Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti, volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto, un Sesterzio di Traiano decio legenda al d/IMP CMQ TRAIANO DECIUS AUG r/ GENIUS EXERC ILLIRICIAN, 25MM peso 15.7, nel ric è la 117 a o b non sono molto esperto e non ho capito cosa cambi tra la a o la b ed è classificata come scarce . Fronte con la legenda leggibile al 99% molto godibile, mentre il retro si intravede la scritta genius, exerc completamente leggibile e illyrician leggibile per meta. Comunque moneta molto ben conservata per i miei livelli da novizio inesperto anche se aiutato come altri alle prime armi dall'amico @@gpittini, allargando il mio campo di interesse a questo periodo travagliato per l'impero romano. Mi farebbe piacere sentire qualche vostra opinione. E un aiuto nel capire la differenza tra il 117a e b grazie a tutti :)

post-48714-0-26073100-1458492170_thumb.j

post-48714-0-74510000-1458492195_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato

Bella moneta. A mio avviso molto godibile anche il rovescio.

Finalmente nel forum sono tornati i grandi moduli e soprattutto la voglia di condividerli!

Awards

Inviato

è un piacere condividerle con voi, anche per avere qualche giudizio e consigli. comunque anche il retro è molto godibile ben visibile anche parte della legenda il dritto è un pochino meglio  :D

Inviato

ne ho anche qulacun'altra non propio bellisssime ma appena posso le posto anche solo per avere qualche parere :good:

Inviato

Ciao @@Garbo92, complimenti per l'ottimo acquisto..

riguardo la differenza tra il 117a e 117b è molto dubbia, in quanto dovrebbe  riguardare la legenda al rovescio:

117a GENIUS EXERC. ILLVRICIANI;

117b GENIUS EXER. ILLYRICIANI;

Sperando di aver interpretato bene il RIC

Saluti Eliodoro

Inviato

Complimenti! Tra l'altro oltre alla bella conservazione è anche "di barra", quindi rappresentativo del periodo storico anche da un punto di vista tecnico...

Buona serata,

Antonio

Inviato

grazie @@eliodoro per la spiegazione e i complimenti adesso indagherò  :) , e grazie anche a @@anto R per i complimenti si è di barra ed è proprio quadrata misura 25mm da tutti i lati  :)

Inviato

Il 117a è con busto laureato e corazzato (tipo a), il 117b è con busto laureato, drappeggio e corazza (tipo c).

Il drappeggio si distingue chiaramente, quindi è un 117b.

La legenda al verso è GENIVS EXERC ILLVRICIANI.

Inviato (modificato)

Sesterzio leggero, come molti del periodo. Complimenti per l'acquisto: un sesterzio di Decio pur non essendo una super-rarità non è comunque molto comune.

Modificato da Ross14

Inviato (modificato)

Ciao,

limitandoci ai sesterzi questi nel tempo scendono di peso. Quello medio di Filippo I si colloca a 18.57 g , quelli di Traiano Decio calano per arrivare ai 16 di Treboniano Gallo per scendere a 14-13 per Valeriano e Gallieno.

Quindi ci possono ragionevolmente stare per Traiano Decio dei sesterzi piú pesanti pur non raggiungendo i valori del Primo Impero.

Ciao

Illyricum

;)

PS ti consiglio di rivedere la discussiome Pesi e misure nel Primo e Medio Impero di un mese fa circa.

Modificato da Illyricum65

Inviato

Grazie @@Exergus per l'aiuto, ma a me sembra una Y più che una V

Può essere, però la legenda con Y al posto di V non è citata dal RIC, per quanto riguarda il 117, nelle note parlano appunto di questo, ma dicono "molto dubbio", su altre monete con legende simili dedicate all'esercito Illirico, denari, antoniniani e su un quinario, citano il fatto che occasionalmente una Y sostituisce la V.

In questi esemplari, come molti altri che ho visto, nella descrizione c'è la Y ma guardando la moneta è chiaramente una V:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1018123

http://www.acsearch.info/search.html?id=658081

Questo è un antoniniano, stesso discorso:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1909138

Parere personale: che sia una V fatta male?

Inviato

Ciao,

limitandoci ai sesterzi questi nel tempo scendono di peso. Quello medio di Filippo I si colloca a 18.57 g , quelli di Traiano Decio calano per arrivare ai 16 di Treboniano Gallo per scendere a 14-13 per Valeriano e Gallieno.

