Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi mostro questa curiosa medaglia in mio possesso.

E' di bronzo, 25 mm di diametro e dal peso di 6,97. Conserva ancora tracce di rame rosso che non sono riuscito a rendere in foto.

Da una parte reca la scritta "Umberto I Re D' Italia" con il relativo ritratto e dall'altra "Giuseppe Garibaldi" con relativo ritratto.  

Lì per lì non ho ben capito la connessione perché in automatico Garibaldi l'ho sempre associato a Vittorio Emanuele II ma poi approfondendo  la questione ho trovato su nostro catalogo che "fu coniata nel 1879 per ricordare la visita di Re Umberto I a Giuseppe Garibaldi."

Catalogata al numero 420 nel catalogo di Francesco Sarti "Garibaldi  Nelle Medaglie" Ediz. Conti - 1938

Catalogata al numero 95 nel catalogo di Carlo Romussi "Garibaldi nelle Medaglie del Museo del Risorgimento in Milano" Soc. Ed. Sonzogno - 1905

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MZ51M6/20

A questo punto pensavo fosse tutto chiaro e mi sono immaginato che Re Umberto I si fosse recato a Caprera a visitare un ormai anziano Eroe dei Due Mondi. (Morirà nel 1882)

In realtà la dicitura presente sul nostro catalogo è fuorviante in quanto accadde esattamente il contrario: fu Giuseppe Garibaldi a recarsi a Roma nel 1879 e far visita a Umberto I incontrandolo nei giardini del Quirinale.

A testimoniare l'evento esiste anche questa stampa tratta da un giornale d'epoca (datato 1879) che allego.

Saluti

Simone

PS A quanto pare leggo che i due si fossero già incontrati a Caprera anni prima quando Umberto era ancora solo principe ma purtroppo non riesco a ritrovare il trafiletto.

post-1512-0-40842900-1459193352_thumb.jp

post-1512-0-29534400-1459193698.jpg

Supporter
Inviato

E' strano che la medaglia non porti impressa alcuna data né faccia riferimento all'incontro dei due personaggi. 

Forse allora l'incontro fece scalpore e non fu ritenuto necessario apporvi alcuna scritta, ma oggi risulta piuttosto......vaga.

Inviato

E' verissimo. Concordo. 

C'è da dire che le imprese di Garibaldi all'epoca saranno state ancora vivide nell'immaginario comune e ne facevano sicuramente "un personaggio", tant'è che i due cataloghi citati (vecchiotti come stampa) e la notevole quantità quindi di medaglie a lui dedicate sono la testimonianza di un notevole interesse. 

Sicuramente invece nel nostro immaginario moderno il suo ruolo è molto ridotto rispetto a quegli anni. 

Saluti

Simone

Supporter
Inviato

Giustissimo, la medaglistica dedicata al Generale è vastissima, vi hanno contribuito anche altre nazioni.  Non credi possa essere una medaglia di propaganda, coniata senza una motivazione specifica ?

I volti dei sovrani compaiono sulle medaglie più disparate, un modo per veicolarne le immagini quando i mezzi di comunicazione, cioè i giornali, raggiungevano pochi lettori.  L'Eroe era un personaggio che colpiva la fantasia popolare, secondo te potrebbe essere stata emessa senza una particolare motivazione (che avrebbe dovuto essere ricordata nella medaglia) ?

@@uzifox

Inviato (modificato)

Sinceramente vista la catalogazione "antica" (in particolare quello del 1905) non ho elementi  per dubitare della genuinità della classificazione e della collocazione storica. Cosa ben diversa sarebbe stata se la connessione fosse stata riportata in un catalogo dei giorni nostri, allora i tuoi dubbi sarebbero stati legittimi. 

Considera poi che da quello che ho capito non è che venne a Roma solo ad incontrare Umberto I e basta ma in quello stesso frangente creò anche una specie di partito la "Lega della Democrazia".  (Non me ne vogliano eventuali storici che ci leggono...)

Quindi riallacciandoci a quanto detto sopra il momento per i contemporanei non aveva bisogno di tante spiegazioni probabilmente.

Sarebbe comunque interessante vedere le relative pagine su quei testi ma come si fa...

Saluti e grazie per l'interessamento.

Simone 

Modificato da uzifox

Supporter
Inviato

Sarà come dici, del resto la mia era solo una illazione.

Però non è certo cosa comune che una Medaglia che voglia commemorare un accadimento rechi solamente i volti dei protagonisti e neppure - quanto meno - una data.  Grazie e te per la spiegazione, cordialmente.

@@uzifox

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.