perfetta.

Campi con pochissimi segni visibili facilmente

Freschezza del metallo media

Segni di usura visibili molto difficilmente

Graduazione: Spl (755/1000)

Graduazione complessiva: qSpl (728/1000)

Peccato quel colpo sullo scudo del R/, altrimenti sarebbe stato uno Spl pieno.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

I graffietti e la "ferita" sullo scudo al R/ (che peccato!) portano questa moneta sotto lo SPL. Concordo con chi la vede SPL-.

Inviato

Concordo anch'io per il qSPL.

Awards

Inviato

Grazie a tutti voi.Ho bisogno dei vostri pareri per acquisire esperienza e capacità di valutare con criteri,per quanto possibile, ogentini. Mi piace l'approccio di Claudio e spero di imparare dai vostri rilievi..Vorrei capire cosa si intende esattamente per "lustro"..

Inviato

@nando12 grazie,comincio a capire!!

:good:

Awards

Inviato

secondo me il graffio sullo scudo è stato leggermente "ritoccato"

Simone

Inviato

L'avevo pensato anch'io sul colpo ...sembra che ci sia un alone vicino al colpo.

Awards

Inviato

@@morellino effettivamente ingrandendo il particolare, più che l'alone ho evidenziato nel cerchio un leggero avvallamento del metallo, che potrebbe essere stato determinato dall'uso di un brunitoio per spianare il solco. Il brunitoio è uno strumento che usano gli incisori per correggere eventuali errori in fase di incisione con i bulini ed è costituito da una barretta di acciaio con testa ovaloide  molto liscia che permette di riprendere i piccoli solchi.

post-28101-0-10304300-1459516444.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

ovviamente più in basso sulle righe dello scudo non hanno potuto fare nulla.

Inviato

@claudioc47 @tartachiara ora vedo anche io...questo particolare influisce maggiormente sulle vostre stime precedenti sul grado di conservazione ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.