Vai al contenuto
IGNORED

Saudi Arabia 100 Halala 1977

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

ieri mattina al mercatino domenicale, tra le altre monete, ho preso questa moneta da 100 halala 1977-1397 dell'Arabia Saudita per due euro.

Al momento di classificarla, ho visto che il Krause,km59, riporta una nota : "AH 1397 date was struck as samples for the Saudi Arabia government by the British Royal Mint, but some escaped into circulation". e riporta valori tra 150 e 350 USD.

La stessa nota è riportata su Numista http://en.numista.com/catalogue/pieces14757.html

Dato che faceva parte di una raccolta di monete FAO catalogate, mi risulta difficile  credere che il collezionista precedente non sapesse cosa aveva in mano.

Cosa ne pensate ? Si tratta di una rarità, oppure si sbagliano i cataloghi?

post-3438-0-15635700-1458578613_thumb.jp

post-3438-0-57600400-1458578636_thumb.jp

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

Trent'anni fa, quando nelle ciotole esemplari di 100 halala ce ne erano a iosa, facendo solo la tipologica mi sarà sfuggita pure a me, avendone già una in collezione chi ci pensava più? internet e soprattutto il world coins, ci ha messo a conoscenza della sua rarità.

E' identica a quella del 1978, e quindi credo che sia sfuggita a tutti quelli che l'hanno avuta tra le mani nel corso del tempo, soprattutto al collezionista precedente che avrebbe potuto controllare, a suo tempo non ne ho avuto la possibilità, ora, naturalmente, non me ne capitano più.

E' rara, bel colpo :good:

Awards

Inviato

C iao @@nikita_, grazie per la risposta.

Veramente anche io ero titubante nel comprarla, poichè ricordavo di averla già,ma mi confondevo col 100 halala 1976 km52 che è molto simile; ma poi mi sono deciso a prenderla.

Certo che è strano che sia sfuggita, probabilmente l'hanno confusa con quella del 1978

Adesso riposa nel raccoglitore.

un saluto

:hi:

.

Inviato

I miei complimenti per il raro ritrovamento.

Awards

Inviato

@@nando12@,vathek1984, vi ringrazio per i complimenti; ma è stato un colpo a mia insaputa :blum: ; poi come sapete, il mercato delle monete estere è bizzarro...magari vale tanto, ma poi non interessa a nessuno.

saluti e buona pasquetta.

:hi:

Supporter
Inviato (modificato)

Il collezionista tipologico di monete mondiali può avere in collezione una moneta rara senza accorgesene, ed allo stesso tempo potrebbe averne snobbata qualcuna nel corso del tempo, in special modo se ha cominciato a rovistare ciotole tanto tempo fa.

Possibilmente abbiamo avuto qualche moneta rara per le mani, ma non essendo interessati alle date, alle zecche, alle minuscole varianti, ed a qualche altra microscopia differenza, non le abbiamo prese poichè già presenti in collezione.

Possibilmente l'abbiamo ceduta perchè ne abbiamo trovata qualcuna in condizioni migliori, io stesso ne ho cambiate tante, va bene che non ero interessato alle conservazioni, ma una moneta piuttosto consumata si cambiava con la stessa se costava comunque 100 lire, o 30/50 eurocent oggi.

Quante volte nella stessa ciotola prendiamo quella più presentabile rispetto ad un'altra consumata? magari abbiamo lasciato la più rara.

Ma alla fine non importa, esempio: mi è capitato tanto tempo fa un 20 centimos (tipo: belgique) del Belgio del 1962 (400.000 pezzi coniati) invece che quella solita del 1959 (20 milioni di pezzi) od altre date comuni (il suo valore in mb si aggira sui 15/20 euro).

Naturalmente non lo sapevo, come scritto in precedenza, con il world coins, e nell'ultimo ventennio con internet, ne siamo venuti a conoscenza.

Che faccio? la vendo (a chi?) per comprarmene un'altra per 30 centesimi giusto perchè faccio la tipologica e non sono interessato alle date? per trattenermi il resto?

Resta li dove si trova, ne sono solo contento, ma non mi importa, giusto per usare una frase già utilizzata in questa discussione: "adesso riposa nel raccoglitore".

Il discorso cambia se il ritrovamento riguarda una moneta da centinaia e centinaia di euro se non addirittura da migliaia di euro (cose da fantaciotola), la sostituirei con una data comune e con il ricavato della "difficile vendita" penserei ad arricchire la mia collezione.

E' come se un collezionista tipologico finlandese avesse nella sua collezione di mondiali un nostro 5 lire del 1956 in mb trovato in ciotola, magari non lo sà ed alla prima occasione ne prende un pezzo più bello (qualsiasi data) per sostituirlo, ma se lo sapesse?

...magari vale tanto, ma poi non interessa a nessuno.

Si è vero.... ma che importa? interessa a noi stessi.

p.s. Buona Pasquetta a tutti 04.gif

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

@@Saturno

Una buona pasquetta anche a te. Bhe... le monete estere a me piacciono tanto, ma... quando te ne vorrai disfare di questa sarò sempre pronto a prenderla in custodia io. :):)

Awards

Inviato (modificato)

il collezionista tipologico di monete mondiali può avere in collezione una moneta rara senza accorgesene, ed allo stesso tempo potrebbe averne snobbata qualcuna nel corso del tempo, in special modo se ha cominciato a rovistare ciotole tanto tempo fa.

@@nikita_ ,@@Saturno ciao!

Nikita, Sono daccordissimo con il tuo ragionamento. Sono veramente  tanti e diversi i motivi che ci spingono a scegliere una moneta al posto di un altra!!!.

