Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@Il*Numismatico và bè....che ti devo dire....mamma mia che esemplari hai o hai avuto in collezione.....davvero davvero complimenti....(.l'ultima è quella che mi piace di più)....

Concordo su tutto, la moneta stilisticamente ha un fascino pazzesco, per me è la più rappresentativa del Re.....

Io dopo tanto collezionare... la stò per mettere nel monetiere..manca poco...ne ho scelta una che non cambierò più penso...per i miei gusti e per il mio portafoglio....

Dimenticavo......buona Pasqua a tutti..... :rolleyes:

Modificato da lele300

Inviato

se quella a ore 6 è una mancanza di metallo io non l'avrei presa. nelle decimali questi difetti sono presi molto sul serio, 

è uno dei motivi che mi ha fatto lasciare le decimali. quando le devi vendere ti guardano il pelo e contropelo.

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti la moneta è stupenda...per me il rovescio è fdc mentre per il dritto mi astengo non riuscendo bene a decifrarlo dalla foto.

Forse il perito ha messo il quasi davanti proprio per il difetto...

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

La risposta a questa domanda è ovviamente soggettiva, dipende da quanto una persona consideri serio e deturpante quel difetto.

Comunque, a parte questo, credo che considerare alcuni fattori sia di notevole importanza, a tutela dell'acquisto:

- Si tratta di una moneta reperibile con molta facilità anche in alta conservazione (soldi alla mano). Diventa ostica da trovare se la si cerca con determinati requisiti (ad esempio, la patina in un certo modo, rilievi forti e non afflitti da debolezze, come sul seno e pieghe della veste, bordo senza difetti e così via...)

- In virtù di quanto sopra, come acquirente, peserei abbastanza un difetto come quello, sperando di tirare un buon prezzo. Il discorso è: la moneta si trova, anche in alta conservazione. Quindi anche se questa ha una notevole qualità, quanto sei disposto (tu venditore) a scendere di prezzo per quel difetto al bordo? Senza cercare tanto, un qFdC senza pretese bene o male si trova senza tanti problemi (vedi sopra), quindi...

Considerato questo, personalmente non l'avrei presa se non ad un prezzo davvero allettante.

Ma per questa moneta ho una vera mania, credo di essere afflitto da "Cinquantenarite acuta" avendone nel corso del tempo acquistato ben tre esemplari. Considero la scena del R/ tra le più belle del periodo (dopo lo scudo quadriga briosa), ed una mancanza di metallo proprio sul bordo mi darebbe molto fastidio.

Se non ricerchi particolari requisiti da questa moneta, e ne hai ancora modo, valuta la possibilità della restituzione se il prezzo che hai pagato non ha tenuto conto della mancanza di metallo. E' un difetto non indifferente su una moneta relativamente rara, motivo per cui sarebbe saggio stare attenti all'entità del prezzo da segnare in carico.

Visto che ci sono vi rendo partecipi della mia patologia. Ognuno dei tre esemplari ha un perchè, e, sempre a mio parere, se potessero fondersi, uscirebbe fuori la moneta perfetta, che allieta i miei sogni più belli :D

L'hai presa proprio brutta... (la malattia).

Io preferisco la prima delle tre.

Quanto alla moneta in discussione: molto bella, ma io non potrei fare a meno di far cadere l'occhio sul "difetto" ad ore 6 e ne soffrirei. Ergo ne sceglierei un'altra. Parere personale, s'intende).

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Grazie per i Vs interventi. Quella mancanza, quanto dovrebbe pesare sul valore economico della moneta periziata qFDC? Qual'è il giusto prezzo da pagare per questo esemplare? 

Inviato

Io starei tra i 1300/1500 euro.

Awards

Staff
Inviato

Grazie per i Vs interventi. Quella mancanza, quanto dovrebbe pesare sul valore economico della moneta periziata qFDC? Qual'è il giusto prezzo da pagare per questo esemplare? 

Come puoi vedere, diversi hanno espresso vari pareri, C'è chi apprezza la moneta nonostante la mancanza di metallo, c'è chi invece dice che non l'avrebbe proprio comprata (io sono tra questi). 

Il prezzo quindi, varia a seconda di quanto una persona è disposta a spenderci con un difetto simile.

Per un tipo come me, starei su una soglia massima dei 1300€, prezzo quasi da svendita lo ammetto, ma della serie, "me la devi quasi tirare dietro per farmela prendere". Ad altri, potrebbe essere indifferente e potrebbero spenderci di più.

La domanda più importante è: a te piace con tutto il difetto? Se si, e ti reputi soddisfatto del prezzo pagato, non devi preoccuparti di altro.

Se hai invece il dubbio di averla pagata un po troppo, vedi se è possibile restituirla.

Ho letto che ti sei accorto dopo di questo difetto, quindi non ho ben capito se il venditore te lo aveva segnalato, come sarebbe stato giusto fare.

