Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per gestire queste carta monete

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

sono un neofita quindi scusatemi in anticipo se dirò delle sciocchezze:)

mi è capitato tra le mani la seguente serie di banconote che allego in questo e nei prossimi messaggi,

Ho controllato e cercato per una valore corrispettivo in un catalogo alfa del 2009 e mi risultano alcune abbastanza interessanti, ma sicuramente il valore reale di mercato è diverso, voi, con la vostra esperienza, avreste un'idea di quanto potrebbero essere vendute singolarmente?

Altra domanda, conviene farle periziare da un esperto o non serve a niente? tra quelle quale fareste periziare?

Ps. a parte il 5000 che è sulla strada del BB- (ha anche un taglietto centrale che non si vede bene in foto), le altre sono tenute molto bene.

Grazie dei vostri consigli!

post-49721-0-40054200-1458932545_thumb.j

Modificato da Rigamondis

Inviato (modificato)

500 e 1000 Lire (testina e medusa)

dimenticavo, non si vede dalla foto, le 1000 lire medusa sono del 1959, le 1000 lire testina sono del 1947 (serie W)

le 500 Lire sono una del 1948 (M 162) e l'altra del 1961

le 5000 Lire sono del 1961.

servono altre informazioni? thx

post-49721-0-30703400-1458933134_thumb.j

Modificato da Rigamondis

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao @@Rigamondis,

è da un po' di giorni che volevo rispondere al tuo posto e ora trovo il tempo di farlo.

Le banconote che ci proponi sono sicuramente interessanti, certo le foto sono un po' "sovraccariche" di materiale e non perfettamente a fuoco, ma sembra che la conservazione sia generalmente alta/molto alta. Purtroppo la differenza, soprattutto in termini di prezzo, che c'è tra un FDS e un quasi FDS non è poca e per questo per avere delle valutazioni più dettagliate servirebbero foto migliori.

Cerco comunque di darti una panoramica:

- i biglietti di stato (i primi 11 della prima foto) sono molto comuni e in alta conservazione (ripeto bisogna vedere quanto alta) possono valere 5-10 €, ad eccezione dei due col ritratto del re che possono aggirarsi sui 20-30€.

- riguardo al  100 lire in basso a destra (anche lui biglietto di stato) non riesco a capire bene la conservazione, in questa tipologia la filigrana spesso inganna e fa sembrare il biglietto peggiore di quello che è.

- i 1000 lire con Verdi sono interessanti, possono valere intorno ai 50€ ad eccezione dei 2 con seriale P42 (tralatro consecutivi) che appartengono all'emissione (relativamente) più rara. Per questi ultimi, trovando la persona interessata, si potrebbe stare tranquillamente sopra i 100€.

- la terza foto che hai messo è sicuramente la più interessante. I 1000 lire testina sono ricercati e hanno ottime quotazioni. Inoltre ci sono tre serie sostitutive di cui due consecutivi. Sono pezzi discretamente importanti ma le sostitutive hanno un mercato a parte che io non seguo e quindi non ti so dare un'idea del valore. Tieni però presente che non è raro che alle aste le sostitutive realizzino più del prezzo di catalogo (ovviamente sempre trovando persone interessate).

- i tre 1000 lire contrassegno medusa (consecutivi) hanno quotazioni minori dei loro colleghi ma se sono belli come sembrano possono aggirarsi sui 150€.

- lo stesso vale per i due 500 lire, che però hanno spesso quotazioni leggermente maggiori.

Finisco il mio sproloquio dicendo che non penso sia necessario fare periziare queste banconote, la cui autenticità mi sembra fuor di dubbio.

Da ciò che scrivi mi sembra di capire che tu voglia vendere, penso che la strada più rapida sarebbe quella di affidare tutto a una casa d'aste. Con la vendita diretta dei singoli pezzi potresti ricavare di più ma il processo sarebbe decisamente più lungo.

Alla fine di tutto il discorso...posso chiederti come sei entrato in possesso di questo lotto? Se si tratta di un ritrovamento sei stato MOLTO fortunato!

Ciao

Inviato (modificato)

Ciao @Clar622, grazie  per le tue risposte, ho fotografato meglio le banconote dopo le allego, per quanto riguarda il ritrovamento provengono dalla collezione di francobolli di mio padre che a inizio anno ci ha lasciato, quindi nella sfortuna sono stato fortunato :)

Si hai capito bene ... erano in mezzo agli album di francobolli, imbustate in una vecchia busta di carta semi trasparente.

Per quanto riguarda il loro destino per ora non è mia intenzione venderle, l'argomento mi sta appassionando e oltre al valore affettivo le considero un'opportunità e la base per costruire una collezione  :D quindi imparerò e continuerò il mio apprendimento e recupero di "pezzi di storia"

Saperne il valore mi permette di considerarle preziose o meno, il vostro consiglio  incondizionato è ovviamente necessario ;)

allego le foto, ho cercato di evidenziare con la luce di traverso le pieghe, tant'è che solo ora mi accogo delle micro piegature, all buio della sera sembravano perfette :)

Ciao e grazie ancora

Modificato da Rigamondis

Inviato (modificato)

Bhee... innanzitutto hai un bel ricordo del padre ...che bello, in secondo è bello anche portare avanti un discorso già iniziato sempre dal padre.

Tornando alle banconote ...adesso direi che con queste foto il discorso in termini di conservazione cambia un bel pò, per la prima direi intorno allo SPL mentre per la seconda direi intorno al BB+, questo per quanto riguarda le 500 lire.

Modificato da nando12
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Per quanto riguarda le 1000 lire ...direi mediamente intorno al BB e il BB+.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

che peccato, perchè dal vivo i difetti non si vedono cosi bene come nelle foto, vabbe pace amen.

Inviato

Accidenti questo è un esempio clamoroso di quanto una fotografia possa falsare la realtà. Ora si vede che queste banconote sono certo integre pulite e ancora interessanti, ma molto lontane dal FDS. Come ha giustamente detto @@nando12 la conservazione è nell'ambito del BB-SPL, e ovviamente le quotazioni che ipotizzavo vanno fortemente ridimensionate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.