Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, sono Alessandro e ho la necessità di un consiglio sulla valutazione e possibile vendita della collezione di monete moderne e contemporanee di mio padre, venuto a mancare ad agosto scorso. Spero di non aver sbagliato sezione del forum.

Mio padre era un collezionista molto scrupoloso: tutti i pezzi sono in ottimo stato e imbustati singolarmente e recano un'etichetta descrittiva. Le serie sono ancora negli astucci originali. Molti pezzi sono in argento.

Per l'Italia si va dal Regno di Vittorio Emanuele I ai giorni nostri. Per l'Estero e Vaticano siamo nel XX secolo.

Mi è già stato consigliato di fare foto da inviare ma i pezzi sono centinaia; in alternativa potrei trascrivere la catalogazione fatta da lui su un quaderno. Oppure qualcuno ha da consigliarmi mercanti a cui portare le collezioni da valutare? Io risiedo in Abruzzo ma potrei avere agganci anche su Bologna.

Grazie

Inviato

Buongiorno a tutti, sono Alessandro e ho la necessità di un consiglio sulla valutazione e possibile vendita della collezione di monete moderne e contemporanee di mio padre, venuto a mancare ad agosto scorso. Spero di non aver sbagliato sezione del forum.

Mio padre era un collezionista molto scrupoloso: tutti i pezzi sono in ottimo stato e imbustati singolarmente e recano un'etichetta descrittiva. Le serie sono ancora negli astucci originali. Molti pezzi sono in argento.

Per l'Italia si va dal Regno di Vittorio Emanuele I ai giorni nostri. Per l'Estero e Vaticano siamo nel XX secolo.

Mi è già stato consigliato di fare foto da inviare ma i pezzi sono centinaia; in alternativa potrei trascrivere la catalogazione fatta da lui su un quaderno. Oppure qualcuno ha da consigliarmi mercanti a cui portare le collezioni da valutare? Io risiedo in Abruzzo ma potrei avere agganci anche su Bologna.

Grazie

Per un consiglio/parere più approfondito e particolare, dovresti elencare le monete, e se possiedi la conservazione indicare anche quella,  con questi dati  potresti  ricevere dei consigli più appropriati.

Dove vendere dipende sopratutto  cosa si deve vendere, parli di monete di Vittorio Emanuele I  per queste oltre indicare la tipologia, sarebbe utile postare una foto del D/ e R/, se si tratta di monete  rare ed in conservazione ottimale, sicuramente è meglio affidarsi ad una Casa d'aste, per monete contemporanee forse EB,  l'opzione mercatini/commercianti la terrei come ultima spiaggia essendo la meno conveniente per chi vende.

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In base alla tua descrizione i pezzi sembrano di pregio, per cui valuterei l'ipotesi di venderli tramite casa d'aste. 

Per una valutazione qualitativa, come detto, puoi provare ad inserire, coi tuoi tempi, la lista delle monete, magari con classificazione, anche perchè così, a naso, possiamo darti un'idea del valore. Al limite potremmo chiederti di inserire le foto delle monete di maggior pregio, che potrebbero avere una valutazione molto alta.

A tua disposizione, 

buona giornata

Inviato

Ciao e complimenti per questa bellissima eredità. Se mi contatti in privato ti potrei dare dei contatti di due case d'aste a cui potresti proporre le monete. In bocca al lupo

Inviato

Per un consiglio/parere più approfondito e particolare, dovresti elencare le monete, e se possiedi la conservazione indicare anche quella,  con questi dati  potresti  ricevere dei consigli più appropriati.

Dove vendere dipende sopratutto  cosa si deve vendere, parli di monete di Vittorio Emanuele I  per queste oltre indicare la tipologia, sarebbe utile postare una foto del D/ e R/, se si tratta di monete  rare ed in conservazione ottimale, sicuramente è meglio affidarsi ad una Casa d'aste, per monete contemporanee forse EB,  l'opzione mercatini/commercianti la terrei come ultima spiaggia essendo la meno conveniente per chi vende.

saluti

TIBERIVS

Ringrazio tutti per le cortesi risposte.

Mi sembra di capire che la soluzione casa d'aste sia la più percorribile, anche se non saprei quali contattare. Avevo pensato di recarmi fisicamente con il materiale ed informarmi sulle procedure (che ignoro!). Intanto farò le foto almeno dei pezzi in argento e comincerò a trascrivere su file il contenuto degli appunti, sperando che siano sufficienti a descrivere le monete.

A presto.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e complimenti per questa bellissima eredità. Se mi contatti in privato ti potrei dare dei contatti di due case d'aste a cui potresti proporre le monete. In bocca al lupo

Salve e grazie ancora. Il forum non mi dà la possibilità di inviarle messaggi privati

Visto che lei risiede a Pescara e io abito a Lanciano, se non la disturba, sarei tentato di chiederle un incontro per poterle mostrare la collezione.

In ogni caso, la ringrazio per la cortesia.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, ti ho mandato un messaggio privato con i miei contatti.

Inviato (modificato)

@@Pierpaopiras65     " Ciao e complimenti per questa bellissima eredità."

..   complimenti al  de cuius ... padre !.... e condoglianze a @@Alexonline.... :whome:

Modificato da profausto

Inviato

Di sicuro condoglianze per la sua scomparsa di suo papà, ma essendo una community di Numismatica, ho pensato che forse era più il consono di complimentarmi con lui, per la ricezione di questa splendida e non comune eredità...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.