Vai al contenuto
IGNORED

Iula, Introduzione alla numismatica salernitana.

Risposte migliori

In allegato lascio la recensione al mio libro recentemente apparsa sull'ultimo numero del bimestrale "Monete Antiche" (n° 87, maggio/giugno). Il testo è largamente tratto dalla Presentazione del libro stesso.

doc1.pdf

Modificato da Caio Ottavio
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti.

Penso che chi si sia interessato all' VIII Convegno NIP che si terrà a Milano il prossimo 17 settembre sarà già a conoscenza del vasto programma culturale che accompagnerà la parte più prettamente commerciale. In questa discussione, che mi ero promesso di aggiornare man mano che avrei avuto novità e tempo da dedicarci, vorrei quindi riportare il calendario degli interventi che compongono il predetto ciclo di conferenze, sottolineando, in quanto riguarda molto da vicino l'argomento di questo post, la mia partecipazione con la relazione dal titolo Opulenta Salernum: alcuni aspetti di numismatica salernitana alla luce del primo manuale introduttivo sulla monetazione alto-medievale della zecca di Salerno. Anticipo che essa non sarà una sterile presentazione del mio lavoro, ma mirerà a gettare uno sguardo panoramico, attraverso il libro, sulla monetazione salernitana nel Medioevo, cercando, per quanto possibile, di attraversare i punti salienti della questione. Il libro, da questo punto di vista, sarà solo un mezzo attraverso il quale trattare un argomento dalle ampie pieghe sia storiche che, soprattutto, numismatiche. Ringrazio - ci tenevo a farlo fin d'ora - l'Associazione dei NIP che mi ha dato questa preziosa opportunità, non solo per me, ma, in particolare, per aver permesso in questo modo la divulgazione e la conoscenza della monetazione salernitana anche al di fuori del ristretto cerchio degli "addetti ai lavori".

8° Convegno NIP.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao Raffaele, ho finito di leggere il tuo libro acquistato al convegno di Napoli. Devo dirti...grazie! Grazie, perché pensavo di sapere quasi tutto su questa monetazione,soprattutto perché ho frequentato per decenni il salotto della numismatica Salernitana, casa Bellizia. A casa di Lucio si è discusso su tutto ciò che si poteva, con tutti gli amici amanti di questa monetazione. Devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito da tante cose che hai scritto e che non conoscevo appieno. Tra l'altro il tuo, è un libro di una semplicità disarmante e che si legge tutto di un fiato. Lo consiglio vivamente a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Volevo ringraziare di cuore @dareios it ed @eliodoro (chiedo venia, ma non mi fa inserire più di un nome per volta :D) per le loro impressioni e le considerazioni fatte: mi sono soffermato molto sulle belle parole di Dareios it, perché, pur non avendo mai avuto l'opportunità di conoscere di persona Lucio Bellizia (e di ciò me ne rammarico non poco), si può dire che mi sono avvicinato molto al suo pensiero, soprattutto grazie all'assidua consultazione dei suoi lavori, tant'è che ancora oggi per me si può considerare a pieno titolo come uno dei Maestri di questa monetazione, avendo egli caratterizzato gli studi più recenti che riguardano le monete di Salerno. Sono altresì lietissimo di riscontrare una positività sia per quel che concerne lo stile comunicativo del testo, per me importante visto che stiamo parlando sempre di un libro con obiettivi di divulgazione, sia per l'individuazione di alcune novità contenute in esso: sono contento che, nel mio piccolo, abbiate anche voi apprezzato il frutto del mio primo lavoro. Semplicemente grazie.    

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona Giornata @caio,

Ho letto e apprezzato molto il tuo libro "Introduzione alla numismatica salernitana" in toto, ma in particolare gli aspetti artistici di tali monete, che sono spesso di difficile lettura. Mi piacerebbe approfondire il tema dell'Agnello pasquale: la presenza o l'assenza del nimbo, il fatto che sia retrospiciente a destra o a sinistra

Per avere tutti i tuoi scritti su tale monetazione ti chiedo, naturalmente se puoi, di inserire il tuo articolo "Un denaro poco noto della zecca di Salerno" pubblicato su Monete Antiche anno XIV, n. 81.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @angel, ti ringrazio per l'apprezzamento dimostrato verso questo mio scritto: sono felice di sapere del tuo interesse per la parte artistica di questa monetazione, anche perché non tutti ci trovano qualcosa di artistico nelle rozze coniazioni salernitane. :D Accolgo con favore anche la tua richiesta di approfondimento e vedrò a breve di concentrarmi su quest'argomento, magari qui sul Forum, in modo da rendere partecipi tutti coloro che vorranno interessarsi al dibattito. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.