Vai al contenuto
IGNORED

Faustina minor

Miglior Risposta Inviata da Theodor Mommsen,

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Come al solito quando non so più che pesci pigliare mi affido a voi

(e qui ho fatto copy & paste dal mio ultimo post

http://www.lamoneta.it/topic/147644-asse-di-claudio/#entry1687681)

e rullo i tamburi per richiamare

@Theodor Mommsen @Exergus @eliodoro   :)

che mi hanno molto aiutato!

Di nuovo sono arrivato  a catalogare questo asse al 95% e poi mi sono impantanato...

Intanto inizio con la foto ed i dati ponderali: 24 mm / 10,60 g

FAUSTINA II,

post-43032-0-54747600-1458417720_thumb.j

post-43032-0-77956500-1458417708_thumb.j

R: Giunone stante a s. con patera nella d. e scettro nella s.; ai suoi piedi un pavone a s.,

IVNO SC RIC 1647; Sear 5297.

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s5297.html

IVNONI REGINAE S-C, RIC III, 1652

anche in questo caso le monete si differenziano solo per la legenda sul R.

Io tendo per il RIC 1647 in quanto non riconosco alcuna lettera sul R a parte SC,

se fosse un RIC 1652 si dovrebbe intravedere qualcosina di più - dico io.

Grazie per ogni consiglio

Njk

PS: per non iniziare inutili discussioni, diciamo da subito che questo è un "asse carino ma non eccellente"

Awards

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Grazie della fiducia, immeritata per altro.

Stavolta ci sei andato vicino, ma non troppo: è una RIC 1652.

Si vede da quel poco che resta delle lettere NI, a ore undici, di fronte al volto della dea.

Voglio spezzare una lancia a favore di questa moneta: conservazione non altissima, ma ha il suo fascino.

Inviato

PS dagli una consolidata con del paraloid molto diluito: le farà bene.

Inviato (modificato)

@@littleEvil  ... prendi cio' che scrivo come un consiglio.

Se  chiedi un aiuto relativo ad un'identificazione, non è "simpatico" indicare il prescelto per un'eventuale risposta perchè vuole dire non avere fiducia in altri  che potrebbero  intervenire. Il forum è aperto a tutti..e soprattutto ai giovani che possono farsi esperienza anche sbagliando.   Se vuoi una risposta diretta da un singolo  utente ,è consigliabile rivolgersi a lui con un MP

(Spero che  i "prescelti" non ne abbiano a male....)

Modificato da profausto
  • Mi piace 2

Inviato

Assolutamente! Anzi, l'immeritato prescelto concorda con @@profausto!

• Mi piace 1

Inviato

Assolutamente! Anzi, l'immeritato prescelto concorda con @@profausto!

senza dubbio hai capito  le motivazioni!.... Le tue  capacità sono fuori discussione.... ci mancherebbe! 

Inviato

@@profausto @@Theodor Mommsen

Scusatemi! Ma credetemi, non era mia intenzione escludere nessuno.

Solo che questo post mi sembrava una fotocopia del mio precedente e così ne ho invitato i partecipanti.

Io mi sono procurato un vasetto di cera Renaissance per conservare le monete, dite che dovrei precedentemente anche trattarle col paraloid?

Buona domenica,

Njk

Awards

Inviato (modificato)

O paraloid o cera, altrimenti le impasti.

Diciamo che i due prodotti non hanno proprio la stessa identica funzione e sui bronzi più precari è preferibile il primo.

Se però non l'hai mai usato, devi fare prima esperienza con qualche rottame, altrimenti rischi di "plastificare" qualche moneta buona.

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato (modificato)

"Grazie della fiducia, immeritata per altro."

Grazie per la tua risposta!

Non commento oltre in quanto ti seguo sempre con molto interesse qui sul forum e non per caso.

"... è una RIC 1652. Si vede da quel poco che resta delle lettere NI, a ore undici, di fronte al volto della dea."

Adesso che so dove cercare, credo di intravederne le forme.

post-43032-0-56806400-1458506633_thumb.j

"Voglio spezzare una lancia a favore di questa moneta: conservazione non altissima, ma ha il suo fascino."

D'accordissimo con te e sono molto contento di averla presa. Questa per me è la classica moneta che viene snobbata da molti in quanto lungi da essere perfetta ma apprezzata dai pochi in quanto ancora classificabile e con dettagli - il pavone, per es. - ancora ben delineati.

Credo che per questo tipo di monete il rapporto qualità/prezzo sia il migliore.

Buonasera a tutti,

njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.