Vai al contenuto
IGNORED

l'altra "droga" de Il*Numismatico

Risposte migliori

Staff
Inviato

Il primo amore non si scorda mai (le monete), ma riconosco che anche la cartamoneta ha il suo grande fascino, soprattutto storicamente, visto che con relativamente "poco", si può comprare un pezzo di storia "parallela" alla monetazione metallica di VEIII (cosa che permette di completare appieno certe monetazioni, almeno a mio parere), o, per certi casi, si possono approfondire periodi storici molto tristi (vedi ad esempio Repubblica Sociale Italiana, Luogotenenza o occupazione americana) che invece latitano con le monete (eccezion fatta per il 20 centesimi in Ac, ma...)

Ho notato che una banconota che piace molto, è un po assente anche andando indietro nelle discussioni.

Ho avuto la bella fortuna di incontrarne un esemplare davvero piacevole, per cui spero di far cosa gradita condividendo con voi questo biglietto da

50 Lire – Tipo: Capranesi – Buoi
Decreto di emissione del: 12/01/1919
Misure: 167 × 96 Mm totali; Misure della parte stampata: 156 x 84 Mm;
Firme: Canovai / Sacchi; Bibliografia: Crap. 3.68;
Stampa: Officine Banca d’Italia di Roma; 
Tiratura: 2 000 000; 
Conservazione: Non trattata. Quattro piccoli fori da spillo, e qualche grinza. Leggera piega centrale non marcata.Colori eccezionali.
Filigrana: Nell'ovale sinistro Dante Alighieri;
Contrassegno di Stato: Testina d'Italia e Decreto Ministeriale 1896; 
Numero di Serie: Q 119 7739, ogni serie è composta da 10.000 pezzi;
DRITTO: Nella destra dea Pallade elmata con ulivo e scudo; nel contorno agrumi.

In alto, firma d'epoca, che non intacca la stampa.
E' un piccolo nucleo di 50 esemplari tutti firmati con la stessa grafia. Qualcuno ne sa qualcosa in merito?

• Mi piace 3
Awards

Staff
Inviato (modificato)

ROVESCIO: Nel centro coppia di buoi traenti un aratro tenuto da un contadino; nei due rosoni in basso aquila araldica.

Aggiungo qualche dettaglio ;)

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Staff
Inviato

altri dettagli

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

ultimo dettaglio

Awards

Inviato

A mio modesto parere rientra tra le top 5 della cartamoneta di ogni tempo, e' di un fascino incredibile, ed io, ahime, ne sto cercando una in fds ormai da anni, mission impossible, perche' se anche ce ne fossero, saranno sicuramente sotto chiave chissa' dove, amo questo biglietto e starei ore ad ammirarlo, avendone il tempo ovviamente.

• Mi piace 1

Inviato

E' una delle tante banconote che manca alla mia collezione.

Oltre a collezionare banconote mondiali mi sto concentrando (portafogli permettendo) su Italia, Francia e Spagna.

Questa (e non solo) è nel mio mirino!!

Bellissima

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Oggi pomeriggio divertente con un amico che mi ha instradato con un buon libro sulle varie tecniche di stampa.

Devo dire che questo mi ha fatto apprezzare in una luce nuova questa branca della cartamoneta, ed in particolare proprio questa banconota.

Ad un esame molto attento, con lente a 4x, si vede un mondo!!

@@mcnab77

Sono sincero, FdS sotto sotto la cercavo anche io, ma come te credo che (se esiste davvero) avrebbe un prezzo assurdo.

Considerando la tipologia in questione (carta finissima e colori molto tenui) dovrebbe veramente essere stata messa da parte da qualche addetto alla stampa... ma considerando la mole di soldi che rappresentava in quei tempi davvero difficili, non so quanti lavoratori stipendiati avrebbero potuto permetterselo. Sicuramente qualcuno delle classi abbienti avrebbe avuto questa possibilità... chissà però in quale stato gli sia arrivata in mano.

