Vai al contenuto
IGNORED

I “Sopravvissuti” : cognomi antichi e moderni


Risposte migliori

Inviato

Famiglie inizianti con la N

Gens Naevia : La Gens Naevia e’ di estrazione plebea , non è menzionata storicamente fino al tempo della seconda guerra punica , verso la fine della quale uno dei suoi componenti : D. Nevio Matho , era all’ epoca Pretore . Nessuno dei Naevii ottenne il consolato al tempo della repubblica fino all’ anno 30 , quando Lucio Nevio Surdinas fu eletto Console . I principali cognomi usati da questa Gens sotto la Repubblica furon : Balbo , Matho , Capella , Crista , Pollio , Turpio .
Chi oggi ha il Cognome : Balbo/i , Capello/i , Cristi , Pollio/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Neria : La Gens Neria e’ conosciuta come una famiglia plebea di Roma , tramite il Magistrato monetale Quintus Nerius del 49 a.C.
La Gens Neria è conosciuta in Campania dove fu trovata una lapide purtroppo mutila che recita :
D(is) M(anibus) s(acrum)
Neriae...C.f.
[- - -]quae vix(it) annis
[- - -]+ m(ensibus) III.
Si tratta di una iscrizione funeraria dedicata a una donna che è visse anni ? e tre mesi. A giudicare dalla formula dell' epigrafe con la dedica agli Dei Mani potrebbe essere datata intorno al II/III secolo d.C.
Chi oggi ha il Cognome : Neri , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Nonia : l’ esponente piu’ famoso di questa Gens fu Marco Nonio Balbo , nativo di Nocera , è stato un politico romano , Cavaliere e Proconsole .
Originario di Nuceria , si trasferì poi ad Ercolano , città di cui divenne benefattore .
Esistono delle statue dedicatorie ad Ercolano che ci informano sui nomi dei personaggi della sua famiglia : il padre fu Marco Nonio Balbo ; la madre era una certa Viciria , forse di stirpe etrusca . Sposato con una certa Volasennia , ebbe da lei tre figlie.
Fece carriera a livelli molto alti : ricoprì le cariche di Pretore prima e Proconsole della provincia di Creta e di Cirene . Nel 32 a.C. fu poi Tribuno della plebe e partigiano di Ottaviano .
Alla sua morte la città lo annoverò tra i suoi patroni e gli tributò immensi onori e diverse statue , una delle quali e’ equestre ed è conservata al Museo archeologico nazionale di Napoli .
Della stessa Gens ci fu anche un Magistrato monetale appartenente a questa famiglia che fu Marcus Nonius Sufenas , dal cognomen sembra sia stato un adottato di stirpe etrusca , tresviro monetalis nel 59 e Praefectus nel 55 .
Chi oggi ha il Cognome : Noni/s , Balbo/i , Sufi , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Norbana : Anche per questa Gens l’ esponente di spicco fu Gaio Norbano Flacco , è stato un politico e militare romano . Flacco era discendente di una famiglia di origini plebea della città di Norba , l’ attuale Norma , nel basso Lazio , che era entrata nella vita politica della Repubblica romana nel I secolo a.C. con Gaio Norbano , trisavolo di Flacco . Il nonno, l' omonimo Gaio Norbano Flacco fu Console dell'38 a.C. ; era un homo novus che si distinse nella battaglia di Filippi contro i cesaricidi . Suo padre era Gaio Norbano Flacco , console del 24 a.C. e amico dell' Imperatore Augusto , sposò Cornelia Balba , figlia di Lucio Cornelio Balbo minore , dalla quale ebbe Gaio , Lucio Norbano Balbo , console nel 19 e Norbana Clara . Poco si sa degli incarichi politici di Flacco : sappiamo che diventò Pretore urbano nell' anno11 sotto Augusto
e Console nel 15 insieme al figlio del nuovo imperatore Tiberio , Druso minore .
Chi oggi ha il Cognome : Flacco , Flacchi , Balbo/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Numonia : L’ unico esponente noto di questa Gens fu il Magistrato monetale Caius Numonius Vaala del 41 a.C.
Chi oggi ha il Cognome : Vala , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Numitoria : Di questa Gens , forse originaria di Tebe , ho trovato solo un Magistrato monetale a nome Caius Numitorius del 133 a.C.
Ci fu in seguito un secondo Caius Numitorius , non discendente del primo :
http://ilmedicodifamiglia.altervista.org/caiusnumitorius.html
Caius Numitorius il medicus ocularius (libertus Cai) (medico oculista romano, I sec. a.C.).
Originario di Tebe (probabilmente di Tebe della Beozia e non di quella egiziana o di quella in Acaia Ftiotide in quanto a quell’epoca era in corso la prima guerra mitridatica) fu tratto come schiavo a Roma sotto Gaio Giulio Cesare .
Venne seppellito insieme ad altri personaggi che ritroviamo registrati nel medesimo documento datato al 47 a.C.. Il sito della tomba fu comprato da Q. Modius L.f. Qui. 
C(aio) Caesare dict(atore) iter(um) / M(arco) Antonio mag(istro) eq(uitum), / sepulcri loc[us] emptus / de Q(uinto) Modio L(uci) f(ilio) Qui(rina tribu), in / fronte pedes XXIIII, in / agrum pedes XXIIII. /
C(aius) Numitorius C(ai) l(ibertus) Nicanor, / nationi (!) Tebaeus, medicus / ocularius, Numitoria C(ai) l(iberta) / Philumina, natione Prugia (!), / C(aius) Numitorius C(ai) l(ibertus) Stabilio, / natione verna, // P(ublius) Opitreius C(ai) l(ibertus) Butas, nationi (!) Smurnaeus (!), // fundamentum / posuerunt. In suo // sepulcro sepelita / est Numitoria C(ai) l(iberta) // Erotis, natio(ne) Punica, / Q(uintus) Numitorius C(ai) l(ibertus) Isio //[[---]] ibei sepultus / est.


Supporter
Inviato (modificato)

Buona Domenica

 

Riguardo al doge Renier Zen (Raniero Zeno) 1253 - 1268, anche Andrea Da Mosto, nel suo libro I DOGI DI VENEZIA, ascrive lo Zen tra i discendenti delle famiglie Fannia e Zenoni, (probabile che abbia preso l'informazione dal Cappellari) ma va anche oltre.

 

Cita i compiacenti genealogisti secenteschi, che davano questa famiglia come discendente nientemeno che da Enea troiano. :pardon:

 

Saluti e complimenti per questa ricerca

luciano

 


Gens Fannia : La Gens Fannia fu una famiglia romana , di cui fecero parte alcuni personaggi influenti dello Stato tra cui comandante dell' esercito, Consoli , Magistrati e Tribuni della plebe ; è attestata a partire dal 161 a.C.
Dalla Gens Fannia deriva il cognome odierno Fagnani e il toponimo comunale Fagnano Olona .
Cappellari Vivaro , basandosi su tradizioni storiche , sostiene che i veneziani Zen discendano dalla romana Gens Fannia cui appartennero anche gli imperatori bizantini Zenone e Leone II . Un ramo di questa famiglia si portò a Padova , e da qui a Burano , dove i suoi membri ricoprirono il ruolo di Tribuni . Arrivarono a Venezia sotto il dogado di Angelo Partecipazio .

