Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano con i...pugilatori (?!?)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sempre a proposito di sesterzi di Traiano Ebay in questi giorni ci regala questa altra chicca....non so se chiamarlo inedito ma sicuramente è un pezzo curioso.

http://www.ebay.fr/itm/172131510313

21.40 grammi per 34 mm

post-2689-0-43443400-1458385298.jpg post-2689-0-52614800-1458385291.jpg

Se non altro è una creazione davvero originale... e esteticamente neanche cosi' rozza devo dire. Quale dite che sia la sua genesi? E per quale finalità?

Chissà poi quale è stata l'opera inspiratrice, forse Lisippo?

IW_Pugile-delle-terme_021.jpg

Oppure Canova?

2740b-246-after-antionio-canova-pugilist

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

Ma vedo bene, la legenda al rovescio è incusa? Ha l'aria "barbarica", almeno dall'aspetto delle lettere.... Dirò una sciocchezza ma il diritto non mi sembra poi così brutto, la legenda mi sembra ben fatta, se non fosse per tutte quelle bolle, anche se potrebbe ricordare normale usura...  o dite che il rovescio è stato semplicemente "scolpito" ex novo su una moneta originale?

Modificato da Sator

Inviato

Al rovescio si distinguono dei graffiti (?) nella parte superiore, sotto i pugilatori invece si intravvede SC in lettere grandi.

Le zone intorno ai pugilatori del medesimo colore e finitura suggeriscono che li' abbiano lavorato di bulino. Il diritto e la testa di Traiano denotano segnali di fusione (dettagli e capelli soffusi, bolle diffuse sulla superficie). Le immagini non ingrandibili e non perfettamente a fuoco non facilitano il giudizio.

Inviato (modificato)

Ciao,

non è un sesterzio inedito quanto un NOT IN RIC! Iperrarissimo! Esemplare unico! Decisamente UNICO e IRRIPETIBILE!

Si riferisce al Trionfo di Traiano (114 d.C.) al rientro dalla Guerra Dacica contro Decebalo. E in particolare ad un evento di cui si sono perse le tracce storiche ma che è rimasta tramandato nella tradizione orale della mia famiglia.

Il mio bis-tris-bis avolo si mosse da Tergeste a Roma per assistere al Trionfo e alle manifestazioni collegate. In realtà una di queste era costituita da un incontro di pugilato tra il campione romano Primus Carnerus (non tergestino ma dell’area friulana) del quale il mio antenato faceva parte dello staff e tale Cassius Caius detto Magnus (il più grande), un pugile di colore naturalizzato dacico (che in seguito abbandonò la religione romana per adottare una non meglio conosciuta religione orientale e per la quale mutò il nome in Mohammed Alì). Il combattimento proseguì senza sosta senza alcun vincitore (non esistevano le pause tra le varie riprese) e i due se le dettero di santa ragione. Dopo varie ore i due, sfiniti, malconci e pesti all’inverosimile, caddero pressoché all’unisono sul suolo. Nonostante gli interventi dei due staff, nessuno dei due si rimise in piedi.

Bisognava comunque decretare un vincitore e chiaramente questo, per non oscurare il Trionfo imperiale e la Gloria di Roma, avrebbe dovuto essere Primus. Ma tutti i tentativi risultarono vani. Niente da fare. Non si ripigliava. E il regolamento recitava: vincitore è colui che resta in piedi.                                                                          

Il buon Traiano trovò la scappatoia. In piedi sul palco vi era una persona: l’arbitro Concettus Lo Bellus, un centurione che a rovescio è rappresentato a sinistra più piccolo per dimensioni mentre osserva i combattenti.

“Decreto vincitore su tutti Concettus Lo Bellus oovvero l’Esercito Romano che è emanazione di Roma, che trionfa sull’Orbis e su tutti, siano essi amici ma che combattono per la propria Gloria personale o nemici che lottano per sconfiggere l’Impero.”

I sesterzi che dovevano commemorare l’evento ( quantomeno… imbarazzante per Traiano) furono bloccati prima della distribuzione tranne uno, messo nel borsello da tale Marcellus Truffaldinus, operaio della zecca.

Sembra che egli abbia capito che la moneta non era spendibile salvo venir scoperto e abbia deciso di tenere l’esemplare tra i beni familiari come ricordo. Più tardi i suoi pronipoti (anch’essi operai della zecca) vennero trasferiti in Gallia a Lugdunum. Poi si perse ricordo dell’esemplare. Che ora è emerso dalla nebbia dei tempi passati.

Ciao

Illyricum

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

NB: l'SC in essergo non sta a indicare il Senatus Consulto quanto "Son Concettus" (il vincitore)!

II NB: Un'altra versione familiare riporta che il campione romano era tale Ninus Ave (Nino Benvenuti) che nacque appunto a Tergeste.

Ma soprattutto: scusatemi... un'occasione così ghiotta per buttarla in ridere non potevo lasciarmela scappare!! :D

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 5

Inviato

Ma vedo bene, la legenda al rovescio è incusa? Ha l'aria "barbarica", almeno dall'aspetto delle lettere.... Dirò una sciocchezza ma il diritto non mi sembra poi così brutto, la legenda mi sembra ben fatta, se non fosse per tutte quelle bolle, anche se potrebbe ricordare normale usura...  o dite che il rovescio è stato semplicemente "scolpito" ex novo su una moneta originale?

la legenda del rovescio è sicuramente incusa e originariamente anepigrafe,qual è il senso di creare un falso così poco credibile?con questo non voglio dire che sia buona,ma al quanto strana si.

Inviato (modificato)

la legenda del rovescio è sicuramente incusa e originariamente anepigrafe,qual è il senso di creare un falso così poco credibile?con questo non voglio dire che sia buona,ma al quanto strana si.

Esatto, anche a me quella strana legenda fa sorgere qualche dubbio. Ripeto, e se fosse stata creata ex novo da un tondello antico? Le bollicine da fusione ci sono, ma perché non potrebbero essere solamente usura?

P.S. Eccezionale l'interpretazione storico-numismatica :lol: ......

Modificato da Sator

Inviato

Boh... 76 € li ha fatti di realizzo. Non è granchè ma sempre di più di quello che avrebbe fatto con un rovescio comune o senza lo specchietto per le allodole "RARE SESTERCE TRAJAN avec revers INEDIT TB état!!!"

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Boh... 76 € li ha fatti di realizzo. Non è granchè ma sempre di più di quello che avrebbe fatto con un rovescio comune o senza lo specchietto per le allodole "RARE SESTERCE TRAJAN avec revers INEDIT TB état!!!"

Ciao

Illyricum

;)

Francamente pensavo molto ma molto di più...... viste le allodole che girano su eBay... tu pensi sia un falso da cima a fondo dunque?

Inviato

Io ritengosi tratti di un falso ottenuto per fusione. Teoricamente avranno abbassato i fondi del rovescio (mal riuscito?) per ottenere le tre figure e la SC. Forse per velocizzare il lavoro hanno trascurato la legenda. Non erano sicuramente dei provetti artigiani o non si sono impegnati allo spasimo perchè le figure sono comunque un po' abbozzate.

Se fin qui riesco a formulare un'ipotesi, non mi spiego le incisioni sul bordo.

Certo sarebbero utili foto di maggior dettaglio ma non sono disponibili.

Ciao

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.