Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ieri girovagando nel mercatino di San benedetto mi sono fatto un piccolo regalo di Pasqua anticipato.

Ho acquistato questo giulio della zecca di Roma che ha un peso di 3.00gr e un diametro di 26mm.

Essendo ignorante totalmente sulla monetazione pontificia le poche informazioni l'ho ricavate da internet e ho notato che esistono tantissime tipologie con diverse legende,stemmi e figure.

Un altro dettaglio a me ignoto è la presenza di 3 rombi sul primo pallino dall'alto del simbolo dei Medici.

Spero che qualcuno possa farmi una miglior analisi della moneta e spazzare i miei dubbi.

Rinnovo gli auguri di Pasqua a tutti gli amici del foro.

Matteo 

post-47333-0-44928400-1459111218.jpg

post-47333-0-17511700-1459111228.jpg

Inviato

per i tre rombi credo ti riferisca ai tre gigli 

Inviato

Vi ringrazio per la risposta @@dux-sab e @@Corbiniano. Cosa significherebbero quei 3 gigli? Qualche legame con la Francia? Non avendo libri a disposizione potreste darmi una descrizione dettagliata della moneta

Inviato (modificato)

ancora oggi il giglio è simbolo di Firenze. ricordiamoci le monete d'oro medioevali con il giglio, il fiorino .non mi sembra che si conosca l'origine del simbolo.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Dello stemma ti hanno già risposto.

La moneta in sé invece presenta:

- al D/ lo stemma ovale (papale) in cornice a volute, cimasa con palmetta sopra;  sormontato da chiavi decussate e tiara; chiavi con doppi cordoni ed impugnatura a intagli

legenda: PIVS IIII__PONT MAX

- al R/  figura di San Pietro con chiavi nella mano destra e libro aperto nella mano sinistra

legenda: S PETRVS__ALMA ROMA  in basso a destra dopo la scritta PETRVS c'è lo stemma dello zecchiere Girolamo Ceuli che operò per la zecca di Roma per molti anni (si tratta di una C all'interno di un cerchio sormontato da una doppia croce).

Classificata dal Muntoni al n. 27 e dal CNI al n. 159.

Modificato da miroita
  • Mi piace 1

Inviato

Durante il Pontificato di Pio IV (1559-1565) furono battute monete a suo nome presso le zecche di Roma, Ancona, Avignone, Bologna, Fano e Macerata.

• Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio per la risposta @@dux-sab e @@Corbiniano. Cosa significherebbero quei 3 gigli? Qualche legame con la Francia? (...)

Grazie a te per il quesito.

Sui tre gigli hai visto bene, sono quelli dello stemma di Francia:

Stemma_regno_Francia.jpg

(da: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/73/Stemma_regno_Francia.jpg)

Derivano dalla concessione che re Luigi XI di Francia fece, nel 1465, al suo "carissimo amico" Piero de' Medici, il padre di Lorenzo il Magnifico.

Da allora, la palla sommitale dello stemma mediceo ha smalti e figure dell'arma di Francia.

Solo per coincidenza, da almeno due secoli la città di Firenze usava (e usa tuttora) un giglio, ma di smalti e forma ben differenti:

1101-lista.jpg

(da: http://www.itinerarintoscana.it/com/foto/1101-lista.jpg)

Sembrano la stessa cosa, ma le differenze sono nette.

E significative.

Il giglio fiorentino è bocciolato (ha due boccioli che accostano la foglia mediana), quello francese no.

Il giglio fiorentino è disegnato in forme molto più "erbose" di quello francese, schematizzato e geometrico.

Il giglio fiorentino è sempre da solo nello scudo, e fu "per division fatto vermiglio" (Dante, Paradiso, XVI, 154).

Quello francese, nello stemma reale, oggi è ripetuto tre volte, e ha sempre avuto lo stesso colore dorato.

:good:

• Mi piace 2

Inviato

Scusate, dimenticavo una cosa importante.

Lo stemma usato da papa Pio IV è quello dei Medici di Firenze.

Ma Giovanni Angelo Medici veniva da una famiglia lombarda omonima di quella toscana.

E non erano parenti.

Ciononostante, i signori fiorentini non si opposero all'utilizzo del loro stemma da parte del pontefice, e anzi forse lo invogliarono.

É probabile che ritenessero elegante farlo salire per la quarta volta sul soglio di Pietro.

Gli altri tre papi Medici "veri" furono Leone X, Clemente VII e Leone XI.

Questa di Pio IV fu insomma una delle prime "sponsorizzazioni" della storia.

• Mi piace 3

Inviato

Ringrazio tutti in particolare @@miroita@@Corbiniano per la minuziosa catalogazione e per i particolari forniti su questo papa.

A risentirci per altri quesiti e un buon rientro al lavoro.

Matteo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.