Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Premesso che non sono un collezionista,ma avendo alcune monete antiche vorrei alcune informazioni su come pulire alcune monete come:3centesimi del 1839(regno lombardo veneto).

Gradirei ulteriori informazioni relative a questa moneta(la data) che non ho trovato

sul catalogo.Saluti e grazie a chi rispondera'.


Inviato

Se per pulizia intendi rimuovere incrostazioni di terra o sporco, usa acqua demineralizzata e spazzolino morbidissimo. Guarda la sezione "Restauro" dei manuali di lamoneta.

Se invece su tratta di patina, come dice giustamente Alexxx non è il caso di pulirla. Se la moneta è in buone condizioni la patina (purchè sia un minimo uniforme e gradevole) aumenta il pregio della moneta; altrimenti semplicemente non vale la pena.

Se vuoi posta delle foto per valutare meglio.

Ciao, P. :)


Inviato

ciao mauro.C e benvenuto nel forum :)

Per quanto riguarda l'anno, sul Montenegro c'è il 1839 sia per la zecca di Milano che di Venezia, battute sotto Ferdinando I.

Che catalogo hai? e la moneta che segno di zecca ha?

Possiedo anch'io queste monete di rame e come te, sono stato tentato di intervenire. L'ho fatto con una moneta molto usurata con risultati inenarrabili. Pertanto sconsiglio ogni intervento, finchè non vediamo le foto. ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.