Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Conosco l'esemplare, ha stazionato in diverse aste per un po di tempo, ma lo vidi anche in mano. Bel metallo brillante, un po poroso, ed un tondello stretto. Queste le uniche critiche che questo tondello potrebbe ricevere. Per il resto buonissima battitura. Nel complesso, moneta notevole

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie per il tuo intervento!

Conosco l'esemplare, ha stazionato in diverse aste per un po di tempo, ma lo vidi anche in mano. Bel metallo brillante, un po poroso, ed un tondello stretto. Queste le uniche critiche che questo tondello potrebbe ricevere. Per il resto buonissima battitura. Nel complesso, moneta notevole

Awards

Inviato

@@ozacido

Io invece non conosco tale monetazione ma... voglio farti ...comunque i complimenti per questa moneta.

Sempre più belle le monete che stai mettendo in collezione

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie @@nando12 E' lo studio della storia che mi sta portando ad evolvere la collezione, sempre piu' malato!  :yahoo: 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ozacido

Ehh... me ne sono accorto, l'importante è tenere sotto controllo questa malattia.

Ahhh... ho finito i mi piace, appena carico ne piazzo uno perchè mi piace un mondo questa moneta. :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

La parola "storia" inserita sempre nel contesto della moneta, mi spinge da subito a fare una domanda:

Perchè il motto POPULORUM SECURITATI .... e soprattutto fu davvero così per chi era sotto l'egemonia di Filippo ?

Grazie.

Inviato

@@Rex Neap

"Nella monetazione di Filippo II, vissuto in solitudine in mezzo a un vasto impero ereditato dal padre Carlo V, i motti HILARITAS UNIVERSA, “Allegrezza Universale”, e POPULORUM SECURITATI, “Per la sicurezza dei popoli”, sembrano un’irrisione; il suo regno infatti non fu né lieto, né felice e nemmeno sicuro per i popoli che non ebbero davvero a rallegrarsi nel grave giogo in cui furono tenuti da un governo sospettoso e ferocemente autoritario, né lo furono gli eretici contro i quali si esercitarono le crudeltà dell’Inquisizione. Ma tutto ciò che veniva fatto era compiuto a gloria di Dio, era di questo che Filippo si gloriava, con cristiana unzione, e ne fanno fede le sue monete dove è un’esibizione continua di segni religiosi." (cit. Pietro Magliocca)

• Mi piace 3
Awards

Inviato

@@ozacido

Io invece non conosco tale monetazione ma... voglio farti ...comunque i complimenti per questa moneta.

Sempre più belle le monete che stai mettendo in collezione

Beh perchè non inizi :D

@@Rex Neap

"Nella monetazione di Filippo II, vissuto in solitudine in mezzo a un vasto impero ereditato dal padre Carlo V, i motti HILARITAS UNIVERSA, “Allegrezza Universale”, e POPULORUM SECURITATI, “Per la sicurezza dei popoli”, sembrano un’irrisione; il suo regno infatti non fu né lieto, né felice e nemmeno sicuro per i popoli che non ebbero davvero a rallegrarsi nel grave giogo in cui furono tenuti da un governo sospettoso e ferocemente autoritario, né lo furono gli eretici contro i quali si esercitarono le crudeltà dell’Inquisizione. Ma tutto ciò che veniva fatto era compiuto a gloria di Dio, era di questo che Filippo si gloriava, con cristiana unzione, e ne fanno fede le sue monete dove è un’esibizione continua di segni religiosi." (cit. Pietro Magliocca)

Mai citazione fu più azzeccata.... comunque è interessante questo spunto

Securitas era una dea romana, personificazione della sicurezza. Veniva raffigurata sulle monete, in particolar modo in senso propagandistico nei periodi più insicuri: spesso viene raffigurata appoggiata ad una colonna. 

Quindi ci troviamo con le parole di Pietro

complimenti @@ozacido :D

Awards

Inviato

Beh perchè non inizi :D

Mai citazione fu più azzeccata.... comunque è interessante questo spunto

Securitas era una dea romana, personificazione della sicurezza. Veniva raffigurata sulle monete, in particolar modo in senso propagandistico nei periodi più insicuri: spesso viene raffigurata appoggiata ad una colonna. 

