Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

per caso mi è caduto l'occhio su questa "buffa" descrizione dell'imperatore Carino definito addirittura come persona dai "perditissimi costumi", il che mi fa specie considerano il suo nome abbastanza... carino :lol: ....

Volevo chiedervi qualche notizia in merito. Si tratta dell'imperatore tardo romano o di un altro? Combacia questa descrizione con quanto vi risulta? Il dubbio che sia una descrizione volutamente negativa è abbastanza plausibile .... Ammetto che non mi sono mai informato circa questa figura e penso di avere forse una sola moneta presa insieme ad altre...

Insomma, una curiosità...

Grazie

post-36407-1459430464,17_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Ciao @@Sator , di Carino l' unica fonte antica che ne tratta in maniera abbastanza completa e' lo storico Flavio Vopisco . Viene definito l' uomo piu' sconcio che la storia ricordi , adultero , lussurioso , corruttore della gioventu' , traditore degli amici del padre , , infido , sposato nove volte . il padre Caro sentendo dire queste cose su Carino mentre era impegnato nella campagna militare in Oriente , esclamo' : "non e' mio figlio"  . Tuttavia quando si tratto' di difendere il suo potere imperiale verso il nascente Diocleziano non gli manco' l' energia combattendo a lungo , finche' nell' ultimo scontro contro Diocleziano a Margo , fu ucciso . Fu insomma , secondo la Storia Augusta che va presa un po' con le molle , per alcuni aspetti del carattere un secondo Gallieno .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Sono i classici attributi storiografici del "tiranno", probabilmente poco realistici. Non dimentichiamo che Carino è un imperatore che è stato eliminato da un "usuraptore di successo", Diocleziano, e che il suo ritratto postumo è stato certo influenzato dalla vittoria di quest'ultimo.


Inviato

Sono i classici attributi storiografici del "tiranno", probabilmente poco realistici. Non dimentichiamo che Carino è un imperatore che è stato eliminato da un "usuraptore di successo", Diocleziano, e che il suo ritratto postumo è stato certo influenzato dalla vittoria di quest'ultimo.

 

Esatto , questo gioco delle parti ricorda in un cero senso un po' quello che avviene anche oggi nei cambi di governo e di uomini , le responsabilita' e i danni trovati sono colpa sempre di chi ha preceduto i nuovi .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.