Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

stavo cercando di catalogare questa piccola moneta fusa, che credo sia un sestante, anche se particolare.

Al dritto credo che ci sia raffigurato Mercurio (per questo credo sia un sestante) e al rovescio si vede a stento la nave.

La particolarità della moneta è che:

- pesa 1,01 gr;

- diametro 1,18/1,12 cm.

Non sono riuscito a trovare altri esemplari con queste caratteristiche. Mi scuso per le foto che vi allego che sono di pessima qualità.

Grazie mille a tutti.

post-46838-0-22231000-1459179473_thumb.j

post-46838-0-54176100-1459179482_thumb.j

Inviato (modificato)

Moneta coniata, non fusa (molto corrosa al massimo...)

Dato il peso ed il fatto che sul petaso alato non si vedono i 2 pallini, direi una semoncia.

Tipo serie "riduzione sestantale" Cr.56 (con il beneficio del dubbio poichè varie parti della moneta non si leggono)

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B7/8

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

con queste misure e peso dovrebbe essere una semoncia

P.S. mi sono sovrapposto a Ross14 :)

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

Grazie mille, non avrei mai pensato che fosse stata coniata.

Modificato da Ser. Broccolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.