Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

mi servirebbe sapere per favore l'equivalente in euro, o cosa si poteva comprare, con 1 Grano nel Regno di Sicilia tra il 1790 ed il 1805.

Nonchè l'equivalente in euro (od il potere di acquisto), sempre di 1 Grano, nel Regno delle due Sicilie tra il 1850 ed il 1861.
Grazie a tuttti per l'attenzione e per le eventuali risposte.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Preciso che non mi serve una valutazione esatta per ogni singolo anno, ma solo quanto poteva valere (in euro od in beni tipo pane ecc.) approssimativamente un Grano in quel periodo di 15 anni indicato in precedenza (1790/1805), e quanto poteva valere nel secondo periodo (1850/1860).
Grazie

Modificato da nikita_
Awards

Inviato (modificato)

Leggi questo articolo. Parla di salari e di ciò che era il paniere di spesa.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwi0svu9mO3LAhXHCJoKHSRxBeQQFggcMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.paolomalanima.it%2Fdefault_file%2FArticles%2FPrezziSalariNapoli.pdf&usg=AFQjCNEfOwLpQoEeFDu9z4Nz9qv81lSIMw

è scritto da un professore di economia ed è sul suo sito.

Modificato da giovanni0770
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ti ringrazio, è già un primo passo.
Non c'è propio la distinzione tra i vari Regni che ho sopra menzionato, ma in linea di massima siamo lì.

Ho estrapolato questo dato considerando i vari indici presenti nel link.

1810 (rispetto al pane) > 1 Grano = circa 0,65 euro

Con questo dato, ed applicando il grafico di rivalutazione 1734-1860 >

Approssimativamente:

1 Grano (1790) = 0,70 euro
1 Grano (1850/1860) = 0,55 euro

Rispetto ad altri tipi di beni il valore di un Grano naturalmente cambia, considero comunque per buono quello del pane.

Il valore sarà imperfetto, ma al momento è l'unico che possiedo.

Awards

Inviato

:good: perfetto, era l'unico articolo che avevo in mente in quanto lo avevo letto anche io.

Supporter
Inviato

Fai attenzione che un grano del regno di Sicilia equivaleva grossomodo ad un tornese del regno di napoli, ossia a mezzo grano napoletano.

nel 1817 anche in Sicilia viene estesa la monetazione napoletana. 

Supporter
Inviato (modificato)

Fai attenzione che un grano del regno di Sicilia equivaleva grossomodo ad un tornese del regno di napoli, ossia a mezzo grano napoletano.

nel 1817 anche in Sicilia viene estesa la monetazione napoletana. 

Si infatti, ecco perchè ho menzionato 2 periodi diversi e due diversi regni, il conteggio che ho effettuato è generico per il centro/sud Italia, per il pane ho fatto riferimento al 1810 Molise (preso dal link), senza distinzione tra i Regni, e confrondandolo con il costo del pane medio di oggi (dato preso da internet).

E' un dato che comunque da un'idea, anche se imprecisa, un Grano è pur sempre uno spicciolo in rame,  nel 1861 potrebbe essere paragonato grossomodo ad un 2 centesimi di V.E.II ? o più ad un 5 cent?

Il potere d'acquisto naturalmente è un'altra cosa.

p.s.

In effetti manca ancora una risposta congrua alla domanda iniziale:

Regno di Siclia 1790/1805 > 1 Grano = .........

Regno delle due Sicilie 1850/61> 1 Grano = .........

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato

Visionando altre tabelle in rete e considerando il costo medio di un pane semplice e senza fronzoli a circa 2,00/2,50 euro al kg.

Valore in €uro *rispetto al solo pane*, un bene a cui spetta quasi il 50% della spesa di allora rispetto a tutto il resto.

1790/1805 = 1 Grano (Regno Sicilia) = c.a. € 0,25

1850/1860 = 1 Grano (Regno delle due Sicilie) (2 Tornesi) = c.a. € 0,35

Sono sempre ben accette altre considerazioni.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.