Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

vi presento oggi un esemplare che aveva fatto vacillare la mia tendenza a non trattare monete dalla “baia virtuale” (che comunque vaglio per monitorare quanto passa nel mercato “non ufficiale”) specie e soprattutto quando non proposto da venditori professionali. Alla fine ha vinto la consueta diffidenza ma la curiosità intellettuale che aveva evocato in me non si è sopita.

Passando per Ebay Francia, ho notato questo Traiano. 32 mm diametro, 22.8 g di peso.

post-3754-0-23411300-1458370514.jpgpost-3754-0-37061300-1458370513_thumb.jp

Spatinato, ritengo a causa di una pulizia troppo aggressiva o per un uso improvvido dell’elettrolisi (impressione datami dall’aspetto delle superfici) con qualche residuo di patina che occhieggia qua e là, un po’  circolato. Beh... "e allora?" chiederete voi.

La sua specificità è costituita dalla presenza di una contromarca apposta a livello del volto, in corrispondenza del toros sopraorbitale (il che magari fa indulgere maggiormente su un rovescio un po’ compromesso).

post-3754-0-55504200-1458370590_thumb.jp

Si tratta di una contromarca nota e abbastanza diffusa in periodi anteriori ma almeno per quanto ne so io non comunissima per il periodo traianeo: la contromarca “CAPRICORNO” (che in realtà a me richiama un po’ … una lepre!).

Dette contromarche vanno ascritte di solito al periodo augusteo, claudio e flavio (Vespasiano) o all’area moesica, talvolta collegate al timone.

Non ho trovato invece alcun riferimento da ricerche effettuate su contromarche simili per Traiano e l’unico risultato è per suo denario con rovescio appunto contraddistinto dalla presenza di questo animale fantastico e riferito come “segno zodiacale dell’Imperatore”.

Qualcuno ha qualche conoscenza in merito? Ritengo sia collegata a qualche Legione (il capricorno era un simbolo diffuso in questi termini tra le legioni) … ma quale e insediata in quale area ?

Ecco una lista delle Legio aventi per simbolo il capricorno:

• La I e II Adiutrix? (capricorno e pegaso)
  • II Augusta? (capricorno pegaso e Marte)
  • III Augusta? (capricorno e pegaso)
  • III Macedonica (capricorno e Toro)
  • III Scythica (capricorno)
  • XIV Gemina Martia Victrix (capricorno)
  • XX Valeria Victrix (Cinghiale e capricorno)
  • XXI Rapax (capricorno)
  • XXII Primigenia (capricorno e Ercole)
  • XXX Ulpia Victrix (Capricorno Nettuno e Giove)

II Italica (Lupa e gemelli, capricorno o cicogna)  Marco Aurelio e Lucio Vero NO

Di tutte queste quella con maggiori legami con Traiano è la XXX Ulpia Victrix , arruolata (105 d.C.) proprio da questo imperatore per le guerre in Dacia (e alla gens traianea rimanda il cognomen Ulpia). Di stanza in Dacia, è probabile che abbia seguito Traiano nella campagna parthica. Venne quindi spostata a Colonia Ulpia Traiana (Xanten) nel 122 d.C. In seguito vexillationes furono inviate in varie provincie tra le quali Parthia, Gallia e Mauretania. In assenza di dati sulla provenienza mi pare l'ipotesi più probabile.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Ciao Illy,

scusami la affermazione un po' idiota, almeno apparentemente, ma non vedo la contromarca, solo una incrostazione /bolla in rilievo di cuprite...la contromarca sarebbe fuori luogo in senso temporale...magari hai foto migliori o il pezzo in mano, ma vedo solo un rilievo e niente in incuso

Un salutone,

Enrico

Inviato

Ciao Illy,

scusami la affermazione un po' idiota, almeno apparentemente, ma non vedo la contromarca, solo una incrostazione /bolla in rilievo di cuprite...la contromarca sarebbe fuori luogo in senso temporale...magari hai foto migliori o il pezzo in mano, ma vedo solo un rilievo e niente in incuso

Un salutone,

Enrico

Non è un'affermazione idiota, anzi.  Il capricorno sembra esser positivo anzichè negativo (ovvero in incuso). L'animale c'è ma non si spiega. Lo avrei preso proprio per studiarlo. Purtroppo altre foto non ne ho salvo questa che però non cambia l'impressione: si vedo solo rovesciato.

post-3754-0-81621900-1458373341.jpg

Potrebbe essere "un'isola" di concrezione rimodellata a creare la figura del capricorno?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Ciao Illy!

per me non è una contromarca, anche perchè è in rilievo. Il venditore ci ha visto un capricorno ma credo che la forma possa essere letta anche in differenti maniere: ad esempio la testa di un cane o anche di un vitello forse.

Credo che in realtà sia solamente una concrezione di cuprite non rimossa dalla spatinatura, con una forma che ci lascia intravedere in essa delle figure.

Edit: ecco appunto, mentre scrivevo il buon Vitellio mi ha preceduto. Anche per me è una concrezione, il venditore ha cercato di "cavalcare" la cosa per traerne vantaggio economico nella vendita. Senza grossi risultati, se ricordo bene la vendita.

Modificato da cliff
  • Mi piace 1

Inviato

Io il capricorno lo identifico visivamente... non mi è ben hiara la parte posteriore ma nell'insieme ci siamo

post-3754-0-54294800-1458374438.jpg

Certo non si spiega il fatto che sia protrudente dal piano della moneta (almeno ritenendolo una contromarca).

Non ritengo sia una applicazione posticcia... a questo punto lo ipotizzerei piuttosto una concrezione rimaneggiata.

Quindi tutto il discorso "Legione e contromarca" decade... :( ... mancando la contromarca stessa!

Ciao

Illyricum

;)

Inviato
Edit: ecco appunto, mentre scrivevo il buon Vitellio mi ha preceduto. Anche per me è una concrezione, il venditore ha cercato di "cavalcare" la cosa per traerne vantaggio economico nella vendita. Senza grossi risultati, se ricordo bene la vendita.

Al fine nobile di studio e non nel tentativo di "fare l'affare" ... ma stavo

post-3754-0-43422800-1458375197.jpg

per abboccare!

Tanto meglio, non mi restano rimpianti per aver perso una contromarca che... non c'era.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

Al fine nobile di studio e non nel tentativo di "fare l'affare" ... ma stavo

per abboccare!

Tanto meglio, non mi restano rimpianti per aver perso una contromarca che... non c'era.

Ciao

Illyricum

;)

Meglio cosi'! ;)

Tanto la baia è piena di pesci, prima o poi qualcuno abbocca...

ps. Sempre a proposito di sesterzi di Traiano, che ne pensi di quest'altro...bocconcino...?  Edit: meglio non accavallarsi, sposto i dettagli Qui

Modificato da cliff

Inviato

...No dai...due pugili adesso! :D  Irresistibile!

Inviato (modificato)

Edit: spostamento per non sovrapporre due discussioni

Modificato da cliff

Inviato

concordo, non può essere una contromarca, credo trattasi di una concrezione..

p.s. hai fatto benissimo a saltare...

ciao

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.