Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

recentemente sono entrato in possesso di questa moneta romana e anche se è in condizioni abbastanza pietose sarei curioso di sapere sotto quale imperatore è stata coniata. Ho provato a fare qualche ricerca in giro ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente. Se poteste darmi un aiuto ve ne sarei grato!

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!

P.s. Ho inserito la foto di questa moneta in un topic a parte perchè altrimenti lo spazio non era sufficiente per caricare tutti gli allegati,se volete potete riunire i due post,per me non ci sono problemi! :)

post-2948-1161076268_thumb.jpg

Inviato

Sapreste darmi almeno un'indicazione di massima su chi può essere l'imperatore?

grazie! :)

Inviato

Salve vedo che nessuno risponde, forse perchè della moneta non resta molto.

non è possibile postare anche il dritto?

Allego la foto ingrandita della sua moneta e mi sembra che rappresenti l'imperatore in piedi guardante a sinistra e reggente insegna o scettro la figura di destra è sicuramente una vittoria incoronante l'imperatore e si desume dal residuo di ala. le lettere della legenda sembtano essere TIO (FEL TEMP REPARATIO???)

vediamo se qualcuno prova ad identificarla.

post-1966-1161430203_thumb.jpg

Inviato

Non ci sono proposte! Rivediamo la figura! Ipotizzando che la presunta O di TIO sia in realtà il piede della vittoria incoronante , allora le ultime tre lettere potrebbero essere ITI che potrebbero essere la legenda VIRTVS EXERCITI. Ho trovato per Arcadio :Imperatore stante a sinistra con lancia in atto di essere incoronato dalla vittoria.

per Onorio Imperatorecon lancia e scudo stante di fronte con testa a destra incoronato dalla vittoria stante a sinistra

Zecca?

Le mie sono pure ipotesi dato lo stato della moneta e la mancanza del dritto. Nessuno si sente di sbilanciarsi?

Inviato

Innanzitutto la ringrazio per la sua risposta!

non ho postato la foto del dritto perchè purtroppo è completamente illeggibile e rovinato,non si riesce a distinguere niente.. :( comunque se partendo da quello che è già stato detto qualcuno vuole provare a fare qualche ipotesi ogni idea è ben accetta! :)

Inviato

Ti riferivi forse a questa? (l'immagine è nell'allegato)

http://www.dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm

RIC 66 (X, Arcadius) AE3 Obv: DNARCADIVSPFAVG - Diademed, draped and cuirassed bust right.

Rev: VIRTVSEXERCITI Exe: SMK - Arcadius standing, facing, holding labarum and resting hand on shield; being crowned by Victory to right, holding palm. 395-401 (Cyzicus).

post-2948-1161850790_thumb.jpg

Inviato

Si pensavo ad una moneta di questo tipo ma speravo nell'intervento degli esperti del basso Impero.

Inviato

Per la verità riguardandola mi sembra di vedere l'Imperatore stante rivolto a sinistra con una vittoriola nella mano destra e reggente un labaro con la sinistra

Inviato

sì anch'io penso che la posizione dell'imperatore sia quella..ho cercato tra le monete di Arcadius e nonostante ce ne siano molte simili non sono riuscito a capire quale possa essere la mia..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.