Vai al contenuto
IGNORED

l'altra "droga" de Il*Numismatico

Risposte migliori

Inviato

Opinione condivisa, aggiungo di mio che se un domani noi stessi o chi per noi si dovessero trovare nelle condizioni di monetizzare le monete piuttosto che le banconote, un conto è avere esemplari in un certo livello di conservazione un conto è avere biglietti o monete che tolto il valore affettivo, non sono commerciabili. Prendete sempre dallo spl in su e non ve ne pentirete..

Staff
Inviato

Opinione condivisa, aggiungo di mio che se un domani noi stessi o chi per noi si dovessero trovare nelle condizioni di monetizzare le monete piuttosto che le banconote, un conto è avere esemplari in un certo livello di conservazione un conto è avere biglietti o monete che tolto il valore affettivo, non sono commerciabili. Prendete sempre dallo spl in su e non ve ne pentirete..

Ciao!

Diciamo che in linea di principio concordo con questo modo di collezionare, visto che mi accompagna sin dalla più tenera età.

Un appunto, credo, ragionevole vorrei però farlo. Credo sia opportuno tenere sempre conto della tipologia presa in esame, e, credo, che sarai anche tu d'accordo con questo; Nel caso potrebbe essere un bello spunto per continuare questa discussione.

Tipologicamente ci sono esemplari che reperire già in buon BB è cosa che definire ardua è riduttivo, non tanto per il prezzo (beninteso avendo soldi da spendere senza pensieri... e già qui... :'() ma quanto per l'effettiva reperibilità sul mercato.

Faccio un esempio pratico, con la successiva tipologia che vorrei condividere con Voi.

100 Lire – Tipo: Barbetti (con Matrice e decreto) 
Decreto di emissione del: 15/11/1909
Misure: 195 × 120 Mm totali; Misure della parte stampata: 170 x 100 Mm;
Firme: Stringher / Accame; 
Bibliografia: Crap. 12.144;
Stampa: Officine Banca d’Italia di Roma; Conservazione: Quasi Bellissima. Strappetto lato Sx e fori da spillo;
Rarità: Rara; Contrassegno di Stato: Testina d'Italia e Decreto Ministeriale del 1896;
Numero di Serie: Q85 6006 
(da A83 – 0001 a V87 - 10000), 
ogni serie è composta da 10.000 pezzi; 
Tiratura: 1 000 000; 
Filigrana: Nell'ovale testa di Mercurio, cifra "100" in alto a sinistra del biglietto;

DRITTO: Nella sinistra grande "B" sorretta da due putti tra i quali vi è uno scudo sabaudo coronato con il collare della SS.Annunziata; figura femminile seduta, rappresentante il Sapere; nella destra genio allegorico della Giustizia con bilancia e spada.

Awards

Staff
Inviato (modificato)
ROVESCIO: Nella destra figura femminile personificante la Scienza, con fiaccola e libro delle umane conoscenze, contornata da putti; piccola aquila nel centro e sulla sinistra putti che tirano una rete.
MATRICE: Nel lato sinistro del biglietto, Matrice con la scritta arabescata "BANCA D'ITALIA".

Non sono assolutamente un esperto in materia di cartamoneta, mi reputo solo un semplice appassionato "raccoglitore", ma da quel poco che so, è che ho capito, è che alcune tipologie (come queste), sono praticamente introvabili in Spl.
Potrei ad esempio citare anche il caso di altre banconote, come ad esempio le mille lire Barbetti ante '26 (trovarle già in buon BB è impresa molto molto ostica, e costosa), non parliamo di quelle con la matrice.

Anche il 50 lire Buoi sopra postato: è stato un vero e proprio colpo di fortuna, primo trovarla, secondo, poter fare la "pazzia" di acquisirla.

Questo 100 lire Barbetti è del 1909, con le firme Stringher / Accame è molto molto difficile da trovare in bella conservazione, e personalmente, pur non essendo in conservazione notevole, a mio gusto tutto sommato lo reputo ancora gradevole. Non è trattato, solo pressato (e ci può stare), forellini da spillo (anche qua, da quello che ho imparato, per la tipologia ci possono stare), ed ha ancora tutto quel sano zozzo del tempo che non è stato lavato via. La trovo attraente anche per quello, lascia trasparire il tempo che ha sulle spalle, ma che tutto sommato (a mio parere) non la fa essere troppo brutta.

Non so voi, ma trovare uno splendido su questi decreti (con la firma di Accame) mi è sembrato davvero arduo, ed ho preso questo esemplare su consiglio di un caro amico, e devo dire che non me ne sono pentito affatto.

Che ne pensate di questo argomento?
Vi piace questo esemplare? 
Come lo considerate?
Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

@@nando12

Vedo che segui la discussione... un parere finora? anche per le 100 lire? 

Awards

Inviato

@@nando12 vista dal vivo, eccezionale!! Io, poi che sono amante delle incisioni, ho passato un pomeriggio da favola! E ho fatto un po' di lezione di tecniche grafiche, che tutti i collezionisti di banconote dovrebbero conoscere.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico

Come argomento lo vedo abbastanza interessante, io lo considero quasi introvabile, veramente bello.

Ne posseggo uno anch'io ma... Non con matrice.

Awards

Inviato

Ciao!

Diciamo che in linea di principio concordo con questo modo di collezionare, visto che mi accompagna sin dalla più tenera età.

