Vai al contenuto
IGNORED

Carausio, un antoniniano imitativo

Risposte migliori

Inviato

Vi presento questo pezzo imitativo, proveniente dall'Inghilterra, venditore professionale.

post-8339-0-07035600-1458726081.jpg post-8339-0-11446700-1458726080.jpg

D\ "IMP CARA[...]IV[...]"; busto radiato, drappeggiato (corazzato?) dell'imperatore a destra.

R\ "P(?) I I T [...]"; divinità stante a destra con in mano a sinistra una lancia (o bastone caduceo?).

Che si tratti di un pezzo non ufficiale, è fuori di dubbio... ma volevo chiedervi un aiuto per l'individuazione del prototipo ufficiale di riferimento.

Grazie!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao,

non é disinteresse per le tua richiesta e ho riguardato piú volte l'esemplare sia da tablet che da PC ma dalla foto non distinguo bene il rovescio. Ad esempio non capisco se i tre trattini orizzontali a ore 8 facciano parte dell'iconografia o della legenda. Quindi non riesco a trovare similitudini.

I'm so sorry...

Ciao

Illyricum

:(

Inviato

Messa cosí ci potrebbe stare (nella... nebbia visiva data dall'immagine); in questo caso peró l'immagine sarebbe stante a sinistra. Io pensavo all'Hilaritas ma non starebbe con Carausius (seppure esistano ibridi con altri imperatori) o a una "classica" Pax" carausiana speculare rispetto a quella ufficiale.

Ripeto, con un esemplare in questa conservazione e questa foto è un rompicapo. Diventa tutto estremamente personale... pirandelliano quasi.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

uno nessuno centomila... :D

quando arriverà la terrò a bagno maria in acqua distillata per un bel po' e vediamo se migliora :)

Diciamo che avevo anch'io le medesime ipotesi... felicitas/pax speculare...

Un altro pezzo, imitativo, che aggiungo alla serie usurpatori britannici! :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.