Quindi ci possono ragionevolmente stare per Traiano Decio dei sesterzi piú pesanti pur non raggiungendo i valori del Primo Impero.

Ciao

Illyricum

;)

PS ti consiglio di rivedere la discussiome Pesi e misure nel Primo e Medio Impero di un mese fa circa.

Ciao , in linea di massima i pesi descritti dei Sesterzi del periodo sono reali , ma come ben dice @@Illyricum65 sono facilmente rintracciabili pesi ben superiori , ad esempio Sesterzi di Traiano Decio , Treboniano Gallo e Valeriano , possono raggiungere anche i 23/24 grammi , mentre un Sesterzio di Salonina (moglie di Gallieno) i 22 grammi .

Inviato (modificato)

@@Garbo92

Dalla mia esperienza, nel tempo il peso medio si riduce ma è soprattutto la possibilità di trovare pesi bassi che si alza molto. Comunque mi è capitato di vedere anche sesterzi precedenti (es. Marco Aurelio) sui 14-15g (bisogna considerare anche il grado di usura). Molto spesso questi pesi bassi si riscontrano nei sesterzi da barra, come nel tuo caso.

Riguardo al peso dei sesterzi, le generalizzazioni sono sempre molto pericolose...

Modificato da Ross14

Inviato

Ciao,

@@Garbo92

Dalla mia esperienza, nel tempo il peso medio si riduce ma è soprattutto la possibilità di trovare pesi bassi che si alza molto. Comunque mi è capitato di vedere anche sesterzi precedenti (es. Marco Aurelio) sui 14-15g (bisogna considerare anche il grado di usura). Molto spesso questi pesi bassi si riscontrano nei sesterzi da barra, come nel tuo caso.

Riguardo al peso dei sesterzi, le generalizzazioni sono sempre molto pericolose...

sono molto critico nella applicazione tout court del metodo statistico specie quando si riferisce ad attività umane che spesso escono dagli stretti schemi matematici.

Nel caso specifico si evince comunque che nel tempo vi è un netto calo del peso medio dei sesterzi.

Il calo ponderale è collegato anche alla riduzione del metallo fino delle monete nobili e alla spirale inflazionistica.

Le barre venivano tagliate e probabilmente da una di tot dimensioni dovevi ricavarne tot tondelli: in assenza di standardizzazione meccanica se ne avevi alcuni più pesanti avevi per forza altri (più numerosi) e leggeri. Mancando evidenze di sesterzi di peso analogo a quelli del Primo Impero, ritengo che si possa affermare che comunque il peso di riferimento era diminuito. Sebbene, come detto nella discussione cui facevo riferimento, non ne esista menzione nelle fonti storiche.

Se poi a pochi di relativo buon peso hai molti di peso calante, è chiaro che la media scenda come valori.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao a tutti, giusto per dare un pò di numeri, il mio sesterzio di Traiano Decio pesa 14 g circa, mentre quello di Treboniano Gallo, sempre di barra ma particolarmente doppio, g. 23, 28

1640D.jpg1640R.jpg

Inviato

Buonasera a tutti, innanzitutto ringrazio @@Illyricum65 per il post che leggero al più presto almeno mi faccio un idea e imparo qualcosa ;), mentre @@Exergus visto i tuoi esempi e guardando ora la moneta forse anche perché usurata in quel punto credevo di vedere una Y, bella anche il tuo Sesterzio @@eliodoro, se posso chiedere giusto per il piacere potresti mettere la foto anche di Treboniano?

Inviato

Buonasera a tutti, innanzitutto ringrazio @@Illyricum65 per il post che leggero al più presto almeno mi faccio un idea e imparo qualcosa ;), mentre @@Exergus visto i tuoi esempi e guardando ora la moneta forse anche perché usurata in quel punto credevo di vedere una Y, bella anche il tuo Sesterzio @@eliodoro, se posso chiedere giusto per il piacere potresti mettere la foto anche di Treboniano?

Inviato

Grazie @@eliodoro veramente bella bella, appena riuscirò a prenderne una di gallo la posterò nel forum, intanto potrei mettere le foto della tua nel mio album fotografico delle monete più belle che ho e che ho trovato in giro? Se non vuoi non la metto. Grazie :)

Inviato (modificato)

Un altro esemplare extra peso di Treboniano Gallo da 24,5/6 grammi

post-39026-0-19389900-1458723540_thumb.j

post-39026-0-25603100-1458723739_thumb.j

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.