Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti: stavo rileggendo l'intervento di Ermanno Arslan "le monete ostrogote nel museo di Udine"in"goti nell'arco alpino orientale"2006,in cui afferma che"le emissioni in oro a nome di Zenone non sono per ora distinguibili da quelle volute da Odoacre" e mi chiedevo se l'imperatore nell'anno del suo primo regno abbia emesso solidi in occidente a suo nome,se le emissioni dal 476 anno dell'insediamento di Odoacre siano da considerare pienamente attribuibili al re degli eruli,e ancora:lo stato degli studi è forse progredito sufficientemente da poter stabilire una adeguata attribuzione ad eventuali solidi di uno o dell'altro?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà togliermi questi dubbi .

Saluti.

Adelchi.

• Mi piace 1

Inviato

è un discorso complesso, soprattutto volendo "chiudere" sulla data precisa del 476.... a mio avviso per farti una idea del problema potresti leggerti il RIC X (per la parte specifica Zenone in occidente e Odoacre) e il Metlich (COI)...

Inviato

Purtroppo non possiedo i sacri testi,comunque ci terrei ad un tuo parere :tuo o di chiunque abbia piacere di condividere con me il suo pensiero sulle questioni sollevate.

Cordialmente

Adelchi

Inviato

provo a condividere la mia opinione....

a nome di Zenone si conia già al tempo di Nepote, e le coniazioni proseguono durante il tempo di Odoacre

dire che le "emissioni di Zenone non sono distinguibili da quelle di Odoacre" è una frase che non mi  "suona"....

Zenone riceve le insegne imperiale dell'occidente pur essendo ancora in vita Nepote

il problema della posizione politica di Zenone nei confronti di Odoacre e Nepote è "storico"

le zecche italiche passano tecnicamente nelle mani di Odoacre, ma coniano a tutti gli effetti a nome di Zenone.

Probabilmente in Italia si ricomincia a coniare in nome di Zenone su volontà di avvicinamento subito dopo il 476...certo prima non avrebbe avuto senso, l'ultimo a farlo in effetti era l'imperatore "effettivo" Nepote e non l'usurpante (per l'oriente) Romolo

Le emissioni italiche a nome di Zenone non sono  quelle di un "interregno" ma sono per forza volute da chi ha deposto Romolo, in un quadro politico di complessi rapporti con Nepote stesso, Zenone, il senato di Roma e i maggiorenti italici.....

mi sono permesso di consigliarti due testi "non sacri" perché ridurre questo tue interesse a 10 misere righe scritte da me mi pareva "castrante" nei confronti del tuo stesso interesse...tutto qua

• Mi piace 1

Inviato

Innanzitutto un ringraziamento @Poemenius per aver voluto chiarirmi la questione pur affermando ,a ragione,che"è un discorso complesso".la mia curiosità nasce dal fatto che ogni tanto nelle aste in rete appaiono solidi a nome Zeno attribuiti a Odoacre e francamente non capisco su quali basi lo si possa affermare.Non credo che tutto si riduca alla semplificazione:Zeno+comob=Odoacre oppure:Zeno+conob=Zenone.Forse è solamente che io non vedo quelle differenze che ad occhi più esperti sono invece palesi.

Con stima Adelchi.

Inviato

Palesi no... Ma se riesci a farti un po' l'occhio le monete da zecca italiana sono davvero diverse da quelle di Costantinopoli.... Io sono più ferrato ad esempio sui tremissi di Anastasio ed é impossibile confondere gli italici con orientali

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.