Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@417sonia @@fabry61 @@ak72 @@Arka @@AndreaPD @@oldgold @@mfalier @@Tuscia35 @@bordinrolandomirko

Quarta di copertina del volumetto (traduzione dal francese di Selvaggio Canturani, pseudonimo del letterato ed erudito veneziano Arcangelo Agostini del volume "La science des medailles", operetta francese del '600 e pertanto oggi quasi umoristica nella lettura)

Per Lorenzo Baseggio, Venetia MDCCXXVIII, con licenza de' superiori. Arrivato oggi, per la gioia della mia bibliofilia.

Dedico a voi amici venetofili, e a tutti gli altri che ho scordato, la deliziosa incisione (anonima ma di mano indubbiamente veneziana) con due parrucconi settecenteschi che discutono davanti ad un medagliere.

Con simpatia,

Luigi

post-27828-0-25342400-1459454190_thumb.j

post-27828-0-27975500-1459454193_thumb.j

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 9

Supporter
Inviato

E grazie :good:

Bella. Complimenti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

siamo uguali noi oggi... a parte l'abbigliamento ;) e l'assenza di internet, vieppiù.

Modificato da gigetto13

Inviato

Tra noi ora c'è internet, tra loro c'erano delle monete. Non sono sicuro che oggi sia meglio...  :unknw:  :D

Arka

• Mi piace 1

Inviato

Caro Arka tra noi ora c'è internet qui sul forum ma se fossimo come loro seduti ad un tavolo dubiteresti che ci sarebbero monete sopra quel tavolo tra noi o altri ?

Inviato

siamo uguali noi oggi... a parte l'abbigliamento ;) e l'assenza di internet, vieppiù.

E monetieri leggermente più sobri .... :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

certo un monetiere così ingombrante poteva solo essere presente allora, nel settecento. ma il dialogo tra i due studiosi imparruccati , con i loro tre vassoi appena prelevati dall'armadio, è per me sontuoso.

Inviato

bella ! sicuramente adesso noi abbiamo internet, ma non abbiamo quei monetieri pieni, ma più che altro non potremmo avere quei capelli neanche volendo :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima immagine!!

Bel monetiere! Ad avere spazio..  :rofl:  E a riempirlo poi quanto ci vorrebbe??  :crazy:

24 monete a cassetto (ammettendo che siano tutti uguali.. per 54 cassetti fa 1296 monete.. :mega_shok: )

• Mi piace 1

Inviato

beh in effetti nel 1728 erano tutte inedite, o quasi... siamo agli albori della "scienza delle medaglie".. e credo che esistessero ben pochi testi scientifici allora. diciamo che i due parrucconi sono dei meravigliosi dinosauri

Inviato

Gran bella immagine!!! Grazie

Inviato

Adoro queste immagini, deliziosa! Grazie infinite!

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima immagine!!

Bel monetiere! Ad avere spazio..  :rofl:  E a riempirlo poi quanto ci vorrebbe??  :crazy:

24 monete a cassetto (ammettendo che siano tutti uguali.. per 54 cassetti fa 1296 monete.. :mega_shok: )

E che ci vuole .... raccogli gli euro circolanti, le monete della Repubblica non rare, fai incetta di qualche sacchetto di monete "del Mondo" .... fai presto a far quel numero e con poca spesa.

Magari anche quei due raccoglievano solo paccottiglia contemporanea, ... avevano sparso la voce tra i marinai e  i mercanti di Venezia che erano interessati alle monete "foreste" che fossero loro rimaste nei cassetti, ... si erano fatti dare da mamme e zie le vecchie monete veneziane che ogni tanto saltavano fuori nelle case, ...

1296 monete, ... quasi tutte contemporanee .... del 1728.

• Mi piace 1

Inviato

No ... la mia ipotesi non è buona. La presenza delle tante statuette classiche sopra l'armadio fa pensare ad un interesse dei due per le romane e greche. Dunque doveva esserci nella stanza anche un secondo armadio per contenere tutte le fatture e i certificati di lecita provenienza delle monete.

• Mi piace 3

Inviato

Il personaggio sulla sinistra sta usando la lente... in 300 anni è cambiato ben poco, parrucche a parte.

Arka

@ Chievolan  :good:

• Mi piace 1

Inviato

attenzione, che il collezionista di destra porta la spada seminascosta. Potrebbe essere un truffatore di quello a sinistra con la lente. Bisognerebbe avvisarlo ma non credo sia sul forum.

• Mi piace 3

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.