Quindi ci troviamo con le parole di Pietro

complimenti @@ozacido :D

Beh... il suo successore già c'è l'ho, magari vedo di provvedere per il suo predecessore.

Awards

Inviato

Grazie @@ozacido.......adesso vediamo qualche segno religioso sulle monete di Filippo II...anche se ancora non le hai.....ma credo che presto arriveranno.

Staff
Inviato (modificato)

Chiedo venia, sono andato a ricontrollare per accertarmi di quel che avevo scritto, ma non era lo stesso esemplare... Scherzi della memoria, comincio ad invecchiare :P

Confermo comunque la mia valutazione, tondello un po strettino e leggermente poroso (almeno così sembra dalle foto) ma buona battitura, che è già cosa insolita per questa monetazione.

Per farmi perdonare dell'abbaglio che ho preso, posto un bell'esemplare della stessa tipologia, con un bel metallo brillante, flan abbastanza largo, tondello discretamente fortunato per l'assenza di vistosi problemi, e buona battitura. 

La foto è quella della casa d'aste da cui proviene, ed è stata ingrandita perchè originariamente molto piccola, per cui la nitidezza ne risente un po.

Mi riprometto sempre di fotografarlo, ma il tempo è quel che è... :(

post-32196-0-60270600-1458641348_thumb.j

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Confermo la leggera porosità e quanto descritto nella tua valutazione. La moneta postata da te è davvero eccezionale, molto difficile trovare un esemplare a questi livelli!

Chiedo venia, sono andato a ricontrollare per accertarmi di quel che avevo scritto, ma non era lo stesso esemplare... Scherzi della memoria, comincio ad invecchiare :P

Confermo comunque la mia valutazione, tondello un po strettino e leggermente poroso (almeno così sembra dalle foto) ma buona battitura, che è già cosa insolita per questa monetazione.

Per farmi perdonare dell'abbaglio che ho preso, posto un bell'esemplare della stessa tipologia, con un bel metallo brillante, flan abbastanza largo, tondello discretamente fortunato per l'assenza di vistosi problemi, e buona battitura.

La foto è quella della casa d'aste da cui proviene, ed è stata ingrandita perchè originariamente molto piccola, per cui la nitidezza ne risente un po.

Mi riprometto sempre di fotografarlo, ma il tempo è quel che è... :(

Awards

Inviato

Grazie @@ozacido.......adesso vediamo qualche segno religioso sulle monete di Filippo II...anche se ancora non le hai.....ma credo che presto arriveranno.

anche un FIDEI DEFENSOR?

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Confermo la leggera porosità e quanto descritto nella tua valutazione. La moneta postata da te è davvero eccezionale, molto difficile trovare un esemplare a questi livelli!

Grazie, allora ti faccio un altro bel regalo.

L'altro mezzo ducato di filippo II come principe di Napoli, sempre dello stesso periodo.

Questo in conservazione straordinaria, anche per la stupenda patina... che @@Rex Neap ben conosce pur non avendolo ancora mai visto in mano... mea culpa!

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

L'altro mezzo ducato di filippo II come principe di Napoli, sempre dello stesso periodo.

Questo in conservazione straordinaria, anche per la stupenda patina... che @@Rex Neap ben conosce pur non avendolo ancora mai visto in mano... mea culpa!

leoni e gigli sono alternati in maniera opposta o sbaglio?

Awards

Staff
Inviato

leoni e gigli sono alternati in maniera opposta o sbaglio?

yessss, se guardi bene ha anche una variante nella legenda al R/

Awards

Inviato

Moneta ammaliante ? L'avevo già adocchiata, è una delle candidate a entrare prossimamente in collezione, non in questa conservazione ovviamente, dovrei vendere tutte le altre! ?

Awards

Inviato

Moneta ammaliante! L'avevo già adocchiata, è una delle candidate a entrare prossimamente in collezione, non in questa conservazione ovviamente... dovrei vendere tutte le altre!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.