Un appunto, credo, ragionevole vorrei però farlo. Credo sia opportuno tenere sempre conto della tipologia presa in esame, e, credo, che sarai anche tu d'accordo con questo; Nel caso potrebbe essere un bello spunto per continuare questa discussione.

Tipologicamente ci sono esemplari che reperire già in buon BB è cosa che definire ardua è riduttivo, non tanto per il prezzo (beninteso avendo soldi da spendere senza pensieri... e già qui... :'() ma quanto per l'effettiva reperibilità sul mercato.

Faccio un esempio pratico, con la successiva tipologia che vorrei condividere con Voi.

100 Lire – Tipo: Barbetti (con Matrice e decreto)

Decreto di emissione del: 15/11/1909

Misure: 195 × 120 Mm totali; Misure della parte stampata: 170 x 100 Mm;

Firme: Stringher / Accame;

Bibliografia: Crap. 12.144;

Stampa: Officine Banca d’Italia di Roma; Conservazione: Quasi Bellissima. Strappetto lato Sx e fori da spillo;

Rarità: Rara; Contrassegno di Stato: Testina d'Italia e Decreto Ministeriale del 1896;

Numero di Serie: Q85 6006

(da A83 – 0001 a V87 - 10000),

ogni serie è composta da 10.000 pezzi;

Tiratura: 1 000 000;

Filigrana: Nell'ovale testa di Mercurio, cifra "100" in alto a sinistra del biglietto;

DRITTO: Nella sinistra grande "B" sorretta da due putti tra i quali vi è uno scudo sabaudo coronato con il collare della SS.Annunziata; figura femminile seduta, rappresentante il Sapere; nella destra genio allegorico della Giustizia con bilancia e spada.

Ciao, chiaramente mi riferisco a biglietti o monete facilmente reperibili in quasi tutte le conservazioni..potendo meglio un'alta conservazione in questo senso..ovviamente sono ben consapevole che non esiste una 25 lire 1902 fds come una 1000 lire barbetti di Re Umberto ecc.ecc. per tipologie simili. Per mia fortuna faccio prevalentemente Repubblica ed anche qui so di non poter avere tutto al top per i noti biglietti quasi introvabili, sto cercando di completare alcune serie ma cavolo che fatica..non solo economica..sono affascinato dalla Manzoni e dalla Leonardo ed averle complete sarebbe il mio sogno.
  • Mi piace 1

Inviato

Le banconote hanno tutto un'altro fascino ...che a non tutti piace.

Io ne posseggo un bel po di banconote ma... Le condivido poco ...per il semplice motivo che piacciono più le monete.

Awards

Inviato

Le banconote hanno tutto un'altro fascino ...che a non tutti piace.

Io ne posseggo un bel po di banconote ma... Le condivido poco ...per il semplice motivo che piacciono più le monete.

Posso chiederti in che stato di conservazione le hai?

Inviato
100 Lire Grande B (Fascio) 15-03-1943

post-41934-0-32568700-1459705949_thumb.p

Awards

Inviato

100 Lire Grande B (Fascio) 15-03-1943

post-41934-0-64298000-1459706009_thumb.p

Awards

Inviato

@@mcnab77 

Mediamente son tutte come il 100 lire ...qualcuna anche in FDS.

Awards

Inviato

@@Il*Numismatico 

Scusami se mi son permesso di postare la banconota nella tua discussione.  :mellow:

Awards

Inviato

@@mcnab77 

Grazie, prima stravedevo per le banconote ...forse ne avrò qualche migliaio di pezzi, ma ora vado matto per le monete.

Awards

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico 

Scusami se mi son permesso di postare la banconota nella tua discussione.  :mellow:

Scherzi? Mica è un monologo! Anzi!

Quella che hai postato mi manca anche, ben fatto!

In seguito posterò gli altri decreti.

Ovviamente la discussione è aperta, non c'è neppure bisogno di scriverlo...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Il*Numismatico 

Grazie. 

Fantastica la 50 lire Lupa Capitolina, è una banconota facente parte delle mie più preferite, bella,bella e ancora bella ...anch'io ne posseggo una.

Awards

Inviato

Potresti dirci in quale conservazione? Se non è un problema ovviamente...

Ma certo, ma quale problema!

Si tratta di un esemplare in BB.

Se vuoi posso postare, quando avrò tempo, qualche mio esemplare...

E complimenti per la discussione e le banconote mostrate.

Ci stai facendo vedere delle belle monete e delle belle banconote. Partendo dal presupposto, almeno per quanto mi riguarda, che si colleziona per il piacere di collezionare e non per il guadagno futuro, credo che l'acquisto, se le cifre non sono proibitive, debba essere di monete e banconote come quelle postate. Sono convinto che l'occhio debba avere la sua parte. Avere in collezione banconote almeno SPL dia quel quid in più alla collezione stessa. Sempre ovviamente parere personale.

Quando il prezzo me lo permette, acquisto sempre monete e banconote in FDC/FDS o minimo SPL.

Altrimenti per quelle più rare mi accontento anche di MB e BB basta che siano piacevoli alla vista e non troppo deturpati.

Mi piace vedere ogni minimo dettaglio...

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Se vuoi posso postare, quando avrò tempo, qualche mio esemplare...

Grazie, sarà un piacere, è una discussione aperta a tutti :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.