 

Modificato da 417sonia
  • Mi piace 1

Inviato

Famiglie inizianti con la O

Gens Opeimia : La Gens Opeimia o forse Opimia , era una famiglia plebea di Roma , compare per la prima volta nella storia in occasione delle guerre contro i Sanniti .
L’ unico esponente noto della Gens Opeimia fu il Magistrato monetale che emise Assi con Giano bifronte e prua di nave nel 169/158 e Denari a nome Lucius Opeimius nel 136 a.C. , forse figlio del precedente Magistrato .
Se invece la famiglia fosse la Opimia , l’ esponente piu’ noto fu il Console Lucio Opimio della seconda metà del II secolo a.C. , fu anche Pretore nel 125 a.C. d dopo una rivolta di Fregellae distrusse la città .
Da console nel 122 a.C. nonostante l' origine plebea capeggiò la nobiltà del movimento contro la legge agraria di Gaio Sempronio Gracco . Nel 116 a.C. fu a capo di una commissione senatoriale inviata in Numidia per dividere la regione tra Giugurta ed Aderbale . Condannato nel 109 a.C. in base all' accusa di essersi lasciato corrompere da Giugurta , Re di Numidia , morì in esilio in povertà assoluta a Dyrrachium .
Di queste due Gens non si conoscono cognomen .
Chi oggi ha il Cognome : Opimo , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana
Gens Oppia : La Gens Oppia era un' antica Gens romana plebea , divennero membri della tribù Terentina , fu di grande antichità e importanza . Un membro della famiglia Spurio Oppius Cornicinus era anche un membro del secondo decemvirato nel 450 a.C.
Ci fu anche una Vestale a nome Oppia nel 483 a.C.
Nessuno dei membri della famiglia è arrivato al consolato , ma ci fu un Pretore : Quinto Oppio nel 45 a.C. che emise moneta a Laodicea in Siria . La famiglia e’ esistita fino all' Impero . Hanno usato il cognome Capito , Cornicen o Cornicinus e Salinatore , ma molti membri della famiglia non hanno avuto nessun cognome .
Chi oggi ha il Cognome : Oppia/i , Oppo , Capito , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana

Sotto l' unica moneta credo conosciuta delle Gens Oppia  

post-39026-0-07716900-1459704847.jpg


Inviato

Nel paese da cui provengo, Bitti, il cognome più diffuso risulta Calvisi, e dicono che tragga origine dalla gens Calvisia.

Comunque non so se questa gens abbia mai coniato monete.

  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Io personalmente Legio posso confermarti che uno dei cognomi della Gens Julia è sopravissuto,perchè io lo porto.Anzi da una ricerca risulta che è diffuso in poche zone d'Italia,tra cui la Puglia,Sicilia e Piemonte,altri ceppi nel genovese e provincia di Roma,con varianti finale dell'ultima vocale.Non so se vi sia una monetazione di questa Gens Julia,sicuramente ne sai di piu a riguardo.Grazie di quello che stai facendo,io personalmente sono affascinato dalla storia e con tutti i tuoi cenni storici vado a nozze.Ciao e buon lavoro,continuero' a seguirti con interesse.  

  • Mi piace 1

Inviato

Nel paese da cui provengo, Bitti, il cognome più diffuso risulta Calvisi, e dicono che tragga origine dalla gens Calvisia.

Comunque non so se questa gens abbia mai coniato monete.

 

Ciao @@Roy Batty , grazie per il tuo intervento .

La Gens Calvisia che io sappia non ha battuto monete non essendo conosciuto nessun Magistrato monetale con questo gentilizio , pero' ti mando una informazione su questa Gens : "L'unica famiglia dei Calvisii nota nel periodo repubblicani e alto-imperiale portava il cognome Sabino,  con probabile riferimento all'origine Sabina della famiglia"

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io personalmente Legio posso confermarti che uno dei cognomi della Gens Julia è sopravissuto,perchè io lo porto.Anzi da una ricerca risulta che è diffuso in poche zone d'Italia,tra cui la Puglia,Sicilia e Piemonte,altri ceppi nel genovese e provincia di Roma,con varianti finale dell'ultima vocale.Non so se vi sia una monetazione di questa Gens Julia,sicuramente ne sai di piu a riguardo.Grazie di quello che stai facendo,io personalmente sono affascinato dalla storia e con tutti i tuoi cenni storici vado a nozze.Ciao e buon lavoro,continuero' a seguirti con interesse.  

 

Ciao @@Liamred00 , grazie anche a te per il tuo intervento e interesse .

Complimenti per il tuo cognome ! , tieni pero' presente che questa ricerca e' del tutto teorica , consideralo un piacevole passatempo che avevo intenzione di scrivere da sempre , ma che non e' supportato da testimonianze storiche , e' pero' un probabile filo teorico che ci lega al passato .

Circa i Monetieri Julii che emisero monete , ne esistono documentati almeno quattro : Lucio Giulio Cesare , Sesto Giulio Cesare , Lucio Giulio Bursio e il piu' importante Caio Giulio Cesare .

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Anche se da un punto di vista genetico nulla si puo' dire (a meno che non si trovino denti di qualche appartenente a gens romana ), il fatto che nelle radici dei cognomi attuali sopravvivano i cognome antichi non puo' essere solo un caso.

E non capisco perche' si voglia sminuire questa ricerca filo-logica. Tutti sappiamo che gli alberi genealogici sono sempre campati in aria dal punto di vista genetico (mater semper certa, sed pater....) e spesso anche storico/culturale.

Rimangono solo dei tentativi non scientifici dei contemporanei per trovare le proprie  origini, proprio come questa discussione :)

