Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le gazzette non venivano tosate. Quindi potrebbe al massima esserci un calo peso dovuto alla circolazione. Quelle del primo decreto sparirono velocemente dalla circolazione visto che il primo calo di peso dista solo 7 anni.

Arka

P.S. Delcampe potrebbe avere ragione. Lo stile c'è... 

Supporter
Inviato

Ciao!

per aspetti stilistici intendo quelli che ti ha riassunto @@fabry61 postandoti anche alcune foto come esempio.

Lasciando da parte il peso che, solitamente denuncia anche l'anzianità del pezzo, (le monete più recenti pesano in genere di meno rispetto a quelle più vecchie, salvo che entri in gioco un differenziale nella lega .... più o meno contenuto d'argento, ma che non riguarda queste monete); l'aspetto esteriore cambia anch'esso col tempo.

Da immagini più "rozze" si passa ad altre più raffinate; aumentano i particolari che possano ingentilire la moneta, si segue la moda (avveniva anche allora).

Magari in monete di basso valore era meno evidente, ma il "rinascimento", il "manierismo", il "barocco", il "rococò" si sono spesso riverberati anche nelle monte.

Se ti sei ammalato delle "levantine" ..... per una Dalma et Alban,  complimenti; è una bella ricerca, storica e numismatica, che ti porterà verso gli altri tipi e poi verso i Soldi della medesima serie.

Forse già l'hai scaricato, comunque è propedeutico; vecchiotto e meno dettagliato del Papadopoli, ma sempre interessante, in rete grazie ad incuso. (mi raccomando Lazari e non Lazzari .... altrimenti @@gigetto13 ti tira le orecchie)

saluti

luciano

http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf

• Mi piace 4

Inviato

Le gazzette non venivano tosate. Quindi potrebbe al massima esserci un calo peso dovuto alla circolazione. Quelle del primo decreto sparirono velocemente dalla circolazione visto che il primo calo di peso dista solo 7 anni.

Arka

P.S. Delcampe potrebbe avere ragione. Lo stile c'è... 

Perdonami @@Arka ma sono ancora un novizio per questa monetazione. Qual'è la differenza stilistica tra queste due già postate?

La prima è quella definita1684 mentre la seconda per il peso inferiore ai 5g è di sicuro una 1710

post-26154-0-47891400-1459361788.jpg

post-26154-0-12470300-1459361801.jpg

Inviato

benvenuto nel mare magnum delle monete dei possedimenti!

riguardo allo stile (discorso veramente scivoloso... a meno che non ne vedi qualche decina prima), io per me mi baso più che altro sui punzoni delle lettere. al di là della consunzione, un pezzo del '700 è distinguibile da uno del '600 per la fattura delle lettere, e in qualche caso per la distanza tra di esse. certo, non ci sono algoritmi per poterlo decidere con sicurezza, ma un po' di pratica su immagini la puoi fare. Allargando magari l'indagine anche alle altre gazzette, Corfù, Isole et armata, armata e morea.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

benvenuto nel mare magnum delle monete dei possedimenti!

riguardo allo stile (discorso veramente scivoloso... a meno che non ne vedi qualche decina prima), io per me mi baso più che altro sui punzoni delle lettere. al di là della consunzione, un pezzo del '700 è distinguibile da uno del '600 per la fattura delle lettere, e in qualche caso per la distanza tra di esse. certo, non ci sono algoritmi per poterlo decidere con sicurezza, ma un po' di pratica su immagini la puoi fare. Allargando magari l'indagine anche alle altre gazzette, Corfù, Isole et armata, armata e morea.

Sul fatto che debba fare pratica non c'è dubbio alcuno!

Dopo anni di romane (che non abbandono assolutamente, anzi mi prendono sempre più), mi sto appassionando notevolmente anche alle monete veneziane per l'oltremare. Mi rendo conto però che questo ambito risulta molto complesso.

Il problema è che basarsi sulle immagini del web risulta molto pericoloso: ho notato che si trovano molte di queste gazzette ma in buona parte dei casi le classificazioni esatte vengono fatte quasi a casaccio...

Vedremo con il tempo..

Modificato da Ross14

Inviato

eh beh, si, soprattutto per il rame come ti potranno confermare anche gli altri. Però dato che sei un romanofilo, capirai che spesso le catalogazioni - anche delle ditte più importanti - spesso peccano proprio perché non si tratta di pezzi "importanti" (e costosi). Di positivo è che le levantine veneziane in realtà sono numericamente insignificanti, con un po' di pazienza almeno per il rame si possono collezionare quasi tutte, escluse ovviamente le più rare.

Sono felice che ti appassioni all'argomento. Per qualunque domanda, qui nel forum c'è una legione di forumisti che ti sapranno dare ogni tipo di informazione. Se ti interessa il Bisante per Cipro (assedio del 1570) ci sono io :)

• Mi piace 1

Inviato

@@Ross14

* DECRETO DEL 14 GIUGNO 1684 : Peso 7,86 grammi; diametro 28-30 mm ; Leone in soldo, aureola ellittica schiacciata.
(Mia nota: IL CNI riporta un range di pesi diverso che scorrendo tra le varie monete va da 6,24 a 7,74g)

La mia infatti pesa 6,99 grammi e ha un Ø di 28,5 mm. La foto è quella del catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANONLD/5)

* DECRETO DEL 20 FEBBRAIO 1710 : Peso 6,10 grammi, spesso inferiore; diametro 26-30 mm ; Leone in soldo, con la testa e l'aureola che riprendono la forma ellittica schiacciata.
(Mia nota: il CNI riporta un range di pesi diverso che scorrendo tra le varie monete va da 3,90g a 6,91g (?) con una concentrazione tra i 4,5 ed i 5,5g ).