Di certo, sembra effettivamente una bella moneta, se non avesse avuto il difetto sarebbe stata sicuramente una moneta sopra ai 1500€, dalla foto non è possibile vedere quanto bella effettivamente sia, ma si nota una bella freschezza generale del metallo...

Devi valutare tu la cosa, secondo il tuo gusto, e secondo il tuo senso del valore per questa moneta, cercando di essere il più possibile razionale; Non dimentichiamoci che son sempre in ballo soldi guadagnati con fatica (almeno a me, non li regalano :P)

un salutone

Awards

Inviato

Il perito ha espresso la sua valutazione in qFDC al netto della mancanza di metallo al bordo o ha messo anche la nota nella perizia?

Personalmente penso che la moneta sia per rilievi e aspetto generale un ottimo qFDC.

In quella conservazione trovarla sotto i 1800 euro la vedo dura, al momento.

Ovviamente quella mancata di metallo incide molto sul prezzo e, a mio avviso, anche sulla gradevolezza complessiva del pezzo.

L'occhio purtroppo ti cadrà sempre li....personalmente non l'avrei presa, come è stato detto sopra, non è difficile da reperire sul mercato anche in conservazioni super, basta avere un po' di pazienza e conservare i soldi pronti nel cassetto.

Frequentando fiere e convegni l'esemplare da urlo si può trovare  :blum:

Renato

Inviato

Il perito ha espresso la sua valutazione in qFDC al netto della mancanza di metallo al bordo o ha messo anche la nota nella perizia?

Personalmente penso che la moneta sia per rilievi e aspetto generale un ottimo qFDC.

In quella conservazione trovarla sotto i 1800 euro la vedo dura, al momento.

Ovviamente quella mancata di metallo incide molto sul prezzo e, a mio avviso, anche sulla gradevolezza complessiva del pezzo.

L'occhio purtroppo ti cadrà sempre li....personalmente non l'avrei presa, come è stato detto sopra, non è difficile da reperire sul mercato anche in conservazioni super, basta avere un po' di pazienza e conservare i soldi pronti nel cassetto.

Frequentando fiere e convegni l'esemplare da urlo si può trovare  :blum:

Renato

Il perito non ha menzionato la mancanza di metallo al bordo ne nella perizia ne verbalmente. Ho massima fiducia nel perito e continuerò ad averne anche se conoscendo i miei gusti mi sarei aspettato venisse evidenziato. Vi chiedo se la differenza di 700 euro tra uno SPL periziato e questa qFDC è adeguata. 

Inviato (modificato)

Il perito non ha menzionato la mancanza di metallo al bordo ne nella perizia ne verbalmente. Ho massima fiducia nel perito e continuerò ad averne anche se conoscendo i miei gusti mi sarei aspettato venisse evidenziato. Vi chiedo se la differenza di 700 euro tra uno SPL periziato e questa qFDC è adeguata.

La domanda che hai fatto non ha senso.. ciò che importa è che chi è intervenuto ti ha detto la sua... un collezionista esperto non la comprerebbe se non in saldo... circa 1300. Un collezionista meno esperto potrebbe salire di 200 300 euro. Un altro che non sa nulla di numismatica ti potrebbe offrire qualsiasi prezzo chiedi. Per quello che posso dirti io tempo fa è stata venduta on Line un fdc perizia cavaliere 2000 euro.. ovviamente è solo un riferimento ci sono casi in cui si sale anche di piu.

Tempo fa ho acquistato un qfdc a 1900.. ammetto di averla pagata un po troppo.. però pazienza.. ho sbagliato e mi è servito da lezione

Modificato da tonycamp1978
  • Mi piace 1

Inviato

La domanda che hai fatto non ha senso.. ciò che importa è che chi è intervenuto ti ha detto la sua... un collezionista esperto non la comprerebbe se non in saldo... circa 1300. Un collezionista meno esperto potrebbe salire di 200 300 euro. Un altro che non sa nulla di numismatica ti potrebbe offrire qualsiasi prezzo chiedi. Per quello che posso dirti io tempo fa è stata venduta on Line un fdc perizia cavaliere 2000 euro.. ovviamente è solo un riferimento ci sono casi in cui si sale anche di piu.

Tempo fa ho acquistato un qfdc a 1900.. ammetto di averla pagata un po troppo.. però pazienza.. ho sbagliato e mi è servito da lezione

OK. Le Vs risposte mi sono servite per arrivare ad una decisione. Restituisco la moneta tenendomi la mia periziata SPL in attesa di nuove occasioni. Grazie 

• Mi piace 2

Inviato

Ho contattato il perito che con la massima disponibilità (non avevo alcun dubbio in quanto ne riconosco la correttezza) mi ha chiesto di riportargliela. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.