Vai al contenuto
IGNORED

AUSTRALIA - mini Penny 1951 ALLUMINIO + altro.

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Vi mostro queste due strane "monete".

La prima moneta è un penny 1951 in alluminio dalle dimensioni come in foto, contorno liscio.

La realizzazione mi sembra molto accurata e la trovo piuttosto curiosa perchè ufficialmente che io sappia il penny coevo era in rame e con il solito grosso modulo comune a tutti i penny.

Ne avete mai visti? Sapete il suo utilizzo come eventuale gettone o moneta alternativa in qualche luogo?

La seconda moneta come dimensioni ricorda la sterlina d'oro. La realizzazione è piuttosto dozzinale ma ha il bordo zigrinato e non ha tracce di appiccagnoli rimossi.

Da notare la dicitura "Coronation Coin". Gettone commemorativo? Qualche informazione sul suo uso?

Saluti

Simone

post-1512-0-25173900-1458336013_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

non le conosco, ma mi piacciono moltissimo! ti confermo che il penny in quegli anni era in bronzo, dimensioni identiche a quello inglese, al D ritratto della Regina tipo I "Fiocchetto", al R canguro come quello della tua moneta, la dicitura "Penny" e non "One Penny", come nell'inglese, quindi esattamente come nella tua.

pezzi bellissimi!!!!!!!!! come ne sei venuto in possesso????????

Supporter
Inviato

Quella in alluminio una volta l'ho vista per caso classificata da Numista come Token:

http://en.numista.com/catalogue/pieces28227.html

Penso ad un utilizzo per dei giochi, tipo le famose "play penny o play money" USA in alluminio.

• Mi piace 2
Awards

Supporter
Inviato

caspita, molto rara, secondo Numista!

Quel 90 che visualizzi nella scheda/numista è solo una stima della rarità e/o reperimento, ma non significa che sia veramente rara.

post-27461-0-86687500-1458383523.jpg

Tanti utenti registrati hanno quella moneta e vogliono segnalarla nel sito? sarà comune.

Pochi ce l'hanno od in pochi l'hanno segnalata? avrà un'ottima percentuale.

E' sicuramente un "numero" utile per farsi un'idea, ma nulla di più.

Questa moneta della Namibia (costo da 10 a 30 euro), per esempio, ha un bel 93

http://en.numista.com/catalogue/pieces28633.html

Ma chi le colleziona?

non essendo segnalata dagli utenti registrati ha un alto indice di "presunta" rarità.

Awards

Inviato

Quel 90 che visualizzi nella scheda/numista è solo una stima della rarità e/o reperimento, ma non significa che sia veramente rara.

attachicon.gifnumista90.jpg

Tanti utenti registrati hanno quella moneta e vogliono segnalarla nel sito? sarà comune.

Pochi ce l'hanno od in pochi l'hanno segnalata? avrà un'ottima percentuale.

E' sicuramente un "numero" utile per farsi un'idea, ma nulla di più.

Questa moneta della Namibia (costo da 10 a 30 euro), per esempio, ha un bel 93

http://en.numista.com/catalogue/pieces28633.html

Ma chi le colleziona?

non essendo segnalata dagli utenti registrati ha un alto indice di "presunta" rarità.

grazie per la spiegazione! ottimo sito Numista, ci trovo specs e infos su monete veramente impensabili, è di grande aiuto!

Inviato

non le conosco, ma mi piacciono moltissimo! ti confermo che il penny in quegli anni era in bronzo, dimensioni identiche a quello inglese, al D ritratto della Regina tipo I "Fiocchetto", al R canguro come quello della tua moneta, la dicitura "Penny" e non "One Penny", come nell'inglese, quindi esattamente come nella tua.

pezzi bellissimi!!!!!!!!! come ne sei venuto in possesso????????

Grazie per l'apprezzamento. Le ho trovate in mezzo ad un grosso lotto di monetame vario.  :)

Saluti

Simone

Inviato

ce l'ho anch'io, ma ne ho viste soltanto un paio

Inviato

Buongiorno , il "penny" in alluminio : ne ho uno pure io ...  come anche altre che imitano "franchi " Svizzeri ,

stesse dimensioni è materiale,  non ho mai capito a cosa servissero. :pardon:

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno , il "penny" in alluminio : ne ho uno pure io ...  come anche altre che imitano "franchi " Svizzeri ,

stesse dimensioni è materiale,  non ho mai capito a cosa servissero. :pardon:

ci sono un sacco di cose al mondo che non si sa a cosa servano, alcune camminano su due gambe! :D :D :D

a parte questa sacrosanta osservazione, che dire, saranno souvenir, chi lo sa, però, alla fine oggetti interessanti secondo me.

un saluto.

• Mi piace 1

Inviato

ci sono un sacco di cose al mondo che non si sa a cosa servano, alcune camminano su due gambe! :D :D :D

:rofl:  :rofl:  Ciao questa e troppo forte.... grazie mi ha proprio messo di buon umore .

stamani vado al lavoro col sorriso....

Inviato

:rofl:  :rofl:  Ciao questa e troppo forte.... grazie mi ha proprio messo di buon umore .

stamani vado al lavoro col sorriso....

mi fa piacere! grazie a te! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.