Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, per cortesia e' possibile avere info in merito a questa moneta?

diam. 27mm Peso 10 gr. bronzo

post-1371-0-78378900-1458543673.jpg

post-1371-0-84844500-1458543720.jpg

Supporter
Inviato

Ciao

asse di A. Pio retro TR POT COS III Fortuna stante con timone e cornucopia.

Silvio

Inviato

Ciao

asse di A. Pio retro TR POT COS III Fortuna stante con timone e cornucopia.

Silvio

Grazie Silvio

Inviato

a parte la classificazione,la prima cosa che mi viene in merito,e' che sembra provenire da uno scavo fresco fresco

Inviato

a parte la classificazione,la prima cosa che mi viene in merito,e' che sembra provenire da uno scavo fresco fresco

Non so se proviene da uno scavo recente, la moneta e' del gruppo archeo locale non e' in mio possesso

Inviato

Se opportunamente pulita da mani professionali , dovrebbe uscirne una moneta splendida ; almeno da quanto si nota dalla foto , sotto i detriti terrosi la moneta e' intatta .

Inviato

Concordo con @@Legio II Italica... Ma temo la possibilità che, pulita da mani inesperte, con le concrezioni spariscano anche i rilievi.

In dubiis, nolite illum tangere!

(trad. Se non siete sicuri, state fermi con le mani!)

• Mi piace 1

Inviato

Intanto, essendo terriccio, un bagnetto in acqua  demineralizzata non gli farebbe male...

Saluti Eliodoro

Inviato

Intanto, essendo terriccio, un bagnetto in acqua  demineralizzata non gli farebbe male...

Saluti Eliodoro

Concordo con @@Legio II Italica... Ma temo la possibilità che, pulita da mani inesperte, con le concrezioni spariscano anche i rilievi.

In dubiis, nolite illum tangere!

(trad. Se non siete sicuri, state fermi con le mani!)

Sicuramente non saro' certamente io a pulire la moneta e non so nemmeno se verra' mai pulita, andra' a finire in uno scantinato in compagnia di altre migliaia di monete presso la sede della sovrintendenza.....almeno sembra sia cosi' da quanto ho sentito dire

Inviato

Si tanto prima o poi a poco a poco qualcuno le fara' sparire?

Inviato

Moneta stupenda dalle ottime potenzialita io ci sarei andato giu di stuzzica denti e acqua...ma non sono un esperto infatti...

Inviato

ottime potenzialita' in che senso?sotto le concrezioni potrebbe essere(da quel che si intravede)consunta

Inviato

@@Povalley45 e @@fabietto83, attenzione a non far passare un messaggio sbagliato: le soprintendenze non sono nemiche della numismatica; anzi - con tutte le difficoltà del momento - occorre ringraziarle per il lavoro di tutela che svolgono!

Inviato

ottime potenzialita' in che senso?sotto le concrezioni potrebbe essere(da quel che si intravede)consunta

non penso sia consumata...sarebbe bello vederla dopo....e possibile?

Inviato

Lo so theodor ma non mi piace il modo in cui vengono gestiste queste cose...allora i magazzini sono stracolmi e hanno un gran costo tener ferme quelle monete o opere,allora a sto punto perche' chi trova qualcosa se non e' una roba da esporre non gli viene dato un permesso di poter tener in custodia a casa propria ovviamente sempre a disposizione per qualsiasi cosa...piuttosto preferiscono prenderle e metterle in disparte e a me questa cosa non va giu

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Io non direi affatto che in buone condizioni. Il rilievo è praticamente ossidazione fragile. Se rimosse le concrezioni per mezzo meccanico và via la leggibilità. Solo un esperto e mesi in soluzioni permette un restauro conservativo decente.

Evita di toccarla anche se è già visibile l'asportazione di alcune parti.

Non ti sembrerà mai pulita fin quando non la rovini! :acute:

Modificato da Fidelio

Inviato

Io non direi affatto che in buone condizioni. Il rilievo è praticamente ossidazione fragile. Se rimosse le concrezioni per mezzo meccanico và via la leggibilità. Solo un esperto e mesi in soluzioni permette un restauro conservativo decente.

Evita di toccarla anche se è già visibile l'asportazione di alcune parti.

Non ti sembrerà mai pulita fin quando non la rovini! :acute:

Guarda che io oltre a lasciarla in acqua distillata non ho fatto altro

Inviato (modificato)

@@Povalley45 e @@fabietto83, attenzione a non far passare un messaggio sbagliato: le soprintendenze non sono nemiche della numismatica; anzi - con tutte le difficoltà del momento - occorre ringraziarle per il lavoro di tutela che svolgono!

comunque va perso molto materiale a causa della rigidita' della soprintendenza almeno dalle mie parti, il gruppo archeo locale praticamente e' sparito per mancanza di volontari, mio padre era il presidente si e' battuto per anni per fare un museo locale sarebbe diventato anche un punto di aggregazione e poteva fare avvicinare nuovi collaboratori e crescere...... alcuni anni fa io e altri pochi appassionati di 2GM abbiamo costituito un piccolo museo poche centinaia di metri quadri...........ora abbiamo un museo riconosciuto dalla regione  di 1000 metri quadri in un palazzo prestigioso completamente restaurato siamo cresciuti enormemente sia come prestigio che come componenti, abbiamo avuto visite di personalita' importanti tra i quali l'Ambasciatore Australiano con staff e famiglia al seguito solo per citarne uno.......dimenticavo ...abbiamo avuto il permesso dalle autorita' competenti di esporre armi attive.............questo la dice lunga..... Scusate OT

Modificato da Povalley45
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Più che di rigidità delle soprintendenze, parlerei di rigidità di alcuni funzionari.

Ora, con la riorganizzazione dell'ente, la situazione peggiorerà: le sop. archeologiche verranno accorpate a quelle artistico-paesaggistico-archiviarie-ecc, con il rischio - tutto italiano - che venga assegnata la persona sbagliata all'ufficio sbagliato.

Inoltre, verrà data maggiore autonomia ai dirigenti museali, così, per studiare i materiali della soprintendenza, conservati nei magazzini di un dato museo, il giro di richieste da presentare raddoppia.

Lodevole, @@Povalley45, la tua (mi permetto di darti del tu) iniziativa di istituire un museo sui materiali della IIGM: da appassionato della materia, mi piacerebbe saperne di più, così, quando capito dalle tue parti, ne approfitterò per venirlo a visitare.

Gianluca

PS chiedo scusa ai moderatori, per la divagazione: spero di non aver offeso nessuno.

Modificato da Theodor Mommsen

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.