Vai al contenuto
IGNORED

Atti 34' Convegno Numismatico di Torino 2015

Risposte migliori

Da oggi e' disponibile il volume che raccoglie gli Atti del 34' Convegno Numismatico di Torino 2015

post-116-0-13184500-1458407508_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani a Torino spero che ne sia rimasta una copia anche per me, non vedo l'ora di leggerla, spero che anche gli interventi del 2016 siano messi su carta, così anche chi non ha potuto partecipare alla giornata di oggi potrà leggere gli interventi.

Dove si può acquistare, presso il Dott. Montenegro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito di leggere questa interessantissima pubblicazione che raccoglie gli atti del Convegno di Torino del 2015, partendo nel fare i miei complimenti a tutti i relatori per quello che hanno scritto, vorrei soffermarmi sul tema numismatico che ho apprezzato molto nell'articolo sulla situazione finanziaria della Francia nel perio di Luigi XIV, molto ben esposta ed esaustiva.

Anche gli interventi sullo scandalo della Banca Romana avvenuto a fine '800, che come ben evidenziato ha portato ad un nulla di fatto con nessun colpevole e tanto fumo, a quanto pare la storia non ci ha insegnato molto visto le ultime vicende bancarie occorse di questi tempi e che ancora si ripercuotono contro i poveri risparmiatori.

Interessante anche l'articolo sulla falsificazione delle monete, diversi sono i tipi dai falsi per la circolazione a quelli per il collezionismo, fino a quelli d'epoca che sicuramente rappresentano anche esssi un pezzo di storia numismatica.

Infine credo l'intervento che mi ha più toccato, quello sulle collezioni che si trovano nei vari Musei Italiani e che lo stato o comunque gli Enti preposti a seguire tali Musei non hanno o non riescono a preservare una ricchezza così grande come le monete che molto spesso sono frutto di collezioni private donate alle Istituzioni e quindi a tutti noi, emblematico è il caso della collezione di Vittorio Emanuele III con tutte le vicissitudini che ha dovuto superare per giungere a noi e che ancora non sia stata completamente catalogata, ma come questa la situazione di molte collezioni che hanno subito sottrazioni e che alla fine non hanno colpevoli, una triste pagina della numismatica Italiana, con la speranza che i sistemi moderni aiutino nelle catalogazioni di queste collezioni e quindi nel poterle preservare per il futuro e per tutti noi.

Spero che anche il prossimo anno vengano pubblicati gli atti del Convegno 2016 così da poter anche in maniera virtuale partecipare alle discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.