Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate della patina sulle monete FDC?

dalme1991

Risposte migliori

La patina se è bella accresce il valore,  poi dipende dal gusto personale di ciascuno.

Non ce un modo sicuro per creare bella patina, l'unico è lasciarla sul velluto e girare la moneta di tanto in tanto sperando di ottenere un bel risultato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici di appoggiarle su una tovaglia in velluto???

Ma io più che una tovaglia propenderei per delle lenzuola  :lol: , scherzi a parte, dipende da che monete ti riferisci, esempio per un 5 lire del 1914 userei un bel vassoio in velluto, io collezionando solo la Repubblica ho utilizzato lo stesso dei vassoi in velluto, ma si potrebbero utilizzare anche dei vassoi in floccato interponendo dei pezzettini in velluto di cotone tra vassoio e moneta, o anche della carta acidfree potrebbe andare bene, molti lasciano la moneta a contatto del floccato senza riscontrare particolari problemi, la sostanza è che per pattinarsi la moneta deve essere lasciata libera senza nessuna busta di cellofan o capsula.

Link al commento
Condividi su altri siti

La patina se è bella accresce il valore,  poi dipende dal gusto personale di ciascuno.

Non ce un modo sicuro per creare bella patina, l'unico è lasciarla sul velluto e girare la moneta di tanto in tanto sperando di ottenere un bel risultato.  

Un pò come fare una grigliata

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore della patina dipende dal gusto personale. A me piace quella sul bronzo e sul rame che, se uniforme, conferisce alla moneta la profondità del tempo.

Per l'argento sono molto più esigente: è difficile che una patina mi piaccia. Per queste monete dev'essere al più leggera o mi danno la sensazione del "vecchio" e non dell'antico, dello "sporco" e non del "vissuto". Quando ho acquistato il 5 Lire del 1914, mi è stata data l'opportunità di scegliere fra due pezzi entrambi vicini al FDC, ma con diversa patinatura. Ho scelto quella più leggera ed uniforme ed ho pure risparmiato perchè l'altra - pur avendo lo stesso stato di conservazione - era valutata un poco di più per la patina.

Ripeto, dipende dal gusto di ognuno di noi. E questo, a sua volta, dipende anche dalla moda del tempo. Per molti (de gustibus non est disputandum), oggigiorno, la patina dev'esserci e sono disposti a pagare di più per una "bella" e questo si riflette sul prezzo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.