Così, per amore dell'argomento sono andato a controllare la mia 100 halalah 1976 e ho scoperto che è stata coniata in soli 250.000 pezzi  :yahoo:

Non ci avevo fatto caso.......

Quindi deduco sia rara!!!???

Posto la foto

post-28977-0-70131000-1459185533.jpg

post-28977-0-97179400-1459185548.jpg

Modificato da miza
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

ciao  @@miza , Gran bella moneta :)
Penso che lo sai già che non è quella della discussione, è quasi uguale.

Praticamente questa di seguito del 1977

http://en.numista.com/catalogue/pieces14757.html

La tua è questa:

http://en.numista.com/catalogue/pieces3145.html

Ne hanno coniate solo 250.000 esemplari è vero, non così poche da far decollare il loro valore oltre i 2/3 euro.
Io le ho entrambe, la tua del 1976 e quella di Saturno, ma del 1978 e non del 1977, la vera rarità è proprio quest'ultima del '77 (oggetto della discussione).

Volevo aggiungere al discorso precedente che la tipologica non impone queste piccole ricercatezze, l'una o l'altra (1977 o 1978) per me sono uguali.
Chi ci pensava a cercare, per esempio, il 20 franchi del 1950 B 4 piume GEORGES GUIRAUD anziché G. GUIRAUD? 

Me ne saranno sicuramente capitate, una volta anche di queste monete ne erano piene le ciotole. 
Possibilmente ho la rara in collezione, forse no, diciamo che l'ho in collezione e non mi importa più di tanto, mi piace solo sapere/conoscere che ci sono queste differenze, ma non collezionarle.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

ciao  @@miza , Gran bella moneta :)

Penso che lo sai già che non è quella della discussione, è quasi uguale.

Praticamente questa di seguito del 1977

http://en.numista.com/catalogue/pieces14757.html

La tua è questa:

http://en.numista.com/catalogue/pieces3145.html

Ne hanno coniate solo 250.000 esemplari è vero, non così poche da far decollare il loro valore oltre i 2/3 euro.

Io le ho entrambe, la tua del 1976 e quella di Saturno, ma del 1978 e non del 1977, la vera rarità è proprio quest'ultima del '77 (oggetto della discussione).

Volevo aggiungere al discorso precedente che la tipologica non impone queste piccole ricercatezze, l'una o l'altra (1977 o 1978) per me sono uguali.

Chi ci pensava a cercare, per esempio, il 20 franchi del 1950 B 4 piume GEORGES GUIRAUD anziché G. GUIRAUD? 

Me ne saranno sicuramente capitate, una volta anche di questa monete ne erano piene le ciotole. 

Possibilmente ho la rara in collezione, forse no, diciamo che l'ho in collezione e non mi importa più di tanto, mi piace solo sapere/conoscere che ci sono queste differenze, ma non collezionarle.

@@nikita_ 

Si, si... lo so che non è la stessa moneta oggetto della discussione!

Per le monete estere, mi limito a quelle che più mi piacciono e rigorosamente cercate in ciotola se è possibile. Se sono a conoscenza di qualche variante, ci guardo ma non ne faccio una malattia! 

saluti :hi:

Supporter
Inviato (modificato)

Se sono a conoscenza di qualche variante, ci guardo ma non ne faccio una malattia!

Questo è lo spirito giusto! :good:

Già che ci siamo un racconto :D

Alla fine degli anni '80, in un gruzzoletto di vecchie monete mondiali nascoste in un mobile, fu ritrovata una rara moneta russa (10 rubli emissione per la siberia in rame del 1767).

Il negozio di antiquariato mise in vendita il gruppo di monete a 1000 lire l'una, erano più di 100 monete, li comprai tutte io per 50.000 lire, un'ottimo sconto :) cinque o sei erano d'argento (piccole), tutte le altre abbracciavano un periodo cha andava dal 1770 al 1922.

Le presi tutte tranna una, mancava proprio quella russa, per mia sfortuna il negoziante aveva il world coins, un catalogo usato di qualche anno prima (mi disse che era meglio averne uno, non si sa mai...) se non ricordo male era la 12 edizione del 1986 (1700-present).

In buona sostanza aveva controllato solo quelle quattro o cinque monete del XVIII° secolo, tolse dal gruppo quella russa poichè: mentre tutte le altre erano valutate 3/5 dollari l'una (valori in conservazione VG - F), quella russa era valutata in F ben 70 dollari (era messa meglio secondo me) e praticamente voleva 50.000 lire solo per quella, penso che è stata tolta pure perché è un monetone da 60 grammi.

Non la presi naturalmente, con 50.000 lire potevo comprarci tantissime altre monete mondiali, la mia offerta di 20.000 lire andò a vuoto.

Se non vado errato l'ha tenuta da parte sino al 1992/93, ancora non c'era ebay, ibazar o qualche altra vendita online, a chi la proponeva?

So che l'ha presa un negoziante di un'altra città per 10.000 lire, scontata giusto perchè aveva acquistato da lui qualche altro pezzo di antiquariato.

il mio unico rammarico è che poteva essere benissimo insieme alle altre se non fosse stato controllato il world coins.

Non la vidi mai più...una moneta estera in rame che vale un bel pò in effetti da noi non aveva mercato, il succo del discorso è che le hanno rivalutate le vendite online poichè si raggiungono molti estimatori in tante altre parti del mondo.

Però siamo anche all'esagerazione opposta, discorso a parte per i lotti che si comprano a kili, ma da un bel po di tempo, vedo monete mondiali del valore di 20 centesimi proposte online ad 1 o 2 euro (praticamente quasi le stesse che si trovano nei lotti), magari qualcuno le compra... :unknw:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.