  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Famiglie inizianti con la P

Gens Papia : La Gens Papia fu una famosa famiglia di stirpe sannita poi trapiantata a Roma . Uno dei piu’ famosi Papii , fu Papio Mutilo , comandante sannita nel corso della guerra italica o guerra marsica che duro’ dal 91 a.C. all’ 88 e che vide opposti Roma e i Municipi dell' Italia fin allora alleati del popolo romano che si sentivano pero’ esclusi dai benefici delle conquiste militari dei Romani in quanto non riconosciuti come cittadini romani ; Papio Mutilo conquisto’ molte città della Campania fino a quando non venne sconfitto da Lucio Giulio Cesare . Nel corso dell’ Impero Marco Papio Mutilo discendente del Sannita emano’ una legge , la Lex Papia Poppaea del 9 d.C. , contro il celibato , questa legge fu introdotta dai Consoli suffetti del 9 d.C. Marco Papio Mutilo e Quinto Poppeo Secondo , anche se essi stessi erano celibi .
La legge suggeriva delle età convenzionali entro le quali occorreva contrarre matrimonio dai 25 ai 60 anni per gli uomini; dai 20 ai 50 anni per le donne . Decorso questo lasso temporale , coloro che non avevano contratto matrimonio venivano dichiarati celibi e andavano incontro a sanzioni , le quali potevano anche gravare sull' eredità .
Infine ci fu anche un Magistrato monetale di questa Gens , Lucio Papius Mutilo nel 79 d.C.
Chi oggi ha il Cognome : Papio/i , Mutulo , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Papiria : La Gens Papiria fu un' antichissima famiglia patrizia romana di origine autoctona . La sua remota antichità è anche desumibile dal rapporto di omonimia con una delle antiche tribù rustiche di Roma , la Tribù Papiria , che comprendeva nel Lazio Cori , Tuscolo , Narni e Sutri .
La Gens Papiria rivestì un ruolo di primissimo piano già verso la fine della Monarchia , infatti nel VI secolo a.C. troviamo un Sesto Papirio che fu autore di una importante raccolta di Leggi regie .
Un ramo della gens Papiria assunse il cognomen di Cursor .
Altri rami della grande Gens Papiria furono i Carvetus , i Crassus , i Mugillanus i Carbone . La Gens Papiria divenne particolarmente importante in età repubblicana ed i suoi membri ricoprirono molte magistrature , in particolare ascesero al Consolato per ben 35 volte .
Chi oggi ha il Cognome : Papiro/i , Crasso , Carbone/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Petilia : La Gens Petilia fu una antica famiglia umbro etrusca , forse di Pitigliano . Il Petilius piu’ famoso fu Quinto Petilio Ceriale Cesio , figlio del Senatore Petilio Rufo , che è stato un militare romano , genero dell' Imperatore Vespasiano , sposo’ infatti Flavia Domitilla Minore , la figlia di Vespasiano morta prima del 1º luglio 69 , più giovane di lui di almeno dieci anni . Ebbero due figli , Gaio Petilio Firmo , ufficiale della Legio IIII Flavia Felix , e Quinto Petilio Rufo , Console nell' 83 . Nel 71 Ceriale divenne Governatore della Britannia , portando con sé, nell' isola la Legione II Adiutrix . In qualità di Governatore , Ceriale condusse una campagna militare contro i Briganti nella Britannia settentrionale ponendo per la prima vota una fortezza legionaria ad Eboracum .
Nel 74 Ceriale lasciò l' isola e tornò a Roma , dove rivestì la carica di Console suffetto per la seconda volta . Nell' 83 divenne Console per la terza volta , come collega di rango inferiore dell' Imperatore Domiziano .
Chi oggi ha il Cognome : Petillo , Cesia/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Pinaria : La gens Pinaria è stata una delle più antiche famiglie patrizie di Roma . Fanno risalire la loro origine a un lungo tempo precedente alla fondazione della città . Il Pinarii sono menzionati nel periodo regio e il primo della Gens ad ottenere la dignità del consolato fu Publio Pinarius Mamercinus Rufo nel 489 a.C.
L' unica famiglia del Pinarii menzionato nei primi giorni della Repubblica portava il cognome Mamercinus . Più tardi assunsero i cognomi di Natta , Posca , Rusca e Scarpus , ma nessun membro di queste famiglie ottengono il consolato . Natta e Scarpus sono gli unici cognomina che si conoscono sulle monete .
La famiglia del Pinarii Mamercini , ognuno dei quali portava il agnomen Rufus , che significa "rosso" , deriva il loro cognome da praenomen Mamerco , che deve essere stato portato da un antenato della Gens . Negli autori greci , si trova talvolta come Mamertino, a quanto pare per analogia con il Mamertini , un gruppo di mercenari italici.
Natta , era il cognome di un antico e nobile ramo dei Pinarii che fiorì in epoca imperiale , citato da Tacito in un passo degli Annali .
Chi oggi ha il Cognome : Natta/i , Posca , Rusca , Scarpa , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Plaetoria : I Plaetorii sono noti come in carica politica durante la Repubblica dal II secolo a.C. attraverso le guerre civili degli anni 40 a.C. . Diversi membri della Gens furono Magistrati monetali dalla fine degli anni 70 agli anni 40 a.C. Il ramo Cestiani sembra provenire da una famiglia di Preneste dei Cestii di adottato dalla famiglia Plaetoria .
Un Plaetorius è tra i sostenitori di Pompeo nelle guerre civili e la moneta più nota di un membro della Gens è un denaro emesso per Bruto per commemorare l' assassinio di Cesare alle Idi di marzo . I cognomi nomi sono : Cestianus e Rustianus .
Chi oggi ha il Cognome : Cesta , Rustia , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Plancia : Di questa Gens e’ conosciuto il Magistrato monetale Cn. Plancius in un Denario emesso nel 55 a.C. dove compare la Diana Planciana con la scritta Edile Curule
Gens Plautia o Plauzia : A fianco del Ponte Lucano che attraversa il fiume Aniene a Roma , sorge il grande monumento funebre dei Plauzii . È un sepolcro a tamburo del I sec. a.C. con base quadrangolare attualmente pero’ interrata sotto le alluvione dell’ Aniene , nessuno provvede a sistemare il grande Sepolcro ancora con la lapide dedicatoria in sede sebbene annerita , sormontata da una rotonda circolare a due ordini, alta circa 35 metri e rivestita di travertino ; all’interno si trova un ambiente a croce collegato da un corridoio circolare . Sul corpo circolare fu aggiunto un avancorpo rettangolare , incorniciato da mezze colonne ioniche , dove campeggiano una serie di iscrizioni .
L’imponente costruzione è attribuita a Marco Plautio Silvano come recita la lapide , che fu Console con Augusto nel 2 d.C. e ricevette dal Senato gli ornamenti trionfali per la sua condotta vittoriosa nell’Illirico ; attribuzione che trova conferma nell’iscrizione inserita nel corpo cilindrico al di sopra della cornice mediana .
Durante il periodo medioevale fu trasformato in torre di difesa per la sua posizione strategica . Nel 1465 fu restaurato ad opera di papa Paolo II che ordinò l’aggiunta della merlatura guelfa tutt’ora ben visibile insieme al suo stemma .
Il Ponte romano le cui fondamenta , tranne il capestio superiore , sono originali , e’ posto sull’antico tracciato della via Tiburtina , è costituito da 5 arcate , tre delle quali ormai interrate a causa dei materiali trasportati dal fiume che da anni non vengono rimossi . La sua costruzione è stata attribuita a Marco Plautio Lucano , diumviro con Tiberio Claudio Nerone 14-37 d.C.
Poco a valle è stato localizzato il porto dove veniva imbarcato l’antico lapis tiburtinus (travertino) destinato alla costruzione dei grandi monumenti Romani ; dal Ponte Lucano infatti l’Aniene diveniva navigabile .
Nel 1936 , per venire incontro alle esigenze di viabilità fu cambiato il percorso della via Tiburtina creando , poco distante , il ponte attuale moderno , ma il Ponte Lucano rimase in uso , per il traffico locale , fino ai primi anni Ottanta del 1900 .
Tutta la zona andrebbe archeologicamente sistemata per la bellezza del luogo , ma corrono brutti tempi !
Chi oggi ha il Cognome : Silvano/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .

Sotto foto del Ponte Lucano e del Sepolcro dei Plauzii

Seguono altre famiglie con la P

post-39026-0-10414500-1459762013.jpg

post-39026-0-74748500-1459762040_thumb.j

post-39026-0-95043200-1459762348_thumb.j

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Segue da Famiglie inizianti con la P

Gens Plutia : Famiglia romana oscura come provenienza e classe sociale , e’ conosciuta per il Magistrato monetale Caio Pluto che emise un raro Denario nel 121 a.C. con al dritto la testa elmata Roma e al rovescio i Dioscuri con C. Plauti , sotto Roma .
Nessun cognomen con radice simile ai cognomi moderni
Gens Poblicia : Anche la Gens Poblicia e’ conosciuta per il suo Magistrato monetale che emise un Denario a nome Caio Poblicius Malleolus nel 96 a.C. con al dritto la testa di Marte a destra con elmo crestato ornato sulla calotta da una piuma . In alto un martello e davanti : -X- ; al rovescio un guerriero in nudità eroica stante a sinistra con mantello sulle spalle , tiene la lancia con la mano destra e poggia il piede destro su una corazza ; a sinistra un trofeo d' armi a destra una prua di nave , legenda : C. MAL
Nessuna corrispondenza con i cognomi moderni
Gens Pompeia : La Gens Pompeia fu una famiglia plebea di Roma originaria del Piceno .
La leggenda dice che la Gens Pompeia fosse discendente da Alessandro Magno , ovvero di un suo figlio illegittimo Eracle di Macedonia . Scappato ad un tentativo di assassinio , si rifugiò in Italia , precisamente nel Piceno . Eracle sposò una nobile principessa picena chiamata Pumpea e dalla loro unione nacque un figlio chiamato Pompeo da cui discese la Gens Pompeia .
I cognomi in uso presso la famiglia furono abbondanti : Rufo , Bitinico , Strabone , Magno , Varo , Grofo , Longo , Collega , Trogo , Falcone , Sosio , Macrino , Senecio , Roscio , Murena , Celio .
Chi oggi ha il Cognome : Pompei , Pompeano , Rufo/i , Strabioni , Magno/i , Varo/i , Longo , Trogu , Falcone/i , Sosi , Macrino/a/i , Seneci , Roscio/i , Celia/o/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Pomponia o Pompilia : La Gens Pomponia era una famiglia plebea dell' antica Roma durante il periodo Republicano e Imperiale . Il primo individuo della Gens ad avere un ruolo chiave fu Marco Pomponio , Tribuno della plebe nel 449 a.C. ; il primo che ottenne invece il consolato fu Manio Pomponio Matone nel 233 a.C.
Nei primi tempi, i Pomponii non erano caratterizzati da un cognome , l' unica famiglia che aumentò di importanza nel tempo della Repubblica portava il cognome di Màtho . Sulle monete troviamo anche i cognomina , Molo , Musa e Rufus .
Chi oggi ha il Cognome : Pomponio/i/ii , Pompa/i , Pompilio/i , Musa , Rufo/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Porcia : La Gens Porcia era una famiglia plebea romana originaria di Tusculum , citta’ latina che sorgeva piu’ in alto dell’ odierna Frascati , da cui discende . Il nome sembra derivasse dalla parola porcus , che in latino significa maiale , forse per l’ allevamento che la Gens ne faceva .
Il membro più noto della famiglia, che fu anche il primo a divenire Console nel 195 a.C. fu Marco Porcio Catone , noto anche come Catone il Vecchio o Catone il Censore .
Durante il periodo della Repubblica la famiglia era divisa in tre rami che avevano come cognomen Cato , Laeca e Licinus . Durante il periodo imperiale si incontrano altri tre rami con i cognomina Festus , Latro e Septimus .
Chi oggi ha il Cognome : Porco , Porciani , Catone/i , Settimio/i , Licina , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Postumia : La Gens Postumia fu una delle più antiche e delle più importanti Gentes dell' antica Roma.
I suoi membri spesso ricoprirono le più alte cariche dello Stato fin dall' epoca della cacciata di Tarquinio il Superbo . Tra i rami della Gens la famiglia che più si è distinta fu quella degli Albinus, ma all'inizio dell'età repubblicana si distinsero anche le famiglie dei Megellus e dei Tubertus .
Il primo rappresentante della Gens Postumia ad ottenere la carica di Console fu nel 505 a.C. Publio Postumio , quindi solo pochi anni dopo la cacciata dell' ultimo Re .
Regillensis è un agnomen degli Albinus derivante dalla vittoriosa battaglia del Lago Regillo di Aulo Postumio nel 499 a.C. e di conseguenza fu sempre utilizzato come soprannome di questa famiglia . In conseguenza delle guerre puniche , tra i soprannomi troviamo anche Pyrgensis, Tempsanus e Tympanus.
Alcuni Postumii appaiono in varie fonti senza alcun cognome .
Chi oggi ha il Cognome : Postumi , Albino/i , Tubertini , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Procilia : La Gens Procilia e’ nota per un Magistrato monetale , Lucius Procilius , che emise un Denario nell’ 80 a.C. con al dritto Giunone Sospita e al rovescio una biga con L. Procili F.
Chi oggi ha il Cognome : Prochili , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .








 


Inviato (modificato)

Famiglie inizianti con la Q

Gens Quinctia : La gens Quinctia era una famiglia patrizia di Roma . In tutta la storia della Repubblica i suoi membri hanno spesso tenuto le più alte cariche dello Stato e hanno prodotto alcuni uomini importanti anche durante il periodo imperiale . Per i primi quaranta anni dopo la cacciata dei Re i Quinctii non sono menzionati e il primo della Gens che ha ottenuto il consolato fu Tito Quinzio Capitolino Barbato nel 471 a.C. ma da quell' anno il loro nome appare costantemente nei Fasti .
Come per le altre famiglie patrizie negli ultimi tempi ci sono stati anche Quinctii plebei . Alcuni di questi potrebbero essere stati i discendenti dei liberti della Gens o di alcuni patrizi Quinctii che erano andati spontaneamente verso la plebe .
Si racconta che era consuetudine della Gens Quinctia ed anche per le donne di non indossare alcun ornamento d' oro .
Le tre grandi famiglie patrizie della gens Quinctia portavano il cognomina Capitolino , Cincinnato e Flaminino . Oltre a questi troviamo Quinctii con i cognomi Atta , Claudus , Crispino , Hirpinus , Scapola e Trogo. Alcuni membri della Gens non avevano alcun cognomen . L'unico cognome che si verifica sulle monete è quello di Crispino Sulpiciano che si trova sulle monete al tempo di Augusto .
Chi oggi ha il Cognome : Quinto/i , Quintili , Quintiliani , Capitolino , Cincinnati , Flaminio/i , Atta , Claudio/i , Claudiani , Crispi/ini , Scapolo , Trogu , Trogolo , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Quinctilia : La gens Quinctilia, o Quintilia , era una gens romana di origine patrizia , fu presente sia nel periodo repubblicano che in quello imperiale . Nonostante la sua grande antichità , questa Gens non ebbe mai una grande rilevanza storica . Il solo membro che ottenne il consolato durante la Repubblica fu Sesto Quintilio Varo nel 453 a.C. e per oltre 400 anni , fino al 13 a.C., la Gens non ottenne altri consolati ; essa ottenne comunque altre magistrature con numerosi Pretori .
In età repubblicana era utilizzato il solo cognomen Varus , un cognome comune che significa "curvo", "storto" . In Età imperiale si riscontra l'uso anche di altri cognomina ; tristemente noto un rappresentante di questa famiglia , Publio Quintilio Varo , colui che subi la disfatta di tre Legioni nella Selva di Teutoburgo nell' anno 9 .
Chi oggi ha il Cognome : Quintili , Quintiliano/i , Varo/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