Mah... Semmai la troverete, e ne avrete piacere, potete condividerla qui :)

Un saluto, vi rimando ad altre mie banconote da 50 Lire...
Prossimamente posterò i due tipi Barbetti (matrice, e modificato con Fascio)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Se anche esistesse in fds la Buoi non si troverebbe a meno di 5000 euro questo e' sicuro, tempo fa parlavo con un noto collezionista nonche' coautore di uno dei cataloghi piu' noti di cartamoneta Italiana e mi ha confermato l'estrema difficolta' nel reperire il biglietto in condizioni che vanno oltre lo splendido, io personalmente se doessi trovarla in fds una piccola follia la farei..

Staff
Inviato

Veniamo ora alle serie Barbetti

50 Lire – Tipo: Barbetti (Matrice / Fascio) 
Decreto di emissione del: 15/04/1935
Misure: 176 × 109 Mm totali; Misure della parte stampata: 151 x 91 Mm;
Firme: Azzolini / Cima; 
Bibliografia: Crap. 4.100;
Stampa: Officine Banca d’Italia di Roma; 
Contrassegno di Stato: Testina d'Italia e Fascio Littorio; 
Numero di Serie: G 1717 9527 
(da A1681 – 0001 a V1720 - 1000), 
ogni serie è composta da 10.000 pezzi; 
DRITTO: Nella sinistra, figura femminile personificante l'Arte seduta su una grande "L" con due putti tra le braccia, in alto nel centro stemma sabaudo coronato.

Awards

Staff
Inviato

ROVESCIO: Nel medaglione destro, figura femminile rappresentante il Disegno con bracere e putti.
MATRICE: Nel lato sinistro del biglietto, Matrice con la scritta arabescata "BANCA D'ITALIA".
Tiratura: 8 000 000; 
Filigrana: Nell'ovale testa di Nettuno con tridente;
Fuori corso dal 30 giugno 1950

Quanto mi piace questa serie di banconote!! :)

Awards

Staff
Inviato

Un po di dettagli ;)

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato
50 Lire – Tipo: Barbetti (Modificato – Fascio) 

Decreto di emissione del: 31/03/1943

Misure: 168 × 107 Mm totali; Misure della parte stampata: 152 x 90 Mm;

Firme: Azzolini / Urbini; 

Bibliografia: Crap. 5.104;

Stampa: Officine dell’Istituto Poligrafico dello Stato di Roma; 

Conservazione: Fior di stampa; Rarità: Comune; 

Contrassegno di Stato: Testina d'Italia e Fascio Littorio; 

Numero di Serie: -  

(da A1 – 000001 a Z20 - 100000), 

ogni serie è composta da 100.000 pezzi; DRITTO: Nella sinistra, figura femminile personificante l'Arte seduta su una grande "L" con due putti tra le braccia, in alto nel centro stemma sabaudo coronato.

Awards

Staff
Inviato
ROVESCIO: Nell'ovale destro, testa dell'Italia turitta e putti nell'ornato.
Tiratura: 48 000 000; 
Filigrana: Nell'ovale testa di Nettuno con tridente e nel centro del biglietto "L.50";

Fuori corso dal 30 giugno 1950

Questo rovescio mi piace tantissimo!!

Alla prossima con le più piccole banconote della serie Impero :)

Awards

Inviato

La cartamoneta ha un fascino tutto suo, molto diverso dalle monete. Sarà l'odore della carta, i colori, il rumore della carta stessa, l'iconografia riportata. Possiedo anch'io un 50 lire Buoi. Acquistato tantissimi anni fa, quando ancora non c'era la lira e i prezzi erano molto più contenuti. A mio parere una delle più belle banconote mai prodotte. La carta finissima ti obbliga a trattarla come si tratta un bimbo appena nato, scusate il paragone, con molta delicatezza. L'immagine dei buoi sotto sforzo e il fattore chino sull' aratro, danno il senso della fatica per un lavoro tanto duro, ma danno anche il senso della tenacia e della volontà di andare avanti. Le banconote avevano anche lo scopo di propagandare un messaggio, di dare se vogliamo un messaggio; cosa che quelle odierne non danno.

