Vai al contenuto
IGNORED

Un incongruenza su Lamonetapedia


Risposte migliori

Inviato

Leggendo su Lamonetapedia ho riscontrato che nella riforma di Caracalla il tipo nominale aureo corrisponde a 50 denari.

A suo tempo il buon danielealberti mi diede sto documento e vi segnalo inoltre un link Riforme per poter correggere eventuali errori o fare aggiunte.

Rarit__Glossario_SistemaMonetario.doc


Inviato (modificato)

....vi segnalo inoltre Elenco di tutte le abbreviazioni sulle monete titoli

e le zecche dal 295 d.C.

Modificato da alexfaggiani

Inviato

Hei, il mio vecchio doc sulle riforme monetarie, sei un grande, pensa che lo avevo perso quando mi si era fuso il Pc, mi ero dimenticato di avertene mandato una copia.

Grazie Alex

Grazie


Inviato

Prego dovere.Pensavo di non postarlo perchè credevo che lo avevi gia fatto tu!Poi vedendo alcuni errori in lamonetapedia ho colto l'occasione di postarlo e segnalare qualche link per accrescere il manuale.


Inviato

In realtà la tabella che trovi sui manuali è tratta dal Picozzi che spiega bene come, essendosi il denario fortemente svalutato rispetto all'aureo rimasto quasi invariato, il rapporto di valore cambia rispetto alla riforma augustea dove 1 aureo=25 e la cosa è dimostrata da alcuni conti riportati da autorevoli storici dell'epoca.

La questione era già saltata fuori qualche tempo fa, ma in realtà, sebbene non è documentato nè che il rapporto fosse cambiato, nè che che invece fosse rimasto invariato, ho preferito lasciare invariata la tabella appoggiando la teoria di Picozzi che giustifica così l'introduzione dell'antoniniano che a quanto pare sostituì poi definitivamente il denario.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.