Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ieri hanno avuto oltre 300.000 visitatori sul sito. Se solo 12.000 di loro pagano 85 euro incassano un milione all'anno.

E' poco o tanto ? non so.

Che poi ci sia chi non è d'accordo perchè va sul sito 5/6 volte l'anno , beh non pagherei nemmeno io.

La  speranza che se nessuno pagasse ci ripenserebbero mi sembra una illusione.

Non so quanti "clienti " ha coinarchives.Ma 600 erano e sono troppi.

In un diverso contesto le proteste per l'archivio Inasta. E' una casa d'aste. Se si minaccia di non partecipare alle loro aste qualche soldino lo perdono.

Se invece  di 300.000 visitatori al giorno ne raccolgono 100,000 di cui la maggior parte gratis non credo che cambieranno idea. Potranno scontentare chi gli compra un rettangolino di pubblicità.( dove c'è il logo: Rauch, Kunker, Pegasi .......e nient'altro, sai che sforzo pubblicitario..............)

Modificato da Ospite
Inviato

Io al momento non penso di abbonarmi, dato che sono più interessato al loro database utile per la catalogazione che non ai prezzi di realizzo (che magari si potrebbero reperire anche in altro modo)

Inviato

Fosse costato meno avrei fatto l'abbonamento ma 85€ sono troppi. Peccato perché è un ottima fonte di informazione ma sono sicuro che uscirà qualcosa di gratuito nel prossimo futuro

Inviato

3.1 Premium membership entitles the user to the use of the functions reserved for premium members as well as the data queries that go along with it.

3.2 The user is obligated to keep their access data secret and to not distribute it to third parties.

3.3 The rights and obligations of a premium member are limited to a single individual and are not transferable. The use of a premium account by multiple people is strictly forbidden.

3.4 Access to the functions reserved for premium members is monitored and logged through special software.

3.5 If the abusive use of a premium account is suspected, it will be immediately locked and no refund or credit will be provided.

@@matteo95, come vedi dal messaggio di rorey, non si può fare

• Mi piace 1

Inviato

Io mi sono appena abbonato. Concordo che forse il prezzo poteva essere inferiore (50?) ma trovo corretto pagare per usufruire di un servizio così utile. Inoltre a confronto di Coinarchives è molto meno caro.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

ciao a tutti.

volevo esprimere un mio parere sulla questione gratuità o meno di un servizio.

secondo me si parte da un presupposto sbagliato che tutto ciò che è presente su internet debba essere necessariamente gratuito. il lavoro va pagato sempre, se si offre un servizio utile.

poi si può discutere su costi, distinzione, ma non capisco la pretesa del gratuito.

personalmente avrei distinto nettamente l'accesso per soli studiosi, a scopo scientifico, che hanno bisogno di alcune informazioni, da quelli per collezionisti. io non ho mai visto nessuna opera numismatica, corpus, repertorio che riporta la base d'asta o i realizzi. e questa parte per me è giusto che sia a pagamento. come è giusto che si paghi il servizio di ricostruzione pedigree. mentre è corretto che le aste dal 2000 in poi, già presenti, e quelle future rimangano gratuite, perché si tratta solo di travasare dei dati, senza peraltro integrarli.

cosi la vedo io.

saluti a tutti

Maria A.

p.s. so che coinarchives è sulla via d'estinzione, non perché il servizio sia a pagamento, ma perché esoso e di scarsa qualità.

Modificato da MAP

Inviato

La pretesa di avere servizi gratuiti é tipicamente italiana e di pochi altri Paesi.

La mentalità si riverbera spesso anche su altro: non me lo posso permettere, quindi, datemelo lo stesso gratis o a meno.

Tanto qualcuno che paga al posto mio c'é sempre. ;)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

"Premium-Account gain additional access to price informations and the following new features:

- Digitalisation of old auction catalogues: we have been working for several months on adding old auction catalogues to the database to facilitate pedigree research. So far, we have digitalized 121 catalogues from 1901-1938 with more than 60’000 coins. All these entries are included to the full-text search and are at disposal to users with a Premium-Account. We will also continuously be adding more catalogues during the next months. If you would like to participate in the project by donating pre-1999 catalogues (especially complete series), please contact us by email – we greatly appreciate any assistance.

- Picture search: to further accelerate and facilitate pedigree research, we are currently working on an advanced picture search engine that we plan to launch soon."

Hanno digitalizzato 121 cataloghi e ne aggiungeranno ancora fino ad arrivare al 1999. Mi sembra giusto che chiedano un contributo.

• ADMIN
Staff
Inviato

@@MAP vero che dal 2000 si travasano solo i dati. Ma l'infrastruttura ha sicuramente costi di gestione e manutenzione

Inviato

Ma ... a chi serve questo, chiamiamolo così, servizio ... del resto già pagato?

Ogni occasione è buona per fare soldi e arricchirsi! Di questo passo, con tutti gli altri problemi burocratici che già conosciamo, la disaffezione nel sano collezionismo aumenterà così come il calo delle vendite e degli acquisti.

E per dirla con le parole di un bravo cantautore ... chi vivrà vedrà.

Amen

Inviato

Ogni occasione è buona per fare soldi e arricchirsi! Di questo passo, con tutti gli altri problemi burocratici che già conosciamo, la disaffezione nel sano collezionismo aumenterà così come il calo delle vendite e degli acquisti.

Amen

Dai non esageriamo. Non possiamo scaricare le colpe della disaffezione dei collezionisti a acsearch. Dubito che il mondo del collezionismo possa risentire negativamente di questa scelta commerciale.

