Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Mi sono state affidate le scansioni di alcune monete d'epoca antica.

Non è minimamente il mio campo.

Vi posto le (non eccelse, ahimè..) scansioni che mi sono state inoltrate.

Se qualcuno riconosce qualcosa...ringraziamenti anticipati.

Un saluto.

Fede

post-1854-1161090168_thumb.jpg

Inviato

3° ed ultimo post.

post-1854-1161090274_thumb.jpg

Inviato

La prima moneta dell'ultima serie credo sia stata emessa dalla zecca di Siracusa a nome di Pirro.

AE 23 (278-276 a.C.)

D/ SYPAKOSIWN, testa di Ercole in pelle di leone a sinistra

R/ Atena Promachos andante a destra con uno scudo, nell'atto di scagliare un fulmine.

Non è chiaro dalla foto cosa c'è in basso a destra al rovescio, davanti ad Atena; se si trattasse di un gufo allora corrisponde a Montenegro 5252 (SNG ANS 850)

Anche la seconda della stessa serie mi sembra di Siracusa, ma a nome di Agatocle del tipo testa di Ercole a sinistra/Leone andante a destra e sopra una clava.

La seconda della prima immagine sembra un'altro bronzo di Siracusa del tipo testa di Persefone a destra/Demetra stante a sinistra con una torcia ed un lungo scettro e la legenda SYPAKOSIWN. Montenegro 5542 (SNG ANS 1049)

Ho il sospetto che la terza della prima serie a nome di Arsinoe sia una riproduzione, così come la seconda della seconda serie (di un tetradramma siriano di Antioco VIII con al rovescio Zeus con stella e scettro, crescente sul capo)

Luigi

PS: Mancano le informazioni sul diametro e peso degli esemplari.

Se le immagini fossero state correttamente orientate e di dimensioni maggiori avrebbero aiutato di certo.

Inviato

Concordo con Tacrolimus.

La terza della prima serie è una riproduzione in bronzo di una moneta del regno tolemaico di Tolomeo II e precisamente della sorella-moglie Arsinoe II.

Credo sia un tentativo di imitare un'octadramma d'oro. ;)

Inviato

Ringrazio coloro che così gentilmente hanno lasciato una risposta. :)

PS concordo pienamente sul fatto che un corretto orientamento e l'indicazione di peso e diametro sono importanti :unsure: .....mi sono limitato a postare ciò che mi è stato inoltrato da un conoscente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.