Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buona sera, chiedo a qualcuno che possiede il Muntoni se può caricare la foto della mezza piastra di Urbano VIII per Avignone 211 

ed eventualmente postare la pagina o avere qualche info. grazie 

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

pagina, nota e foto

post-4217-0-05648300-1458430527_thumb.jp

post-4217-0-95467800-1458430541_thumb.jp

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

@@legionario, grazie mi hai fatto un bel piacere.

altra domanda, la foto dell'esemplare Muntoni non c'è vuole dire che gli mancava ? se ho capito bene quella in foto è la prova della piastra.(la data è 1641)

Modificato da dux-sab

Inviato

Nel Muntoni non ci sono le foto di tutte le monete in catalogo: per la 211 c'è solo questa che ho inserito.

Per GNE si intende la collezione F. Gnecchi dei cataloghi  d'asta Hamburger (di Francoforte) del 1901-1903

Inviato (modificato)

qualcuno conosce notizie di qualche esemplare di mezza piastra di Urbano VIII per Avignone uscita in questi anni ?

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)

@@dux-sab non ho notizie di eventuali esemplari passati sul mercato negli ultimi anni (ma vado a memoria e non essendo una tipologia che seguo non è detto che abbia ragione). Però posso dirti che nell'asta della coll. Muntoni (Montenapoleone 4 del 1984) mancava la mezza piastra.

Sperando di aver fornito qualche informazione interessante ed utile, saluti,

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Nemmemo io ne ho notizie o immagini di mezze piastre avignonesi di questo pontefice.

Tra gli argenti avignonesi di Urbano VIII, sono abbastanza comuni i barberini e capita di vedere di tanto in tanto i mezzi franchi, mai le mezze piastre. Per assurdo è più comune la quadrupla d'oro, di cui esistono diverse tipologie e presumibilmente è stata quindi battuta in numero assai maggiore.

P.S. : La nota al 211 del Muntoni non fa riferimento alla mezza piastra, è in realtà riferita ad una moneta che non c'èossia la piastra avignonese, di cui il Muntoni illustra (senza foto) una di tante prove, che probabilmente non hanno mai avuto una coniazione effettiva (o perlomeno, ad oggi non sono noti esemplari).

Ciao, RCAMIL.

Inviato

@@rcamil, grazie anche a te. io ho la mezza piastra ex Gnecchi 302( classificata inedita )  riferita dal Muntoni , mi chiedevo se in questo secolo sia uscito qualche altro esemplare.

• Mi piace 1

Inviato

@@rcamil, grazie anche a te. io ho la mezza piastra ex Gnecchi 302( classificata inedita )  riferita dal Muntoni , mi chiedevo se in questo secolo sia uscito qualche altro esemplare.

Complimenti per il "pezzo" dux-sab.

questa moneta e' anche illustrata sulle tavole a fine catalogo.

Non ho il cartaceo, ma avevo recuperato il PdF grazie ad un amico del forum, asta importante con dei pezzi da capogiro, ci sono alcune Sedi Vacanti che ogni tanto le sogno di notte.....

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti !  :o

Descrizione e immagine della moneta tratte dal catalogo della collezione Gnecchi (pdf disponibile su Google books):

post-35-0-04382600-1458800477_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.