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)

La cartamoneta ha un fascino tutto suo, molto diverso dalle monete. Sarà l'odore della carta, i colori, il rumore della carta stessa, l'iconografia riportata. Possiedo anch'io un 50 lire Buoi. Acquistato tantissimi anni fa, quando ancora non c'era la lira e i prezzi erano molto più contenuti. A mio parere una delle più belle banconote mai prodotte. La carta finissima ti obbliga a trattarla come si tratta un bimbo appena nato, scusate il paragone, con molta delicatezza. L'immagine dei buoi sotto sforzo e il fattore chino sull' aratro, danno il senso della fatica per un lavoro tanto duro, ma danno anche il senso della tenacia e della volontà di andare avanti. Le banconote avevano anche lo scopo di propagandare un messaggio, di dare se vogliamo un messaggio; cosa che quelle odierne non danno.

Pienamente d'accordo, anche se, personalmente, continuo a preferire le monete, ma non posso non rimanere indifferente al fascino di questi biglietti, vere e proprie opere d'arte senza ombra di dubbio. 

Anche le monete comunque, sono state un mezzo di propaganda, sin dall'antichità, per arrivare ai nostri giorni.

Sotto il Regno, si pensi ad esempio tutta la propaganda fascista, o il messaggio di incentivare la natalità con il 5 lire "Fecondità", sempre nel contesto Fascista / Imperiale. 

Tornando al 50 Lire Buoi, posso chiederti in che conservazione lo hai? Hai mai sentito parlare del nucleo di 50 pezzi firmati?

Grazie

Giusto per contestualizzare, questo è il 50 Lire in oro di quel periodo, ultimo grande modulo in oro con i canonico peso di 16,13 grammi.

Anche nel pezzo monetale, è indubbiamente forte la propaganda agricola di un paese ancora fortemente incentrato sul settore terziario, visto che solo 50 anni lo separano da quel passato "unitario" che fa sentire ancora tutte le sue carenze... 

50 lire 1912 "Aratrice" - 28mm, 16,13 g.

50912pr.jpg

Questo l'esemplare prodotto l'anno precedente, 1911, per il primo Cinquantenario del Regno d'Italia.

Anche qui è presente il tema agricolo...

50 Lire 1911 "Cinquantenario" - 28mm, 16,13 g.

50911ecc.jpg

Awards

Staff
Inviato (modificato)

E per finire, ecco in allegato il 5 Lire 1937 "Fecondità", di cui si accennava sopra.

Argento 835/... 5g. 23mm, conservazione quasi splendida con bellissima patina (magari qualcuno si appassiona anche alle monete :))

Awards

Inviato

Anche se colleziono solo cartamoneta..che a mio personalissimo avviso è sopra una spanna le altre collezioni..e qui giù botte al sottoscritto..scherzo..non si può non restare meravigliati da queste splendide monete..

• Mi piace 1

Inviato

Pienamente d'accordo, anche se, personalmente, continuo a preferire le monete, ma non posso non rimanere indifferente al fascino di questi biglietti, vere e proprie opere d'arte senza ombra di dubbio. 

Anche le monete comunque, sono state un mezzo di propaganda, sin dall'antichità, per arrivare ai nostri giorni.

Sotto il Regno, si pensi ad esempio tutta la propaganda fascista, o il messaggio di incentivare la natalità con il 5 lire "Fecondità", sempre nel contesto Fascista / Imperiale. 

Tornando al 50 Lire Buoi, posso chiederti in che conservazione lo hai? Hai mai sentito parlare del nucleo di 50 pezzi firmati?

Grazie

Il mio è classificato con expertise di Gavello come BB\SPL. Della mazzetta firmata non ne ho mai sentito parlare. Sarebbe interessante capirne l'origine e soprattutto il perché. Forse per garantire l'originalità delle banconote a fronte di un pagamento.

• Mi piace 1

Inviato

Al di fuori delle preferenze di ognuno credo che interessarsi sia alle monete che alla cartamoneta possa darci uno sguardo più completo, soprattuto se parliamo di periodi complicati caratterizzati magari dal corso forzoso o da una forte inflazione. Poi da un punto di vista estetico noi italiani siamo particolarmente fortunati, in entrambi gli ambiti possiamo ammirare tantissimi pezzi di grande bellezza!

