Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve

desideravo la vostra opinione su questo esemplare che si presenta un pó sottopeso (28,8 gr) ma con diametro congruo per il tipo (38 mm) .

I caratteri al dritto sono un pó evanescenti, come se si trattasse di un conio stanco (VTR apena visibile) ma i rilievi per contrasto piuttosto buoni. Dá anche l'impressione di avere due punti prima di SIC ma devo guardare con piú attenzione.

post-6806-0-52431600-1458757994_thumb.jp     post-6806-0-48778100-1458758011_thumb.jp

post-6806-0-04799500-1458758062_thumb.jp   post-6806-0-79978300-1458758078_thumb.jp

Modificato da scalptor
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Nessun giudizio ?

Il sottopeso ci puó stare ? moneta autentica ?

Inviato

Buon pomeriggio @@scalptor , questo 10 tornesi è ancora complessivamente molto gradevole sia per rilievi che per tondello: nella fattispecie l'usura è omogenea e non disturba circa la gradevolezza della moneta nel suo complesso. I difetti del tondello soprattutto ai bordi sono evidenti, ma è cosa abbastanza comune per questi grossi moduli. Ha un bel colore anch'esso omogeneo senza brusche variazioni. Come hai fatto notare i caratteri al D/ sono evanescenti; circa l'autenticità non peno ci siano dubbi sulla bontà del tondello, vista anche la rigatura obliqua ben impressa. Per diametro ci siamo, sarebbe sottopeso di circa 3 grammi, che non è poco. Non so so le mancanze ai bordi potrebbero essere tali da spiegarne il peso inferiore però. Onestamente non ho mai pesato gli esemplari in mio possesso, dato che i falsi, anche d'epoca, di questo modulo sono già ben riconoscibili visivamente. Ha percaso dei buchi sul contorno abbastanza profondi?

Ad ogni modo complimenti, anche se tra i più comuni per annata, fa sempre la sua bella figura.  :hi:

Awards

Inviato

Moneta autentica e collezionabile :good:

--Salutoni

-odjob

Supporter
Inviato (modificato)

Salve "Umberto" e "Odjob" e anzitutto grazie della vostre risposte ai miei dubbi. A parte il peso e la differenza fra caratterie rilievi del volto in effetti sembra tutto a posto e la moneta é molto gradevole in mano. Non é la mia monetazione ma i grossi moduli come questo che hanno la pregevolezza delle medaglie sono sempre molto attrattivi.

Secondo me la mancanza di metallo ai bordi non puó giustificare i tre grammi in meno ma del resto cercando sul forum in un'altra discussione mi pare che Dareios abbia ritenuto possibile una differenza di tre grammi in piú in un 10 tornesi del 1856. Puó darsi che si siano rifatti su questo esemplare :D

In effetti ha un buco sul bordo, come mostrato dalla foto, del diametro di uno spillo ed anche abbastanza profondo. Sai a cosa puó essere dovuto ?

Inoltre ingrandendo il particolare dei due punti dopo VTR(IVSQUE) si nota che uno é in rilevo e l'altro come punzonato. Probabilmente un refuso sul conio.

Modificato da scalptor

Inviato

Autentica e sopratutto una bellissima moneta.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.