Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @@babelone, diciamo che intervenire dopo Tinia è sicuramente più semplice..come mi dicesti tempo fa relativamente ad altro chiaramente, questo sesterzio mi sembra manchi di alcuni elementi che sono sinonimo di autenticità. D'altro canto la legenda impastata può anche dipendere da una pulitura aggressiva con acidi se non ricordo male. Saluti eliodoro

Modificato da eliodoro

Supporter
Inviato

Io non seguo questa monetazione ma qualche decina di sesterzi li ho visionati, sia dal vivo che sulle varie discussioni sul  forum e devo dire che questa non ha nessun rimasuglio di codolo o  bolle di fusione, molto probabilmente è stata pesantemente spatinata e come ben saprete il metallo dopo questa operazione rimane poroso.

P.S. anche le lettere viste dal vivo sono ben angolate e non arrotondate come in quelle fuse.

Inviato

Io non seguo questa monetazione ma qualche decina di sesterzi li ho visionati, sia dal vivo che sulle varie discussioni sul  forum e devo dire che questa non ha nessun rimasuglio di codolo o  bolle di fusione, molto probabilmente è stata pesantemente spatinata e come ben saprete il metallo dopo questa operazione rimane poroso.

P.S. anche le lettere viste dal vivo sono ben angolate e non arrotondate come in quelle fuse.

Sempre in base alla foto . Se fosse pesantemente spatinata , cosa sarebbe quella pseudo patina farinosa nerastra che sembra piu' una brunitura artificiale posticcia ad una fusione ?

Inviato

Io non seguo questa monetazione ma qualche decina di sesterzi li ho visionati, sia dal vivo che sulle varie discussioni sul forum e devo dire che questa non ha nessun rimasuglio di codolo o bolle di fusione, molto probabilmente è stata pesantemente spatinata e come ben saprete il metallo dopo questa operazione rimane poroso.

Che fenomeno....dopo aver visionato una decina di sesterzi esprimi giudizi, che in ogni caso vanno rispettati, se ti può interessare oltre al codolo che non vedi perché è stato lisciato c'è un bellissimo cratere di fusione nella "

M " ad ore 13 del diritto.

Caro @@skubydu gli appelli che lanci per cercare di aiutare i meno esperti cadono spesso a vuoto proprio per i motivi che si possono leggere in questa discussione.

Ps:anche le piccole fratture sul bordo sono riconducibili a fusione in origine erano crateri ed escrescenze di metallo che sono state lisciate e molti crateri sono coperti dalla catramina o pece che veniva usata nell' ottocento per ripatinare

Supporter
Inviato

@@babelone gli esperti siete voi e non voglio assolutamente polemizzare, ho solo espresso il mio parere avendo avuto la moneta in mano e visto che la moneta non è mia (magari la fosse) e la richiesta di classificazione è stata fatta, la discussione può anche essere chiusa.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.