Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su queste due monete

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi,

sono venuto in possesso di queste due medaglie delle quali mi piacerebbe conoscere storia, caratteristiche tecniche e, eventualmente, rarità.

Mi affido alle vostre conoscenze visto che io sono appasionato più di monete che di medaglie.

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni che riuscirete a fornirmi.

post-21300-0-26426200-1458426310_thumb.j

post-21300-0-81284100-1458426311_thumb.j

post-21300-0-98325700-1458426312_thumb.j

post-21300-0-16381000-1458426314.jpg

Inviato (modificato)

La prima medaglia che hai postato ricorda il Sacrario Militare di Redipuglia in Provincia di Gorizia. Nel Ns. Catalogo è censita, per comodità,  nell'anno 1918, ma in realtà dovrebbe essere stata realizzata più tardi.  

Mostra al Dritto le tre Croci poste alla sommità della collina-Sacrario il monte Sei Busi tra le date 1915 e 1918 (date indicanti la prima guerra mondiale e quindi anche la morte dei caduti quivi raccolti) sorvolate da genio alato che suona tromba e reca serto d'alloro (omaggio agli eroi) con PRESENTE la risposta all'appello che è incisa a rivestimento dei gradoni della collina; al Verso la gradinata con alla base la Tomba del Duca d'Aosta Emanuele Filiberto di Savoia (1871-1931) - Comandante della Terza Armata tra le quattro tombe dei Generali caduti in battaglia.

La seconda è medaglia Papale straordinaria di Paolo VI ed è stata realizzata dallo Stabilimento Senesi di Milano (secondo Calò) per celebrare il Natale 1967. Raffigura da un lato lo stemma di Paolo VI sormontato da triregno e su chiavi decussate e al verso l'Agnello di Dio che regge bandiera. E' la piccola opera di un grande scultore: Luciano Minguzzi.

Modificato da fabio22
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao fabio22 ti ringrazio per la risposta chiara ed esauriente.

Ancora una domanda (o forse due).

Sapendo che lo zio in questione (colui che le possedeva) non era un appasionato del genere (infatti aveva solo queste due medaglie) vorrei riuscire a capire come ne sia entrato in possesso. Sono medaglie prodotte per la vendita o erano donate a persone designate quale premio o altro?

Inoltre sono medaglie di una certa rarità?

Grazie ancora!!!

Modificato da agos1977

Supporter
Inviato

La prima non è una decorazione, forse è stata consegnata a tuo zio a ricordo di un pellegrinaggio al Sacrario.

Non è una medaglia idonea per un "premio" e non è una decorazione.

@@agos1977

• Mi piace 1

Inviato

Grazie anche a te...mi state aiutando alla grande!!!

Inviato

@@agos1977 Concordo con @@sandokan: la prima medaglia è probabilmente un ricordo della visita al Sacrario....di valore molto limitato.

La seconda medaglia è Medaglia ufficiale straordinaria Papale, ma è molto comune e si trova spesso in rete a basso prezzo.

Inviato

Ragazzi, grazie davvero.

Avete riempito tutte le caselle vuote...mitici.

Cmq poichè sono un collezionista di monete e non di medaglie, se qualcuno fosse interessato per scambiarle con qualche monetina sono sempre disponibile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.