Vai al contenuto
IGNORED

Carausio, un antoniniano imitativo

Risposte migliori

Inviato

Vi presento questo pezzo imitativo, proveniente dall'Inghilterra, venditore professionale.

post-8339-0-07035600-1458726081.jpg post-8339-0-11446700-1458726080.jpg

D\ "IMP CARA[...]IV[...]"; busto radiato, drappeggiato (corazzato?) dell'imperatore a destra.

R\ "P(?) I I T [...]"; divinità stante a destra con in mano a sinistra una lancia (o bastone caduceo?).

Che si tratti di un pezzo non ufficiale, è fuori di dubbio... ma volevo chiedervi un aiuto per l'individuazione del prototipo ufficiale di riferimento.

Grazie!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao,

non é disinteresse per le tua richiesta e ho riguardato piú volte l'esemplare sia da tablet che da PC ma dalla foto non distinguo bene il rovescio. Ad esempio non capisco se i tre trattini orizzontali a ore 8 facciano parte dell'iconografia o della legenda. Quindi non riesco a trovare similitudini.

I'm so sorry...

Ciao

Illyricum

:(

Inviato

Messa cosí ci potrebbe stare (nella... nebbia visiva data dall'immagine); in questo caso peró l'immagine sarebbe stante a sinistra. Io pensavo all'Hilaritas ma non starebbe con Carausius (seppure esistano ibridi con altri imperatori) o a una "classica" Pax" carausiana speculare rispetto a quella ufficiale.

Ripeto, con un esemplare in questa conservazione e questa foto è un rompicapo. Diventa tutto estremamente personale... pirandelliano quasi.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

uno nessuno centomila... :D

quando arriverà la terrò a bagno maria in acqua distillata per un bel po' e vediamo se migliora :)

Diciamo che avevo anch'io le medesime ipotesi... felicitas/pax speculare...

Un altro pezzo, imitativo, che aggiungo alla serie usurpatori britannici! :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.