Sono altri i motivi, ne cito uno: i falsi...

Inviato

Dai non esageriamo. Non possiamo scaricare le colpe della disaffezione dei collezionisti a acsearch. Dubito che il mondo del collezionismo possa risentire negativamente di questa scelta commerciale.

Sono altri i motivi, ne cito uno: i falsi...

... è la "somma" che fa il totale. ;)

Inviato

Amen

Già pagato da chi ? da quelli che fanno offerte su sixbid, che ha un costo per l'inserimento dei cataloghi e poi magari un costo per il trasferimento dei dati da sixbid a acsearch ?

Chiedo a @@Alberto Varesi se quando ha inserito la sua ultima asta su sixbid e ha pagato per questo, gli hanno chiesto se voleva poi che i risultati fossero passati anche a acsearch(ovviamente a pagamento).

A me "questo,chiamiamolo così,servizio.." serve !

Finora me lo hanno dato senza chiedermi niente. Ma poichè è un servizio che mi serve per le mie ricerche e i miei studi lo pagherò.

Se poi il fatto che non sarà più gratis farà crescere la disaffezione eccetera allora vuol dire che era un servizio che serviva e se a qualcuno non serve può continuare a non servirsene, come prima.

Buona Pasqua e buone monete a tutti !

:hi:

Inviato

Salve a tutti.

Personalmente negli anni passati ho fatto periodicamente delle piccole donazioni ad acsearch, perché lo consideravo uno strumento utilissimo e temevo che senza ricevere donazioni un giorno sarebbe stato costretto a chiudere.

Naturalmente non pagherei 85 euro solo per vedere i prezzi di realizzo, (che mi interessano assai poco in quanto le monete antiche preferisco studiarle piuttosto che considerarle merce).

Lamentarsi di 85 euro per poter accedere ad un archivio fotografico così vasto, che inoltre sarà implementato con immagini da vecchi cataloghi d'asta... mi sembra una cifra irrisoria. Provate a vedere quanto costa un catalogo d'asta della prima metà del '900.

Saluti :)

Nico

• Mi piace 1

Inviato

Penso di abbonarmi. In fondo, anche se non lo consulto con frequenza, il sito è utile e la cifra richiesta è non elevata. Magari, come diceva l'amico Simone, 50 euro avrebbe potuto essere una cifra iniziale più "giusta" ed invogliante, ma può andare bene anche così.

Inviato

Probabilmente mi abbonerò, anche per motivi di studio, anche se avrei meglio modulato le cifre, anche in funzione dei vecchi cataloghi.

Af esempio resta ancora più fornito il sito di rNumis (per la Germania):

http://www.rnumis.com/rnumis_auctions_0.php?acountry=Germany

Invece continuano a mancare le vecchie aste italiane, come Ratto e Santamaria e bisogna vedere la qualità delle scansioni...

Inviato

Amen

analisi fantastica ... :)

Inviato (modificato)

Probabilmente mi abbonerò, anche per motivi di studio, anche se avrei meglio modulato le cifre, anche in funzione dei vecchi cataloghi.

Invece continuano a mancare le vecchie aste italiane, come Ratto e Santamaria e bisogna vedere la qualità delle scansioni...

ciao @@acraf

l'assenza di cataloghi italiani come Ratto e Santamaria è stata la cosa che ho notato. e credo che il problema non lo risolverà nessun sito. non credo che esistano nel nostro Paese biblioteche che abbiano questi cataloghi. so che qualcuno è all'Istituto Italiano di Numismatica e qualcuno alla Società Italiana di Numismatica. ma poca cosa.

tu sai qualche alternativa?

anche l'abbonamento per 1 settimana non è male. io avrei proposto per esempio una tariffa di 24 euro per 24 ore di utilizzo effettivo o 12 euro per 12 ore di utilizzo effettivo.

saluti.

Modificato da MAP

Inviato

Ciao Alberto,

non conoscevo questo sito. Grazie per l'info.

su acsearch ci sono questi, visionabili gratis:

https://www.acsearch.info/library.html

c'è anche un fabbricante di magliette "numismatiche" ( sono all'incirca gli stessi)

http://www.paulscoolshirts.com/ancient-coin-auction-research-.html

Tutto il lavoro di digitalizzazione è opera dell'Università di Heidelberg.

Inviato

Mi ritorna in mente l'asta di Varesi della Biblioteca di Domenico Rossi... Cataloghi Ratto di tre generazioni, Santamaria e tanti, tantissimi altri. 

Arka

Inviato (modificato)

Mi ritorna in mente l'asta di Varesi della Biblioteca di Domenico Rossi... Cataloghi Ratto di tre generazioni, Santamaria e tanti, tantissimi altri. 

Arka

ciao @@Arka

sarebbe molto bello e utilissimo se qualche collezionista o negozio storico prestasse(e ribadisco prestasse) i propri cataloghi italiani a qualche biblioteca per la digitalizzazione. temo che la cronica mancanza in questi siti di cataloghi storici italiani sia dovuta più all'effettiva mancanza nelle strutture pubbliche che alla loro volontà.

il sito segnalato da Acraf è molto bello, migliorerà, ma per ora è molto lontano dalla completezza che credo non arriverà prima di dieci anni.

Modificato da MAP

Inviato

Buongiorno @@MAP,

il problema è molto più complicato di quanto possa sembrare. Immaginiamo per un momento che tutti i testi e i cataloghi numismatici fossero disponibili in rete. La prima cosa che mi viene in mente che le biblioteche non servirebbero più. La cosa mi dispiacerebbe moltissimo. Sbaglio..?

Arka 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.