Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infatti una la devo prendere. Io ho un paio di pezzi commemorativi

Inviato

@@luke_idk  :unknw: c'è un dubbio 

nel link che hai postato prova ad entrare nella descrizione di ogni singola moneta.

il commento è 

"struck at Kremnica Mint in 2009, put into circulation in 2016"

la mia ipotesi è che siano contingenti coniati effettivamente per entrare in circolazione in quegli anni ma poi,causa inflazione, stoccati nei depositi della zecca.

Tecnicamente credo si possa affermare quindi che quella a venire sarà la prima immissione di monete metalliche.

Comunque rimane un bel mistero  :shok: . conoscessi il russo una ricerca sull'argomento per dirimere la questione  sarebbe d'obbligo

Però è davvero strano che i tagli siano solo 1 kopeyka , 5 kopeek e 1 rublo: non mi sembra proprio una configurazione adatta alla circolazione.

Inviato

Servono solo come affermazione di sovranità forse?

Inviato

Si, mi pare più plausibile come ipotesi, e chiaramente anche come occasione per imbarcare un po' di soldi con le vendite ai collezionisti.

Inviato (modificato)

Nel maggio del 1981 Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti fondano il Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), che ha l'obiettivo di rafforzare la coperazione ed unità economica fra i membri.

rubon141.jpg

Nel 1983 viene istituita un'area di libero scambio, poi nessuna novità di rilievo fino a dicembre 2001, quando viene approvano un nuovo accordo che comporta la formazione di un mercato comune con unione doganale e una valuta comune. L'unione doganale entra in funzione nel 2003, mentre nel 2006 l'apposito Comitato per l'Unione monetaria presenta un progetto per i criteri di convergenza economica da rispettare per l'avvio dell'unione monetaria al Consiglio Supremo del CCG.

La futura valuta unica si chiamerà Kaleeji (che vuol dire semplicemente "del Golfo") e avrà questo simbolo:

gulf-currency.jpg

Nel 2008 nasce il mercato unico del CCG e lo stesso anno il Comitato dei Governatori delle banche centrali dei paesi membri approva l'accordo del CCG sulle leggi e i regolamenti dell'unione monetaria.

Ma nel 2009 cominciano a presentarsi delle difficoltà. Il CCG decide che la sede della banca centrale sarà a Riyad, capitale dell'Arabia Saudita: poco dopo per protesta contro questa decisione gli EAU, unici contrari, si ritirano dal piano per l'unione monetaria. Il progetto, già messo in difficoltà per quello, è ora di fatto congelato a causa della tensione politica fra Arabia Sauddita, EAU e Barhein da una parte e il Qatar dall'altra.

Sarà definitivamente abbandonato o proseguirà? Solo il futuro ce lo potrà dire.

Modificato da ART

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Il fiorino dei Caraibi olandesi a che punto è? Intendo per transazioni materiali, non su carta. Le ultime emissioni che ho di Sint Maarten e Curaçao riportano ancora la legenda Antille olandesi che, pure, non esistono più dal 2011

@@luke_idk ,indagando un po' ho scoperto che è tutto fermo perchè le due isole stanno discutendo per decidere se vogliono rimanere con la stessa valuta o procedere separatamente. La faccenda infatti ha un risvolto interessante che all'epoca mi era sfuggito: con lo scioglimento delle Antille olandesi adesso Sint Marteen e Curaçao sono due entità indipendenti l'una rispetto all'altra, quindi dal 2011 sono andate tecnicamente a formare un'unione monetaria in piena regola.

Modificato da ART

Inviato

Sì sono due nazioni costitutive del Regno dei Paesi Bassi

Inviato

Buonasera,

Del Bitcoin che ne pensate?

Saluti

Silver

Ne penso che, ragazzo mio, armati di un bel contatore da almeno 6kw, una batteria di macchine con schede grafiche come si deve e inizia a minare :-). Scherzo dai, ormai i minatori sono arrivati al punto di trovare poca roba al giorno, nell'ordine di qualche millesimo di BTC e non so se francamente ti puoi ripagare il consumo energetico a meno che non vai ad energia solare per abbattere i costi vivi. BtC è un mondo nuovo nella reAltà italiana, solo per addetti ai lavori e per chi vuole star lontano dalla sovranità monetaria nazionale europea e della cara vecchia BCE. Mettiti al lavoro , trovare bitcoin sarà anche divertente, ma segnati questa data, 31.10.2019, m.draghi esce di scena e probabilmente ci ritroveremo un bel tedescone che come il nostro vecchio "amato" inizierà col prelievo forzoso al 10% dei conti correnti tanto per cominciare.

Buona giornata, e rock and roll :-)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

A parte che i bitcoin sono una realtà nuova anche e soprattutto nel mondo del crimine e del riciclaggio del denaro sporco, e che il governatore della BCE chiunque esso sia non può fare prelievi forzosi sui conti di nessuno, siamo off-topic perchè qui si parla di valute che non esistono ancora.

Modificato da ART

Inviato

Qualche aggiornamento sulla Groenlandia? Ho letto notizie contrastanti sulla "rinascita" della corona groenlandese

Inviato

Niente di nuovo, che io sappia il porgetto è ancora sospeso. Anche se ad essere pignoli non si potrebbe parlare di valuta futura, perchè la corona groenlandese non sarebbe altro che una versione con grafica diversa di quella danese, come nel caso delle Fær Øer.

Inviato

Non saprei. Sarebbero valute quotate alla pari come quelle di alcuni territori esterni uk. In effetti, nessuna utilità economica, ma pura affermazione di sovranità

Inviato

Che io sappia tecnicamente non sono valute distinte da quella "madre" con cambio fisso ma proprio semplici versioni con grafica differente. Infatti quella delle Fær Øer viene conteggiata nei bilanci come corona danese standard.

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono espresso male. Che io sappia, fra le varie ipotesi sul piatto c'è anche quella di una valuta differente quotata alla pari, ma attualmente l'indiprndentismo è al palo. Non sembrerebbe un'ipotesi percorribile in tempi brevi.

Inviato

Non conoscevo questa ipotesi, comunque si parla di faccende molto a di là da venire perchè la Groenlandia è molto lontana dall'avere i requisiti per mantenersi da sola: anche l'obiettivo dell'indipendenza nel 2020 / 2025 non è consederato realistico da nessuno.

Inviato

Giusto. Gli ultimi dati che avevo consultato riportavano che i trasferimenti dalla Danimarca pesano per circa il 33% sull'economia locale (ma sono dati vecchi). Il paese è spaccato sull'ipotesi di sfruttamento invasivo delle risorse del paese ed i pariti indipendentisti non raggiungono il 50% dei voti

• 7 anni dopo...
Inviato
Il 30/3/2016 alle 01:07, ART dice:

Il caso certamente più interessante è quello dello Scellino Est Africano, la futura valuta della East African Community (EAC) prevista attualmente per il 2020-2023.

La Comunità Est Africana è un'associazione di stati fondata nel 2000 (anche se ha una storia un po' più vecchia, in quanto fu fondata la prima volta nel 1967 ma collassò 10 anni dopo) che ad oggi comprende Kenya, Tanzania, Uganda, Ruanda, Burundi e dall'inizio di questo mese anche il Sud Sudan.

Alla comunità si sono aggiunti la Repubblica Democratica del Congo nel 2022 e la Somalia il mese scorso.

Nel 2023 il Consiglio dei Ministri dell'EAC ha dichiarato che la prossima data per l'introduzione della nuova valuta (in precedenza rimandata a quest'anno) è il 2027.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.