Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

sono in possesso di questa medaglia, vorrei sapere da chiunque voglia rispondere, cosa ne pensate?
E se c'è qualcuno che sa dirmi della storia di questa medaglia, di cosa si tratta e se possibile una quotazione. Il retro della medaglia è liscio.

Grazie in anticipo. 

Dario. 

post-49677-0-46262300-1458518385.png

post-49677-0-53010800-1458518388.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Per favore, potresti copiare la scritta che compare sulla medaglia ? Dalla foto non riesco a leggerla. Grazie.

@darma22

Modificato da sandokan

Inviato

@sandokan

"CONCORDES IN CHRISTO MVTVAM CHARITATEM EXHIBENT"

Supporter
Inviato

Penso anch'io si tratti di una medaglia massonica, ma non sono esperto di questo settore : mi spiace.

Inviato

@@darmar22 Più che massonica la medaglia in oggetto riguarda un sodalizio operaio (o meglio in questo caso artistico) legato al cattolicesimo. Infatti rappresenta il logo dei sodalizi operai nati alla fine dell'ottocento (in catalogo abbiamo censite almeno una

decina di medaglie con questa identica simbologia: mani che si stringono) posti su attrezzi artistici (pennelli, scalpelli, tavolozza con 

colori, ecc) tra rami d'alloro e sormontati dal simbolo di Cristo PX raggiante. La qualità fotografica non aiuta a sciogliere la legenda

in latino .....e ci vuole qualcuno che lo conosca

• Mi piace 1

Inviato

@sandokan @fabio22

Grazie per le risposte, per quanto riguarda la scritta in latino, riporto quanto scritto in un messaggio precedente: 

"CONCORDES IN CHRISTO MVTVAM CHARITATEM EXHIBENT"

Mi potreste linkare la parte del catalogo di cui parlavate? Grazie.

Dario.

• 5 anni dopo...
Inviato

Vedo solo ora questa vecchia discussione, è la medaglia di appartenenza alla Primaria Associazione Cattolica Artistico Operaia di Roma, ne esistono anche altre, simili, per i soci fondatori, coniate nel ventennale e nel trentennale della fondazione.

www.pacao.it

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.