Famiglie inizianti con la R

Gens Renia : Questa Gens e’ praticamente sconosciuta ; si conosce solo grazie alle loro monete e ad una iscrizione ritrovata nelle rovine di Lanuvium , ciò fa supporre abbia avuto origini in questa città del Lazio . Questa supposizione è rinforzata dal fatto che a Lanuvium era molto sentito il culto per Giunone Caprotina e la sua immagine è presente nelle monete conosciute di questa famiglia . Durante l' Impero si ritrova una famiglia "Rennius" che potrebbe discendere dalla gens Renia .
Il Magistrato monetale che emise Denari nel 138 a. C. , fu Caius Renius .
Al dritto Roma con elmo alato volto a destra , dietro una X
Al rovescio Juno Caprotina in biga tirata da due capre C.REN. ROMA .
Chi oggi ha il Cognome : Reni , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana
Gens Roscia : La Gens Roscia è stata una famiglia romana . A suo nome è esistita la coniazione di una moneta dedicata proprio alla Gens Roscia , in particolare in onore di Lucio Roscio Fabato , Pretore e comandante della X legione sotto Giulio Cesare in Gallia ; tant'è che questa moneta fu definita Moneta Roscia , morira' nel 43 nel corso della guerra di Modena .
Era dedicata a Lucius Roscius Fabatus e fu stata emessa nel 64 a.C. in piena età cesariana e repubblicana . E' un denario di argento serrato perche’ frangiato lungo tutta la sua circonferenza .
Su un lato è presente l' immagine di Iuno Sospita con la testa ricoperta di una pelle di capra , dietro l' immagine della Dea c'è un simbolo che potrebbe raffigurare una casetta simbolo degli Dei Mani ; sotto c'è la scritta L. Rosci . Sull' altro verso è raffigurata una giovinetta che reca da una sacca del cibo ad un serpente sacro . Sotto la scena è scritto Fabati . La moneta fa riferimento ad una sacra cerimonia latina che si teneva a Lanuvium in onore di Juno Sospita . La cerimonia consisteva in un rito nel quale una vergine scendeva in una grotta nella quale vi era un serpente e dove la vergine doveva dare del cibo al serpente stesso : se la fanciulla era casta sarebbe tornata sana altrimenti non sarebbe più uscita viva .
Chi oggi ha il Cognome : Roscio/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Rubria : La Rubria era un' antica Gens romana di estrazione plebea . Il primo personaggio menzionato di questa Gens risale al tempo del tribunato di Gaio Gracco , nel 123 a.C. . Lucio Rubrio fu Senatore , seguace di Pompeo , fu fatto prigioniero a Corfinio ma liberato da Cesare .
La Gens non ha mai avuto modo di essere troppo importante per la Repubblica , e’ conosciuto un Magistrato monetale a nome Lucius Rubrius Dossenus nell 87 a.C. . Durante l' Impero è conosciuto un’ altro Lucius Rubrius Dossenus che fu console nel 101 al tempo di Traiano . Nella Repubblica alcuni Rubrii presero il cognome di Ruga e Varo .
Chi oggi ha il Cognome : Rubio , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana
Gens Rustia : Anche di questa Gens Rustia si conosce solo un Magistrato monetale che emise Denari nel 74 a.C.
Chi oggi ha il Cognome : Rustia (una sola famiglia esistente) , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana
Gens Rutilia : La gens Rutilia era una famiglia plebea di Roma antica che comincio’ ad apparire regolarmente nelle fonti nel II secolo a.C. Il primo Console fu Publio Rutilio Rufo , che era un prozio di Gaio Giulio Cesare e un alleato di Gaio Mario durante il suo mandato nel 105 a.C. . Publio Rutilio Rufo , pompeiano , fu Tribuno della plebe nel 56 , Pretore nel 49 , Governatore dell' Acaia nel 48 per conto di Pompeo .

Durante l' epoca repubblicana i cognomen conosciuti dei Rutilii erano Calvo , Lupus , Rufus e Flacco .
La famiglia Rutilia e’ attestata in Sardegna tramite una lapide .
Chi oggi ha il Cognome : Rutilo/i , Rutiliano , Calvo/i , Lupo/i , Rufo/i , Flacco , Flacchi , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
 

post-39026-0-89816000-1459848633_thumb.j

post-39026-0-08242100-1459848753.jpg

post-39026-0-55156100-1459848766_thumb.j

Modificato da Legio II Italica

Inviato

Famiglie inizianti con la S

Gens Satriena : Di questa Gens Satriena di estrazione plebea si conosce solo un Magistrato monetale che conio’ moneta nel 77 a.C. ( nel I secolo secolo a.C. dopo la fine della guerra italica e la concessione della cittadinanza romana a tutti gli italici , ci fu a Roma un proliferare di nuovi uomini e delle loro famiglie che probabilmente si trasferirono in massa a Roma )
Chi oggi ha il Cognome : Satriano/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Saufeia : Gens di probabile origine etrusca , e’ conosciuto un Magistrato monetale a nome Lucius Saufeius che emise moneta nel 152 a.C.
Nessun cognome moderno corrispondente all’ antico .
Gens Scribonia : La Gens Scribonia e’ una antica famiglia probabilmente patrizia romana , che ha vissuto durante la Repubblica romana e l' Impero Romano . Ebbero molti personaggi famosi e Consoli :
Gaio Scribonio Curione , Console nel 76 a.C.
Quinto Scribonio Curione , Senatore
Lucio Scribonio Libone , Senatore
Lucio Scribonio Libone , Console nel 34 a.C.
Marcus Scribonio Libo Druso , nipote del Console del 34 a.C.
Lucio Scribonio Libone , Console nel 16 .
Marco Scribonio Libone , fratello del Console del 16
I fratelli sono stati accusati di complotto contro l' Imperatore romano Tiberio .
Marco si suicido’ per evitare di affrontare processo .
Scribonio Largo, un medico dell' Imperatore romano Claudio
I cognomina utilizzati dalla Gens furono : Curione , Libone o Libeone , Druso , Largo .
Chi oggi ha il Cognome : Scriboni , Curione/i , Liboni , Drusiani , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Anche le donne della Famiglia sposarono personaggi famosi .
Gens Sempronia : La Gens Sempronia era il nomen gentilizio di una Gens dell' antica Roma con un ramo patrizio e uno plebeo . Parecchi tra i primi Consoli di Roma tra il 497 a.C. e il 416 a.C., appartennero al ramo patrizio della Gens Sempronia e uno dei Semproni patrizi divenne Censore nel 444 a.C.
Sebbene la più famosa Gens Sempronia plebea non fosse imparentata con quella patrizia , questa era considerata una delle più importanti famiglie durante il periodo della Repubblica . La famiglia raggiunse l' apice del potere politico tra il 304 a.C. e il 121 a.C. dando i natali a parecchi Consoli , Censori , Pretori e Tribuni della plebe .
La Gens era divisa i diversi rami , tra i quali i più importanti politicamente erano :
Semproni Blesi , questo ramo ebbe due consolati , tenuti da Gaio Sempronio Bleso nel 253 e nel 244 a.C.
Semproni Gracchi , questo ramo ebbe tre consoli che tennero tre consolati , un Censore e due fratelli Tribuni della plebe , i fratelli Gaio Sempronio Gracco e Tiberio Sempronio Gracco . Nel 170 a.C. per volere del censore Tiberio Sempronio Gracco che era il padre dei due famosi tribuni della plebe , fu eretta la Basilica Sempronia .
Semproni Longi , questo ramo ebbe due consoli , padre :Tiberio Sempronio Longo , Console nel 218 a.C. e figlio : Tiberio Sempronio Longo , Console nel 194 a.C.
Semproni Sofi , faceva parte di questo ramo Caius Sempronius Sophus , il primo Console plebeo della Gens Sempronia , insieme ad un suo omonimo divennero entrambi Censori .
Semproni Tuditani , questo ramo ebbe tre Consoli , il più distinto fu Publio Sempronio Tuditano , eletto nel 204 a.C. , partecipò alla battaglia di Canne come Tribuno militare .
Chi oggi ha il Cognome : Sempronio/i , Blesio/i , Gracco , Gracchi , Longo , Longhi , Sofio/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Sentia : La Gens Sentia è stata una famiglia plebea romana . Sono menzionati solo al tempo della Repubblica . Il loro cognome di famiglia sembra fosse Saturnino , e’ conosciuto un Magistarto monetale a nome Lucio Sentio nel 101 a.C.
Chi oggi ha il Cognome : Senzio , Saturnino/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .

 

SEGUE
 


Inviato

SEGUE : Famiglie inizianti con la S

Gens Sergia : La Gens Sergia fu un'antichissima famiglia patrizia romana che si riteneva di origine troiana e quindi albana , in quanto il suo capostipite dovrebbe essere quel Sergesto , fedele compagno di Enea , più volte ricordato da Virgilio nell' Eneide .
I Sergii furono protagonisti della storia romana e ricoprirono le più importanti magistrature durante la Repubblica e in particolare ottennero il Consolato per ben 12 volte .
La famiglia si suddivise in diversi rami , tra i quali i Catilina , i Fidenate e i Silo .
Chi oggi ha il Cognome : Sergio/i , Silo/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Sevilia : La Gens Servilia era una famiglia patrizia di Roma antica già nota nei primi secoli della Repubblica . Il primo membro della Gens che ottenne il consolato fu Publio Servilio Prisco Strutto nel 495 a.C. , mentre l' ultimo nome che appare nei Fasti consolari è quello di Quinto Servilio Silano nel 189 d.C. , occupando così una posizione di rilievo nello stato romano per diversi secoli fino all’ Impero .
I Servilii erano divisi in numerose famiglie , di queste in nomi utilizzati in età repubblicana furono Ahala , Axilla , Cepione , Casca , Gemino , Glaucia , Globulo , Prisco , Rullo , Strutto , Tucca e Vatia .
Chi oggi ha il Cognome : Servilio/i/ii , Ala , Globoli , Prisco , Prischi , Rullo/i , Tuccio/i , Tucchia , Vattia , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Sicinia : La Gens Sicinia fu una famiglia plebea di Roma documentata durante la Repubblica romana e l' impero . Questo nome latino nella sua forma maschile si è evoluta nella moderna parola italiana Sicignano , una città vicina a Salerno e come cognome nel Sud Italia , in particolare in Campania .
E’ conosciuto un Magistrato monetale triviro Quinto Sicinio che emise monete insieme al Pretore Caio Coponio nel 49 a.C. entrambi pompeiani , vedere sotto la moneta .
Gli unici cognomen conosciuti erano Dentatus e Pontianus
Chi oggi ha il Cognome : Sicinio/i , Siciniani , Dentato , Ponziani , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Sulpicia : La Gens Sulpicia fu una delle più antiche famiglie patrizie di Roma a cui appartennero una serie di uomini illustri , dalla fondazione della Repubblica fino al periodo imperiale . Il primo membro della Gens che raggiunse il consolato nove anni dopo la cacciata dei Tarquini fu Servio Sulpicio Camerino , nel 500 a.C. , mentre l' ultimo nome ad apparire nei Fasti consolari fu quello di Sesto Sulpicio Tertullo nel 158 . Anche se di origine patrizia alla famiglia appartennero anche membri plebei .
I cognomi dei Sulpicii durante la Repubblica furono : Camerino , Galba , Gallo , Longo , Patercolo , Petico , Pretestato , Platorino , Proclo , Quirino , Rufo e Saverrione .
Chi oggi ha il Cognome : Sulpizio/i/ii , Galbani , Callo/i , Galliani , Longo , Longhi , Procoli , Quirino/i , Rufo/i , Severoni, potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
 

post-39026-0-79286300-1459919783_thumb.j


Inviato

Famiglie inizianti con la T


Gens Terentia : La Gens Terentia era una Gens romana presente gia’ al tempo della Repubblica , era di origine plebea . Il primo membro ad essere menzionato fu Gaio Terentillo Arsa , forse il nome originario della Gens nei primi secoli della repubblica , questi fu Tribuno della plebe nel 462 a.C.
Il primo dei Terentii ad accedere alla massima carica della Repubblica fu Gaio Terenzio Varrone , che fu eletto Console nel 216 a.C. e divenne famoso soprattutto per essere stato sconfitto da Annibale nella battaglia di Canne , coinvolgendo nella sconfitta , contro il parere negativo alla battaglia , l’ altro Console , Lucio Emilio Paolo .
I prenomina utilizzati dalla gens furono Marcus , Gaius , Publius , Quintus per gli uomini , Terentia per le donne . I cognomina usati dalla gens furono Afer , Varro , Scaurus e Culleo per gli uomini , Alba per le donne.
Chi oggi ha il Cognome : Terenzio/i , Terenziani , Varrone/i , Scauri , Cullia , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Thoria : Di questa Gens Thoria e’ conosciuto solo il Magistrato monetale del 105 a.C. , Lucius Thorius Balbus che emise Denari .
Chi oggi ha il Cognome : Toria/i , Toriani , Balbo/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Titia : La gens Titia era una famiglia plebea a Roma. La gens è raramente menzionati nel periodo repubblicano, e non sono aumentati fuori dall'oscurità fino ad un tempo molto tardi. Nessuno dei suoi membri ha ottenuto il consolato sotto la Repubblica , la prima persona della famiglia che ha tenuto questo ufficio fu Marcus Titus nel 31 a.C. , mentre il primo Magistrato monetale della Gens fu Quinto Tito nel 90 a.C.
Di questa Gens non sono conosciuti cognomina .
Chi oggi ha il Cognome : Titia/i/o, potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Titinia : Gens Titinia fu una famiglia plebea romana ; non e’ mai stata molto importante e nessuno dei suoi membri e’ giunto al consolato . E’ conosciuto un Magistrato monetale a nome Marcus Titinius nel 189/180 a.C.
Chi oggi ha il Cognome : Titini , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Tituria : Di questa Gens sono noti due rappresentanti , il Magistrato monetale dell’ 89 a.C. Lucius Titurius Sabinus e Quintus Titurius Sabinus , legato di Gaio Giulio Cesare , piu’ volte nominato nel “De bello Gallico” durante le guerre di conquista della Gallia , dove morì nel 54/53 a.C.
Chi oggi ha il Cognome : Sabino/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Trebania : Anche di questa Gens , di probabile origine Equa forse nativa dell’ antica Treba i cui abitanti si chiamavano Trebani che corrisponde all’ odierna Trevi nel Lazio antico centro degli Equi , e’ conosciuto solo il Magistrato monetale Lucius Trebanius del 135 a.C. che emise monete .
Gens Tullia : La Gens Tullia era un' antica famiglia di Roma . Non tutti quelli che assunsero questo nome avevano legami familiari e lo stesso Cicerone non pensava di discendere dal re Servio Tullio .
Di questa Gens e’ conosciuto il Magistrato monetale a nome Marcus Tullius del 119 a.C. , mentre altri Tullii noti sono :
Servio Tullio , sesto Re di Roma
Manio Tullio Longo , Console 500 a.C.
Marco Tullio Dacula , Console 81 a.C.
Marco Tullio Cicerone , Console, oratore e filosofo
Marco Tullio Tirone , liberto di Cicerone
Quinto Tullio Cicerone , uno dei generali di Cesare e fratello minore di Marco
Chi oggi ha il Cognome : Tullio/a/i , Tulliani , Tullo , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana

post-39026-0-08440000-1459931058.jpg

post-39026-0-86920200-1459931071_thumb.j

post-39026-0-40695200-1459931082.jpg

post-39026-0-29779000-1459931097_thumb.j

post-39026-0-79607700-1459931115.jpg

post-39026-0-52530600-1459931153.jpg

post-39026-0-26680600-1459931170.jpg


Inviato

Famiglie inizianti con la V

Gens Valeria : La Gens Valeria era una famiglia patrizia di Roma antica , di origine sabina , molto probabilmente facente parte delle cento gentes originarie ricordate dallo storico Tito Livio . La Gens Valeria avrebbe avuto come capostipite un Volusus o Valesus , che sarebbe venuto dalla Sabina a Roma insieme a Tito Tazio . Il praenomen Valesius diede poi origine al nomen gentilizio
Valesius , testimoniato da epigrafi del VI secolo a.C. , trasformatosi successivamente in Valerius .
Furono talmente tanti i componenti di questa famosa Gens che assunsero alle piu’ alte cariche dello Stato , che sarebbe quasi impossibile enumerare tutti i Valerii politici e militari .
Tra i cognomen sono frequenti : Publicola , Potito , Voluso , Massimo , Corvo o Corvino , Flacco , Messalla , Falto , Laevino , Tappo , Triario , Acisculo , Catullo .
Diversi membri della Gens Valeria ebbero diritto di coniare monete , sulle quali troviamo incisi i cognomen : Acisculus , Barbatus , Catullus e Flaccus .
Chi oggi ha il Cognome : Valerio/i , Valeriano/i , Potito , Massimo/i , Corvo/i , Corvino/i , Flacco , Flacchi , Messale/i , Levini , Tappo/i , Catullo/i , Barbato/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Vargunteia : Di questa oscura famiglia si conosce il Magistrato monetale Marcus Vargunteius del 130 a.C. , su un Denario con scritto al dritto M. VARG dietro la testa elmata di Roma , nome che compare anche su Semisse e Quadrante .
Gens Vergilia o Verginia : Della Gens Vergilia esiste una strana moneta emessa , un Denario , nell’ 86 a.C. che reca contemporaneamente tre nomi di Magistrati : Vergilius , Gargilius e Ogulnius nelle forme abbreviate VER , GAR e OGUL
I Verginii furono una Gens romana patrizia , i cui membri ebbero incarichi nelle magistrature all' inizio della Repubblica romana nel corso del V secolo a.C. ; ebbero come cognomen : Tricosto e come agnomen : Celiomontano , Rutilo o Esquilino .
Chi oggi ha il Cognome : Vergili , Vergini , Rutilo/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Vettia : La Gens Vettia era una famiglia plebea di Roma sorta alla fine della Repubblica . I Vettii crebbero poi di importanza durante l' Impero , quando il loro nome comparve sovente nei Fasti . Anche a Pompei ci sono tracce di proprietari appartenenti alla gen s: Aulo Vettio Caprasio Felice era padrone di due proprietà , mentre Aulo Vettio Restituto e Aulo Vettio Conviva erano dei ricchi liberti di questa Gens che abitarono la famosa casa dei Vettii . A Pompei la famiglia dei Vettii era una delle più ricche nel 79 d.C., anno dell' eruzione che distrusse la città . Nella città di Teramo è invece stata rinvenuta un' iscrizione sepolcrale che parla di un Gaius Vettius C. f. Laetus e di sua madre Vitellia C. f. Taertia . Alcuni Vettii sono attestati anche in Piemonte .
I Vettii sono conosciuti fino alla fine dell’ Impero .
I cognomi usati da questa famihglia furono diversi , si conoscono i seguenti : Bolano , Sabiniano , Grato , Attico , Aquilino , Agorio , Pretestato , Giovenco , Cossinio , Rufino , Probiano , Giusto ,
Gabinio , Basilio , Mavorzio .
Chi oggi ha il Cognome : Bolano , Sabino/i , Aquilino/a/i , Giovenco , Rufino/i , Probo , De Probis , Giusto/a/i , Giustiniani , Gabini , Basilio/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Veturia : La Gens Veturia è una delle più antiche famiglie patrizie romane , facente parte delle cento gentes originarie ricordate dallo storico Tito Livio , anche la radice del nome stesso della famiglia Vetus , significa antico . La Gens Veturia si divise in diversi rami assumendo i seguenti cognomina , quali : i Crassi , i Gemini , i Cicurini , i Calvini ed i Filoni , i cui membri ricoprirono importanti magistrature , dal V secolo a.C. in poi .
Chi oggi ha il Cognome : Crasso , Gemini , Geminiani , Calvino/i , Filoni , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .

 

SEGUE
 

post-39026-0-28067300-1459947683.jpg

post-39026-0-13413500-1459947698.jpg

post-39026-0-39853200-1459947712.jpg


Supporter
Inviato

Buona serata

 

Mi permetto di fare un passo indietro .... non è stata inserita ancora la lettera U ?

 

Sempre prendendo a riferimento il libro di Andrea da Mosto che ho già citato, leggo che una delle famiglie veneziane più importanti, gli Orseolo (dettero alla Repubblica ben 5 Dogi) dovrebbero derivare dalla gente Ursia romana, che avrebbe dato origine anche agli Orsini di Roma.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1

Inviato

Buona serata

 

Mi permetto di fare un passo indietro .... non è stata inserita ancora la lettera U ?