La mia infatti pesa 5,4 grammi e ha un Ø di 26 mm. La foto è quella del catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANONLD/5, la seconda al rif. Pap. 20 (anche se penso sia più corretto il  Pap. 21)

Complimenti per la bella moneta e per quelle postate 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Ross14

* DECRETO DEL 14 GIUGNO 1684 : Peso 7,86 grammi; diametro 28-30 mm ; Leone in soldo, aureola ellittica schiacciata.
(Mia nota: IL CNI riporta un range di pesi diverso che scorrendo tra le varie monete va da 6,24 a 7,74g)

La mia infatti pesa 6,99 grammi e ha un Ø di 28,5 mm. La foto è quella del catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANONLD/5)

* DECRETO DEL 20 FEBBRAIO 1710 : Peso 6,10 grammi, spesso inferiore; diametro 26-30 mm ; Leone in soldo, con la testa e l'aureola che riprendono la forma ellittica schiacciata.
(Mia nota: il CNI riporta un range di pesi diverso che scorrendo tra le varie monete va da 3,90g a 6,91g (?) con una concentrazione tra i 4,5 ed i 5,5g ).

La mia infatti pesa 5,4 grammi e ha un Ø di 26 mm. La foto è quella del catalogo http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ANONLD/5, la seconda al rif. Pap. 20 (anche se penso sia più corretto il  Pap. 21)

Complimenti per la bella moneta e per quelle postate 

Se noti la mia ha la stessa identica legenda della tua 1684 / Pap.8.

Sono stati però messi dei dubbi in questa discussione su questa classificazione perché la moneta risulterebbe troppo leggera rispetto a quanto riportato dal Papadopoli (la mia pesa 7,13g quindi anche la tua sarebbe di conseguenza troppo sottopeso). Considerando però i pesi riportati dal CNI io invece stabilirei questa classificazione come la più probabile mantenendo il beneficio del dubbio (decreto 1691?)date le infinite varianti presenti

Inviato

In effetti @@cipa la tua moneta essendo consumata può essere del 1° decreto. Però 1 grammo sono tanti, converrai con me.Però visto i pesi ballerini

di sicuro  la metterei tra i primi 2 decreti.

Awards

Inviato

In effetti @@cipa la tua moneta essendo consumata può essere del 1° decreto. Però 1 grammo sono tanti, converrai con me.Però visto i pesi ballerini

di sicuro  la metterei tra i primi 2 decreti.

Ciao Fabry61,

Se la classificazione fosse troppo semplice decidere sarebbe noioso!

Va bene così, da questa discussione non ho capito con certezza a quale decreto appartenga la mia moneta ma ho raccolto un sacco di informazioni che non conoscevo su questa monetazione, il che è la cosa più importante.

Inviato

@@Ross14

Effettivamente questa è un divertimento per noi. Tanto per farti vedere come non sia facile avere una certezza ti mostro un'altra moneta.

Asta Artemide:

image00634.jpg

Venezia. Monetazione per Dalmazia e Albania. Gazzetta, decreti 1684 e 1691. Paol. 796. AE. mm. 26.80 MB/BB.

Awards

Inviato

Questa assomiglia molto a quella che Delcampe da al decreto 1684. Sicuramente Artemide non segnalando il peso non ci aiuta.

Qui si vede la differenza stilistica del leone con quella del 1710.

• Mi piace 1
Awards

• 8 anni dopo...
Inviato
Il 30/03/2016 alle 19:43, 417sonia dice:

Ciao!

per aspetti stilistici intendo quelli che ti ha riassunto @@fabry61 postandoti anche alcune foto come esempio.

Lasciando da parte il peso che, solitamente denuncia anche l'anzianità del pezzo, (le monete più recenti pesano in genere di meno rispetto a quelle più vecchie, salvo che entri in gioco un differenziale nella lega .... più o meno contenuto d'argento, ma che non riguarda queste monete); l'aspetto esteriore cambia anch'esso col tempo.

Da immagini più "rozze" si passa ad altre più raffinate; aumentano i particolari che possano ingentilire la moneta, si segue la moda (avveniva anche allora).

Magari in monete di basso valore era meno evidente, ma il "rinascimento", il "manierismo", il "barocco", il "rococò" si sono spesso riverberati anche nelle monte.

Se ti sei ammalato delle "levantine" ..... per una Dalma et Alban,  complimenti; è una bella ricerca, storica e numismatica, che ti porterà verso gli altri tipi e poi verso i Soldi della medesima serie.

Forse già l'hai scaricato, comunque è propedeutico; vecchiotto e meno dettagliato del Papadopoli, ma sempre interessante, in rete grazie ad incuso. (mi raccomando Lazari e non Lazzari .... altrimenti @@gigetto13 ti tira le orecchie)

saluti

luciano

http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf

Bello bello bello grazie

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 4/12/2024 alle 14:47, caravelle82 dice:

Bello bello bello grazie

Ciao!

Grazie a te, le monete levantine, pur nel loro esiguo valore, riservano sempre delle sorprese.

saluti

luciano

Inviato
1 ora fa, 417sonia dice:

Ciao!

Grazie a te, le monete levantine, pur nel loro esiguo valore, riservano sempre delle sorprese.

saluti

luciano

Non ne capisco proprio, peró è comunque piacevole leggere un cosí bel testo di queste monete affascinanti.

Grazie Luciano

Riccardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.