Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho una domanda per tutti gli esperti/appassionati di monetazione provinciale: sapete se esistono coniazioni raffiguranti Giove Dolicheno o attinenti al suo culto (provenienti dalla Commagene o meno)?

post-26313-0-39890300-1459096824_thumb.j

Inviato

Io non ho trovato nulla al riguardo. Un labile indizio nella città di Zeugma, con un tempio con sopra una figura che viene ipotizzata come Zeus, e visto la posizione nella Commagene, potrebbe trattarsi del Jupiter dolichenus, con il suo tempio, ma questa mia ipotesi non è accertata.

• Mi piace 1

Inviato

Sì, in effetti mi risulta che a Zeugma esistesse un tempio dedicato a Giove, ma non sono sicuro, anche se è probabile, che fosse adorato secondo la versione locale di Baal - Dolicheno.

La moneta o le monete cui ti riferisci sono simili a questa?

post-26313-0-36967500-1459100533_thumb.j

Inviato

Anzi, mi correggo: a quanto risulta, il tempio di Zeugma era proprio di Giove Dolicheno, quindi è probabile che il tempio raffigurato nelle monete di quel tipo fosse proprio quello.

Speravo però che le raffigurazioni del dio fossero di più, visto che almeno nel periodo degli Antonini e dei Severi il suo culto fu abbastanza diffuso tra immigrati siriaci e soldati di ritorno dall'Oriente, un po' come sarà in seguito per Mithra (per diversi aspetti un dio affine).

Inviato (modificato)

Anzi, mi correggo: a quanto risulta, il tempio di Zeugma era proprio di Giove Dolicheno, quindi è probabile che il tempio raffigurato nelle monete di quel tipo fosse proprio quello.

Speravo però che le raffigurazioni del dio fossero di più, visto che almeno nel periodo degli Antonini e dei Severi il suo culto fu abbastanza diffuso tra immigrati siriaci e soldati di ritorno dall'Oriente, un po' come sarà in seguito per Mithra (per diversi aspetti un dio affine).

Ciao @@Druso Galerio

su acsearch, la moneta come quella da Te postata, viene riferita a Zeus Katabaites “Colui che scende dall’alto”, che potrebbe essere questo...da www.wildwinds.com

Marcus Aurelius AE23 of Syria, Cyrrhestica, Cyrrhus. AVTO K M AVPH ANTWNINOC CEB, laureate bust right / DIOC KATEBATOV KVPPHCTWN, Zeus Kataibates, in himation, seated left on rocks, resting arm on knee, holding thunderbolt & scepter, eagle at foot left.

_cyrrhus_AE23_SNGBr_660.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere un titolo associato anche a Giove Dolicheno, che in quanto Dio del tuono, abita in cielo e da lì discende, ma devo verificare parecchie cose perchè si tratta di una divinità che assorbe vari aspetti a seconda delle regioni dove si diffonde il suo culto.

Inviato

Dovrebbe essere un titolo associato anche a Giove Dolicheno, che in quanto Dio del tuono, abita in cielo e da lì discende, ma devo verificare parecchie cose perchè si tratta di una divinità che assorbe vari aspetti a seconda delle regioni dove si diffonde il suo culto.

IL tempio con Giove:

_cyrrhus_AE29_SGI_3955.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.