 

Sempre prendendo a riferimento il libro di Andrea da Mosto che ho già citato, leggo che una delle famiglie veneziane più importanti, gli Orseolo (dettero alla Repubblica ben 5 Dogi) dovrebbero derivare dalla gente Ursia romana, che avrebbe dato origine anche agli Orsini di Roma.

 

saluti

luciano

 

Ciao Luciano , @@417sonia , grazie del tuo intervento .

Come ho chiarito ad inizio post , nell' elenco delle Gens romane e italiche ho fatto riferimento solo a quelle che emisero monete , questo per due motivi : primo perché il lavoro di ricerca sarebbe stato altrimenti immenso essendo documentate a Roma antica svariate centinaia di famiglie di cui di molte non si hanno notizie storiche e quindi sarebbe stato solo uno sterile elenco ; secondo motivo , conseguenza del primo , ridurre il lavoro altrimenti troppo gravoso , lungo e molte volte incompleto di dati storici . Naturalmente se qualcuno volenteroso del Forum volesse completare il mio lavoro aggiungendo dei dati di altre famiglie romane oltre a quelle elencate , sarebbe cosa assolutamente ben accetta . 

In questo elenco non trova posto la Gens Urseia poiché non ebbe nessun Magistrato monetale , né altre famiglie inizianti con la lettera U

Saluti

Claudio


Supporter
Inviato

Hops .... mi ero perso l'avvertenza :pardon: sorry.

 

Se trovassi qualche altro nome, ne farò menzione aggiungendola alla discussione.

 

luciano


Inviato

SEGUE Famiglie inizianti con la V

Gens Vinicia : La Gens Vinicia fu probabilmente di origine campana . Il primo Vinicio noto e’ il Magistrato monetale del 54 a.C. Lucio Vinicio che emise un Denario celebrante la Concordia . Altro famoso Vinicio fu Marco Vinicio , figlio di Lucio , un politico e militare dell' Impero , intimo amico di Augusto , sembra prendesse parte ai giochi di dadi con lo stesso imperatore , come ci tramanda Svetonio nella Vita di Augusto .
Era strettamente imparentato , forse figlio , con il consolare Lucio Vinicio Console nel 33 a.C.
Suo figlio Publio Vinicio fu console nell’ anno 2 , mentre il nipote suo omonimo fu Console due volte nel 30 e nel 45 .
Nel 26 a.C. , fu Legato della Gallia Comata . L' anno successivo, passava il Reno e riportava una vittoria sui Germani che avevano trucidato dei mercanti romani , entrati nei loro territori per scopi commerciali e contribuì a che Augusto ricevesse il titolo di Imperator . Nel 19 a.C. otteneva i fasces come Console suffectus . Pochi anni più tardi fu Governatore della provincia d'Asia .
Nel periodo 1-3 d.C. Marco Vinicio fu nominato Governatore della Gallia Comata , della Germania fino al fiume Weser e della Rezia occidentale . Velleio racconta dei suoi sforzi per sedare una grave rivolta tra i Germani , primi fra tutti i Cherusci nel corso dei suoi tre anni di mandato , al termine dei quali otteneva gli Ornamenta triumphalia de Cherusciis .
Chi oggi ha il Cognome : Vinicio/i , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Vipsania : La Gens Vipsania era una Gens di origine italica presente durante la tarda Repubblica e nel primo Impero. Due membri di questa Gens raggiunsero il consolato nel corso del I secolo d.C. il piu’ famoso dei due fu Marco Vipsanio Agrippa , amico d’ infanzia di Augusto gia’ dal tempo scolastico , suo generale , consigliere e futuro genero . Le origini della Gens sono oscure . L' unico cognomen usato dalla gens fu Agrippa per gli uomini e Agrippina per le donne .
Chi oggi ha il Cognome : Agrippa , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .
Gens Volteia : Questa Gens potrebbe essere stata di stirpe etrusca in relazione alla parte iniziale VOL , di questa Gens non ho ritracciato notizie storiche tranne l’esistenza del Magistrato monetale Marco Volteio dell’ 81/75 a.C. che emise moneta , una forse rappresentante il Tempio di Giove sul Campidoglio , un’ altra con al rovescio un tripode con SC da un lato e DT dall’ altro , dove DT dovrebbe stare per De Thesauro in relazione forse a qualche offerta di cose preziose .
L’ unico cognomen conosciuto e’ Strabone
Chi oggi ha il Cognome : Straboni , potrebbe avere un lontano legame con questa antica Gens romana .

 

Fine della ricerca
 

post-39026-0-41638200-1460010767.jpg

post-39026-0-40041800-1460010781.jpg

post-39026-0-66392300-1460010796.jpg


Inviato

CONSIDERAZIONI FINALI :

Al termine di questa lunga ricerca sulle antiche Gens romane e italiche , pur nella incompletezza delle fonti ed estesa ai cognomi o soprannomi antichi che spessissimo completavano il prenome e il gentilizio , mi e’ venuta logica una considerazione in relazione alla corrispondenza riscontrata in tantissimi nomi e cognomi antichi con i rispettivi moderni ; non so se anche chi ha letto il post o parte di esso ha notato questa enorme corrispondenza tra l’ antico e il moderno che non dovrebbe essere dovuta tutta al caso o alla coincidenza ; nonostante questa ricerca sia nata quasi per gioco , man mano che sono andato avanti mi sono pero’ reso conto che non tutti gli antichi nomi e cognomi sono andati perduti , anzi la maggior parte sembrano essere sopravvissuti e pur non essendoci alcuna prova storica , genealogica e scientifica su questa sopravvivenza diretta , credo sia lecito supporre che nomi e cognomi delle antiche famiglie romane siano ancora presenti per via diretta o indiretta in molti di noi posteri .

Mi piacerebbe sentire in merito i vostri pareri , grazie .

  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la ricerca utile e interessante.Per i cognome sopravvissuti posso confermarti con certezza che ho conosciuto questi: Cesario in questo vi è un o in aggiunto, Barbato, Gallo ,Galliani, Giuliani, Longo e Lupo.Non sono pochi quindi continuano ad esistere e spero che io non sia l'unico del forum ad averne uno che sia per via diretta o indiretta.Ciao

  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la ricerca utile e interessante.Per i cognome sopravvissuti posso confermarti con certezza che ho conosciuto questi: Cesario in questo vi è un o in aggiunto, Barbato, Gallo ,Galliani, Giuliani, Longo e Lupo.Non sono pochi quindi continuano ad esistere e spero che io non sia l'unico del forum ad averne uno che sia per via diretta o indiretta.Ciao

 

Ciao e grazie della tua testimonianza , spero ne seguano altre .

 


Inviato (modificato)

Ciao @@Legio II Italica..molti cognomi sono diffusi nelle mie zone...gallo, barbato, mancino, seneca, carbone...altri invece sono di provenienza longobarda/normanna come Landolfi

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

  • 3 mesi dopo...
Inviato

@Legio II Italica complimenti,

è una delle discussioni più interessanti e approfondite che ho letto sul forum!!! 

Io sulla lettera V avrei aggiunto anche la Gens Vibia, visto che ha coniato monete.

Saluti 

Franciscus_Felix


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.