• Mi piace 2

Inviato

Io ho sempre collezionato entrambe, monete e banconote. Hanno ognuna il proprio fascino, le metto allo stesso piano come importanza e bellezza.

Il 50 lire buoi è bellissimo. Io finalmente ne possiedo un pezzo da novembre, preso a Verona in fiera. Ne cercavo uno da anni.

• Mi piace 1

Staff
Inviato (modificato)

Io ho sempre collezionato entrambe, monete e banconote. Hanno ognuna il proprio fascino, le metto allo stesso piano come importanza e bellezza.

Il 50 lire buoi è bellissimo. Io finalmente ne possiedo un pezzo da novembre, preso a Verona in fiera. Ne cercavo uno da anni.

Potresti dirci in quale conservazione? Se non è un problema ovviamente... Modificato da Il*Numismatico
Awards

Staff
Inviato

Ecco il prossimo 50 Lire – Tipo: Lupa Capitolina, margine stretto  (L’Aquila / Fascio) 

Decreto di emissione del: 17/5/1943
Misure: 129 × 72 Mm totali; Misure della parte stampata: 116 x 67 Mm;
Bibliografia: Crap. 9.128;
Stampa: Officine Banca d’Italia de L’Aquia; Conservazione: Fior di Stampa. Tutta la calcografia in rilievo;
Rarità: Comune; Contrassegno di Stato: Testina d'Italia e Fascio Littorio;
Filigrana: Nel Medaglione testa di Giulio Cesare, sui bordi verticali "LIRE 50"; 
Tiratura: 10 000 000; 
Fuori corso dal 30 giugno 1950. DRITTO: Nella sinistra medaglione filigranato coronato da frutti.
ROVESCIO: Lupa Capitolina nel centro e nella destra due fasci littori.
Scultura ospitata in Roma presso i Musei Capitolini.
Numero di Serie: P995 6641 
(da A991 – 0001 a V1040 - 1000), 

• Mi piace 1
Awards

Staff
Inviato

e la controparte margine largo...

50 Lire – Tipo: Lupa Capitolina, margine largo  (Roma / Fascio) 
Decreto di emissione del: 1/6/1938
Misure: 137 × 78 Mm totali; Misure della parte stampata: 116 x 67 Mm;
Bibliografia: Crap. 7.114;
Stampa: Officine Banca d’Italia di Roma; Conservazione: Fior di Stampa;
Rarità: Comune; Contrassegno di Stato: Testina d'Italia e Fascio Littorio;
Filigrana: Nel Medaglione testa di Giulio Cesare, sui bordi verticali "LIRE 50"; 
Tiratura: 10 000 000; 
Fuori corso dal 30 giugno 1950. DRITTO: Nella sinistra medaglione filigranato coronato da frutti.
ROVESCIO: Lupa Capitolina nel centro e nella destra due fasci littori.
Scultura ospitata in Roma presso i Musei Capitolini.
Numero di Serie: P995 6641 
(da A991 – 0001 a V1040 - 1000), 

Personalmente non li reputo attraenti come le precedenti, ma i colori son comunque molto belli.
Anche su queste banconote troviamo la propaganda imperiale di quei tempi.

Awards

Staff
Inviato (modificato)

La propaganda imperiale era molto forte in tutte le monete della serie "Impero", l'ultima coniata per il Regno d'Italia.

Ecco il pezzo da

10 lire "Impero" - 1936, Argento 835/... per 10 g.

Conservazione Fior di conio con bellissima patina

Awards

Inviato

Ci stai facendo vedere delle belle monete e delle belle banconote. Partendo dal presupposto, almeno per quanto mi riguarda, che si colleziona per il piacere di collezionare e non per il guadagno futuro, credo che l'acquisto, se le cifre non sono proibitive, debba essere di monete e banconote come quelle postate. Sono convinto che l'occhio debba avere la sua parte. Avere in collezione banconote almeno SPL dia quel quid in più alla collezione stessa. Sempre ovviamente parere personale.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.